La famiglia dell’antiquario

La famiglia dell'antiquario Titolo: La famiglia dell’antiquario
Autore: Carlo Goldoni
Editore: Dante Alighieri
Anno edizione: 1992
EAN: 9788853402417

Nei panni di mamma e papà. ...

Nei panni di mamma e papà. …

Che ne sarebbe di una famiglia se a reggerne le redini fossero i figli, anziché i genitori? Cosa accadrebbe se fossero loro i responsabili del menage domestico e di decidere ciò che i genitori devono fare? Quali regole adeguerebbero a proprio piac…

Il padre di famiglia

Il padre di famiglia

Un Pantalone morigerato e austero è chiamato in scena a dimostrare "come dee un prudente padre reggersi in quelle cose che nel governo di una famiglia sono di maggiore sostanza". Viene a tal fine catapultato "fra quelle congiunture …

Il libro della famiglia

Il libro della famiglia

Il libro narra in versi la storia della famiglia dell’autore. È suddiviso in quattro parti, ognuna delle quali può essere considerata una composizione autonoma. Ne "Gli antecedenti" le vicende più antiche si snodano a formare caratteri f…

L' alchimia del soffio. La ...

L’ alchimia del soffio. La …

La tradizione alchemica cinese, via di cultura spirituale associata a un lavoro sul corpo e sui suoi elementi costitutivi, viene qui esposta attraverso un testo del 1800, il "Dialogo da cuore a cuore tra i due maestri Oziosi", tradotto e…

Un diritto per due

Un diritto per due

L’autrice si addentra nella delicata e complessa sfera della legislazione che riguarda la donna, il corpo femminile, la sessualità, le scelte e le pratiche politiche legate a questi temi. Ne emerge una sintesi che, partendo dall’informazione circo…

Partenariato pubblico-priva...

Partenariato pubblico-priva…

Con la definizione di PPP si individuano, oggi, forme di partenariato pubblico-privato sempre più varie e articolate. Tutte, in estrema sintesi, hanno però un obiettivo comune: coinvolgere ed utilizzare le risorse private, finanziarie, manageriali…

La fisica dei sensi. Brevi ...

La fisica dei sensi. Brevi …

Dallo stesso autore di "La fisica della domenica", ecco una nuova serie di capitoli di "fisica ricreativa" che appassioneranno i lettori più curiosi. In questo libro, il filo rosso è il corpo umano, con i suoi cinque sensi che …

Persona e comunità. Il pens...

Persona e comunità. Il pens…

L’etica di Fichte tende a collocarsi, storiograficamente, nella penombra inscritta fra i possenti sistemi etici di Kant e Hegel. Dall’attenta disamina del fichtiano "Sistema di etica" (1798) compiuta in queste pagine, emergono invece i t…

Il codice dell'imperatore

Il codice dell’imperatore

Due fratelli pronti a tutto. Trentanove indizi nascosti nei luoghi più misteriosi del pianeta. Una sola regola: non fidarsi di nessuno. Tra i fratelli Cahill e la risoluzione del mistero legato alla loro famiglia, c’è di mezzo la sconfinata e mist…

Gli agrimensori nel process...

Gli agrimensori nel process…

La ricerca analizza, sulla base di fonti non solo strettamente giuridiche, ma anche letterarie, epigrafiche e papirologiche, i ruoli dell’agrimensore nel processo formulare dell’età classica, i processi e procedimenti interdittali che richiedono i…

Lascia un commento