La dottrina dello Stato. Elementi di analisi e di interpretazione

La dottrina dello Stato. Elementi di analisi e di interpretazione Titolo: La dottrina dello Stato. Elementi di analisi e di interpretazione
Autore: Alessandro Passerin d’Entrèves
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 1967
EAN: 9788834802601

Avventure e disavventure de...

Avventure e disavventure de…

Questa nuova edizione è specificatamente pensata per la didattica, si articola in tre parti. Il volume è arricchito da indici, box, e rinvii a sette ricerche rispettivamente dedicate: alla cooperazione allo sviluppo delle ong italiane, all’analisi…

Lo sviluppo dell'analisi de...

Lo sviluppo dell’analisi de…

Linton Freeman è tra i padri fondatori della moderna network analysis, testimone privilegiato ed attore di gran parte degli eventi che hanno consolidato gli studi in questo campo, Figura di primo piano della rete di connessione che ha dato avvio a…

Tecniche grafiche di analis...

Tecniche grafiche di analis…

Le tecniche di rappresentazione grafica usate nelle scienze sociali consistono prevalentemente negli strumenti della c.d. business graphics (in genere grafici a barre, a torta o a linee) al fine di una presentazione dei dati più accattivante, spec…

La sopravvivenza della fami...

La sopravvivenza della fami…

Il volume, frutto della collaborazione tra l’Università degli Studi del Sannio e l’Arcidiocesi di Benevento, mostra come la famiglia debba essere vista come quella risorsa che definisce lo spazio vitale dove si impara a vivere – a volte, a sopravv…

Gioco d'azzardo. La società...

Gioco d’azzardo. La società…

Il meccanismo del gioco d’azzardo s’impadronisce totalmente dei giocatori, anima e corpo. Essi vivono una vita da automi: esseri senza una continuità storica vera e propria, esposti al mero caso e alla malia fatale della ripetizione. Questo, a ben…

Immigrazione. Nuove realtà ...

Immigrazione. Nuove realtà …

Questo studio nasce da una collaborazione tra docenti dell’Università di Siena e l’Amministrazione provinciale di Arezzo. Il lavoro esamina i rapporti tra autoctoni e immigrati e lo scenario di inclusione tra i partners considerati, partendo da un…

Storia dello spirito tedesc...

Storia dello spirito tedesc…

Giorgio Pasquali, maestro della filologia classica italiana, arriva in Germania guidato dall’amore per l’antichità; lo stesso sentimento spinge Ludwig Curtius, il grande archeologo tedesco, verso l’Italia. Le due vicende si intrecciano per qualche…

Babele o della traduzione. ...

Babele o della traduzione. …

Babele ha turbato i sonni di molte generazioni di studiosi, tutti convinti che in quel momento della storia sacra fosse successo qualcosa di decisivo, ma divisi dalla valutazione di quanto fosse davvero successo: una tragedia per l’umanità, da all…

In nome dello Stato

In nome dello Stato

Ludwig von Mises, l’autore di questo libro, è stato uno dei grandi liberali del Novecento. Figlio della Grande Vienna, è stato maestro di Friedrich A. von Hayek e di tanti altri giovani che, dopo la Grande Guerra, si sono trovati a cercare un orie…

La Francia in bilico. Conve...

La Francia in bilico. Conve…

In bilico fra passato e futuro, la Francia sembra non aver ancora interiorizzato il passaggio da grande a media potenza, e si trova oggi ad attraversare una dolorosissima crisi di identità. Questo libro di conversazioni a tre voci descrive il paes…

Lascia un commento