La doppia vita di Anna Song

La doppia vita di Anna Song Titolo: La doppia vita di Anna Song
Autore: Minh T. Huy
Traduttore: R. Fedriga, E. Sacchini
Editore: Neri Pozza
Anno edizione: 2010
EAN: 9788854504219

Anna Song, pianista vissuta sempre ai margini della scena musicale internazionale, muore, stroncata dal cancro che l’aveva costretta a lasciare la ribalta all’età di trentatré anni. Passano pochi mesi dalla sua scomparsa, e la sua figura viene innalzata al rango del mito. Paul Desroches, marito di Anna, musicologo e creatore di una piccola etichetta, spedisce alla stampa specializzata centodue CD di sonate per pianoforte registrati da Anna negli ultimi anni della sua esistenza. I brani gettano scompiglio nel mondo della musica. L’oscura pianista vi svetta come una delle massime artiste del secolo, più prolifica di un Richter, un Rubinstein o un Ashkenazy! Un giorno, però, scoppia lo scandalo: le registrazioni si rivelano un collage di esecuzioni abilmente rielaborate di un’ottantina di grandi interpreti. Chi ha prodotto i CD è Paul Desroches, il marito. Perché lo ha fatto? Per il folle amore che lo univa ad Anna Song? Oppure simili ricami sentimentali non sono altro che il paravento di una truffa assai redditizia? E Anna Song… è veramente esistita una pianista con un nome simile? Traendo ispirazione dalla storia vera di Joyce Hatto, la misteriosa pianista britannica malata di cancro che nel 2007 lasciò più di un centinaio di CD rivelatisi poi al decrittaggio elettronico una truffa abilmente architettata, Minh Tran Huy orchestra un affascinante gioco di specchi sulle ragioni della passione, dell’impostura e del talento.

Aristotele e il mistero del...

Aristotele e il mistero del…

Atene nel IV secolo è una città divisa e complessa inserita in un gioco politico di portata epocale. Un intrigo politico è dunque alla base di questa avventura di Aristotele detective. Aristotele, col suo aiutante Stefanos, è preso in una peripezi…

Storia di Anna

Storia di Anna

Calabria, fine della seconda guerra mondiale. Il dramma dell’emigrazione e la sofferenza di chi è stato costretto a lasciare la propria terra delineano le atmosfere di questo romanzo che si muove fra il nero delle ombre della storia e il sole del …

Amo la vita

Amo la vita

I personaggi di "Amo la vita" sono messi alla prova dalla loro vita quotidiana. Sono uomini e donne instabili, spesso spaventati, che non capiscono del tutto come hanno fatto a finire nella situazione attuale. Harry ha passato anni a ria…

Una vita libera

Una vita libera

Che cos’è il sogno americano? Che cosa rappresenta davvero per un emigrato cinese? Subito dopo i fatti di Tiananmen, Nan Wu, un letterato cinese che si trova in America per una specializzazione assieme alla moglie, decide, anziché rientrare in pat…

I cani della mia vita

I cani della mia vita

"I cani, quando amano, amano in modo costante, inalterabile, fino all’ultimo respiro. È così che mi piace essere amata. E perciò parlerò di cani": così esordisce Elizabeth von Arnim in questa sorta di autobiografia intessuta di ironia. S…

Quando la vita si illumina

Quando la vita si illumina

"Quando la vita si illumina" è un romanzo sulla speranza, sull’amore senza condizioni e sul miracolo della vita qualunque essa sia. È la storia di un bambino unico, un po’ speciale, Omero, che trascorre lunghe giornate in mare con la mad…

Nel libro della vita e altr...

Nel libro della vita e altr…

Una bella e spregiudicata ragazza ebrea escogita un modo davvero insolito per estorcere al padre il consenso a un matrimonio non tradizionale, e soprattutto il denaro necessario a finanziare cerimonia e nido d’amore; due fratelli che più distanti …

La vita degli animali

La vita degli animali

Elizabeth Costello, anziana e popolare romanziera, riesce a mettere in crisi tutti i sapienti accademici, a cominciare da suo figlio, professore di fisica in una città universitaria "politically correct", dove è stata invitata a parlare …

Una vita

Una vita

Jeanne, figlia unica del Barone Le Perthuis e di sua moglie Adelaide, è una ragazza che, dopo essere stata educata in un collegio religioso per 17 anni, va a vivere presso la residenza dei Peuples, una proprietà di famiglia vicino a Yport. Siamo n…

Una vita a parte

Una vita a parte

Paul Sturgis è un ex funzionario di banca che vive solo in un piccolo, buio appartamento. Passeggia da solo e mangia da solo, scambiando convenevoli che non peccano mai di invadenza, improntati come sono alla più rigida cortesia, con le anime pie …

Lascia un commento