La donna mia. Filosofia araba e poesia medievale

La donna mia. Filosofia araba e poesia medievale Titolo: La donna mia. Filosofia araba e poesia medievale
Autore: Antonio Gagliardi
Editore: Rubbettino
Anno edizione: 2007
EAN: 9788849817065

La traduzione della letteratura araba nell’Occidente cristiano provoca una trasformazione complessiva della cultura. La letteratura non resta estranea. Il tema fondamentale, mediato dai commenti averroisti, consiste nella possibilità che l’intelletto dell’uomo si coniughi con l’Intelligenza agente per ascendere, poi, alla visione di Dio. Questa relazione si trasforma in una poetica che, nella dialettica d’amore tra l’uomo e la donna, conferma la prospettiva di perfezione e felicità della filosofia. La ‘donna mia’ della poesia cortese si trasforma nell’Intelligenza agente formando un’allegoria che copre tutto il divenire dell’uomo fino al congiungimento tra i due. L’apparente continuità vela l’avvento di una diversa verità della poesia. Dai Siciliani in poi si mette alla prova la lingua poetica e la sua capacità di rappresentare la nuova cultura. Poemetti anonimi ("Il mare amoroso", "L’intelligenza") o poeti come Guittone e Chiaro Davanzali, Guido Cavalcanti e Dante animano, attraverso l’amore per la ‘donna mia’, l’identità intellettuale personale e il conflitto tra filosofia e cristianesimo, tra la via cristiana alla beatitudine e quella averroista

Il sacro e altro nella poes...

Il sacro e altro nella poes…

A conferma dei rapporti che da sempre l’autentica poesia intrattiene col sacro e con l’eterno, le indagini e testimonianze, qui raccolte, di studiosi e poeti riunitisi nell’abbazia di Praglia hanno messo in chiara evidenza la specificità e l’incid…

La parola e l'amore. Studi ...

La parola e l’amore. Studi …

Libro tra i più affascinanti ed enigmatici della Sacra Scrittura, il Cantico dei Cantici, grazie all’interpretazione allegorica e spirituale, rappresenta nel Medioevo l’ars amandi Deum per eccellenza, lo straordinario racconto della storia d’amore…

Poesie d'immagini, immagini...

Poesie d’immagini, immagini…

"La raccolta di poesie di Marigia Arbia rappresenta invece un approccio alla vita, al suo mutare/evolversi e al suo lento incedere verso una nuova dimensione capace di coinvolgere il lettore in un percorso molto personale ed articolato, altre…

La poesia di Stefan George....

La poesia di Stefan George….

Stefan George (1868-1933) si profila come il maestro di un’élite -il George-Kreis- animata dal progetto di fondare un ordine sacrale ed estetico in opposizione alla società del livellamento e della mercificazione. Il suo auspicio circa l’avvento d…

Raccontarsi in versi. La po...

Raccontarsi in versi. La po…

Il volume ripercorre le teorie critiche fondanti del genere autobiografico, dal periodo illuminista agli sviluppi più recenti, che a partire dagli anni Sessanta (con i saggi di Roy Pascal e Jean Starobinski) hanno avuto un sempre maggiore impulso….

Gioie cavalleresche. Barbar...

Gioie cavalleresche. Barbar…

Insieme alle culture classica e cristiana, la cultura barbarica dei Franchi ha contribuito in modo decisivo alla formazione dell’Europa. Sua espressione primitiva è la chanson de geste, epopea di uomini fondata sulle virtù del coraggio, dell’onore…

La mia fabbrica per una poesia

La mia fabbrica per una poesia

"Sembra di leggere, nel testo di Paolo Pezzaglia, la manzoniana provvida sventura. Gli batte in petto la metrica poetica. La sua famiglia però ne fa un bocconiano, dirigente della prestigiosa industria propria. Nell’Italia in cui i finanziame…

Storia della poesia latina

Storia della poesia latina

Questa "Storia della poesia latina" restituisce ai lettori moderni i poeti latini in tutta la loro vitalità e il loro fascino. Agli autori a lui cari e familiari, Canali si accosta con competenza di specialista ma anche con la trasparent…

... Pensieri, brevi strofe ...

… Pensieri, brevi strofe …

Il lavoro di Manuel Giuliano vive tra la parola scritta e l’immagine visiva, si muove con semplicità tra due linguaggi antitetici, ma che trovano in questa raccolta una perfetta fusione e integrazione. È un lavoro che trova la sua unicità nella pe…

Studi su Gianfranco Contini...

Studi su Gianfranco Contini…

Nella vasta opera critica del grande studioso viene preso in esame in questo libro un numero ristretto di autori (Croce, De Sanctis, Gadda, Montale), tutti fondamentali per Contini. Se l’incontro dei due autori contemporanei col giovanissimo filol…

Lascia un commento