Là dove la luce è più forte

Là dove la luce è più forte Titolo: Là dove la luce è più forte
Autore: Olivier Cros
Editore: Lampi di Stampa
Anno edizione: 2008
EAN: 9788848806787

Intorno al 1920, in una città di provincia imprecisata della Francia, viene a destarsi molta curiosità per via dell’imminente arrivo di un facoltoso sconosciuto che ha affidato ad un noto architetto parigino la ristrutturazione di una grande villa. Quando il misterioso personaggio comparirà, l’ostinata ricerca di assenza di contatti con gli abitanti non farà che aumentare l’interessarsi morboso intorno all’ignoto personaggio. E tuttavia in seguito ad un incidente che coinvolgerà il dottor Signac, proprietario di una ben più modesta villa di fronte alla dimora di Duval (questo è il nome del protagonista), si avrà il nascere di una amicizia fra Signac e Duval. li dottore, per quanto poco mondano, introdurrà l’amico in un salotto, dove Duval si innamorerà perdutamente di Aurélia, donna dai costumi prima di allora irreprensibili, per arrivare ad un finale assolutamente imprevedibile. L’autore ha volutamente adottato uno stile che si rifà alla scrittura dei primi del ‘900, producendo una sorta di operazione sperimentale condotta sotto il segno della falsificazione. Questa storia si rivolge a tutti quelli che credono fermamente nella forza dell’amore.

Per dovere di cronaca

Per dovere di cronaca

È notte. Lungo la via che lo conduce dal luogo del ritrovamento di un cadavere "eccellente" alla sede della redazione, un giornalista racconta (ma, soprattutto, si racconta) le vicende che hanno preceduto il fatto. Un lungo soliloquio ne…

Eroi di luce

Eroi di luce

Una misteriosa pergamena, dal contenuto oscuro e velata da antichi incantesimi, richiama alla vita terrena otto guerrieri che intraprenderanno un cammino arduo, alla ricerca di sé e del proprio "atto eroico". Per giungere all’agognato Mo…

Sbarre e losanghe di luce

Sbarre e losanghe di luce

Storie di vite recluse e di ricerca disperata di un aiuto scandiscono le ore della giornata del dottor De Nigris, medico psichiatra profondamente attratto dall’animo umano, il quale ogni giorno compie un viaggio in luoghi pieni di sofferenza e sol…

Ma ora dove siete poveri am...

Ma ora dove siete poveri am…

Un titolo ironico e amaro al contempo che, strizzando l’occhio al celebre romanzo pratoliniano, denuncia una profonda crisi di quei valori e di quei sentimenti che la moderna società dei consumi sembra respingere con decisione. L’autrice percorre …

I delitti della fortezza Au...

I delitti della fortezza Au…

Settembre 1325. Castruccio Castracani, signore di Lucca, si prepara a muovere guerra a Firenze: la posta in gioco è il dominio sulla Toscana. Ma durante i preparativi della battaglia la roccaforte lucchese è sconvolta da avvenimenti inquietanti tr…

L' arco di luce. Una favola...

L’ arco di luce. Una favola…

Questo testo nasce da una circostanza tragica: nel 1988 Lodovico Conti, marito di Giovanna e padre di sei figli tra uno e diciassette anni, venne ucciso per rapina. Un delitto assurdo e impunito. L’urgenza di dare un senso a questa oscura tragedia…

Se nessuno sa dove sei

Se nessuno sa dove sei

Ci sono tanti modi per diventare grandi. A volte è un sentiero diritto, fatto di cadute e risalite, dove c’è sempre una mano a cui aggrapparsi. Per Alba, dieci anni, crescere è uno scarto brusco, da una vita di presenze, di giochi, di abbracci, a …

Con te toccherò il cielo co...

Con te toccherò il cielo co…

Dall’autrice del best seller Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto.

Si dice che gli anni della scuola siano i migliori, che bisogna approfittarne perché se ne sentirà la mancanza una volta diventat…

Gli affreschi del castello ...

Gli affreschi del castello …

Nel Castello della Manta, presso Saluzzo, un ciclo di affreschi realizzato nel primo quarto del XV secolo corre ininterrotto per circa quaranta metri sui quattro lati della sala baronale. Il visitatore attento, oltre ad ammirare la grande qualità …

Nabateo lo scriba

Nabateo lo scriba

È un caldo giorno di primavera del VII secolo quando nel Borgo a oriente del Delta egiziano, dove vive una piccola comunità cristiana, arrivano i mercanti arabi. Costantinopoli è lontana e, in questa parte dell’Impero, non vi è traccia della stren…

Lascia un commento