La donna leopardo

La donna leopardo Titolo: La donna leopardo
Autore: Alberto Moravia
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2004
EAN: 9788845201226

"La donna leopardo" appartiene alla serie dei romanzi moraviani a respiro breve, come "Agostino", "La Disubbidienza", "L’Amore coniugale". È la storia, volutamente priva di soluzione, di un tradimento amoroso, di una sofferenza voyeuristica e di una dolente incapacità di comprensione, e segna uno dei punti più alti della meditazione esistenziale di Moravia: la vita non si conosce e noi non la conosciamo.

Pubblicato nel 1991, "La donna leopardo" è ascrivibile a quello che Cecchi definiva "il Moravia migliore".

Una donna in ombra

Una donna in ombra

Vienna 1792. Maria Ludovica di Borbone, infanta di Spagna, per molti anni granduchessa di Toscana e ora imperatrice del Sacro Romano Impero assiste impotente alla morte improvvisa dell’amato consorte, Pietro Leopoldo d’Asburgo, e da quel momento c…

Il quarto chiodo. Passione ...

Il quarto chiodo. Passione …

Una donna semplice, un matrimonio fallimentare alle spalle, la passione per la lettura e i testi classici, così forte da farle creare una piccola biblioteca nel suo salone da parrucchiera "Penelope". Le clienti abbondano e le amicizie no…

Trattamento di fine rapport...

Trattamento di fine rapport…

Un diario senza date. Per essere un diario potremmo trovarci di fronte a un’insolita situazione. Ma qui non c’è bisogno di date, perché l’autrice, pur scrivendo seguendo un cursus temporale, non ha bisogno di immortalare ciò che il suo stato d’ani…

La donna con la valigia

La donna con la valigia

Tre donne alla ricerca dell’anima gialla: Francesca, sbiadita cassiera alla cassa n.2 di un supermercato; una pianista, la cui pelle ambrata riflette frammenti di musica sotto le luci di una discoteca; una giovane prostituta con il taglio alla Val…

Il monumento a papa Giovann...

Il monumento a papa Giovann…

All’inizio della storia che porta ad inaugurare il 28 ottobre 1962 il monumento al vivente papa Giovanni XXIII c’è un’idea, quella dei giovani di Missaglia (già provincia di Como, ora di Lecco), Diocesi di Milano. Sostenuta dal rettore del santuar…

Yoga

Yoga

Forza, equilibrio, stati d’animo, salute: sono gli argomenti su cui si concentrano i capitoli di questo volume, completamente illustrato, tutti volti a dimostrare che una pratica costante delle asana, di esercizi di respirazione e tecniche di medi…

La barbarie civilizzata

La barbarie civilizzata

L’autore di questo volume attacca la contemporaneità intesa come "barbarie civilizzata", come globalizzazione della comunicazione "guidata" a discapito della costruttiva, vera polemica, unica sostituzione di ogni forma di guerra.

Teilhard de Chardin. La chi...

Teilhard de Chardin. La chi…

ll testo esamina il posto che Teilhard de Chardin (1881-1955) riserva alla Chiesa all’interno della sua riflessione sull’evoluzione dell’universo. Poiché, secondo il gesuita paleontologo, storia naturale e storia della salvezza coincidono, la Chie…

Gesù e la Chiesa. Che cosa ...

Gesù e la Chiesa. Che cosa …

Perché la Chiesa? Chi vi appartiene? Come può mettersi a servizio di Dio e degli uomini? La Chiesa ha un futuro? L’autore non pretende di dare risposte risolutive; intende piuttosto aiutare a capire meglio quel messaggio gioioso di cui la Chiesa v…

Sport e agonismo. Come conc...

Sport e agonismo. Come conc…

Sempre di più oggi vediamo atleti attenti ai doveri e alle rinunce, pronti al massimo impegno, ma al tempo stesso spesso privi di autonomia, creatività e iniziativa. Infatti sono troppe le potenzialità della mente che gli attuali metodi di formazi…

Lascia un commento