La fanciulla è morta

La fanciulla è morta Titolo: La fanciulla è morta
Autore: Colin Dexter
Traduttore: L. Nera
Editore: Sellerio Editore Palermo
Anno edizione: 2015
EAN: 9788838932892

«A quel punto Morse seppe che l’Angelo della Morte aveva battuto le ali sopra la sua testa, e sentì un improvviso frisson di paura mentre, per la prima volta in vita sua, cominciò a pensare alla morte. Infatti per qualche secondo gli parve addirittura di intravedere un necrologio pieno di lodi, l’encomio finale»

Confinato in un letto d’ospedale, bloccato da una brutta emorragia gastrica, Morse si lascia travolgere dal piacere della lettura.

Tra le pagine di un volumetto, scopre un enigma degno delle sue capacità investigative, un mistero venuto dal passato.
Si tratta di Assassinio sul canale di Oxford, la storia di un delitto lontano negli anni, studio di una vita dell’anziano colonnello, compagno di stanza di Morse all’ospedale.
Tra flebo e flirt inconcludenti con le affascinanti infermiere, l’ispettore insegue la verità su un caso chiuso da più di un secolo.
L’ottava avventura di Morse è un giallo in cui niente suona gratuito, artificioso o arbitrario. La vicenda è narrata in presa diretta. Il lettore conosce il libro del colonnello insieme all’ispettore; si insospettisce di ciò che lo insospettisce; segue dall’interno le sue controdeduzioni; riconosce, nei reperti e nelle tracce che la squadra dell’ispettore riesce ancora a reperire, le stesse conferme e smentite che giungono agli occhi di Morse.
Colin Dexter si conferma quale grande espressione del giallo deduttivo classico di scuola inglese. Corretto però da quella carica ironica che rende l’ispettore capo una compagnia memorabilmente divertente.

Il cavaliere immortale. I c...

Il cavaliere immortale. I c…

I segni sono ovunque… eventi disastrosi sconvolgono il mondo. Il Male imperversa sugli innocenti. Le profezie erano chiare, ma nessuno le aveva ascoltate. Ma ora è giunto il momento, sia per chi auspicava il giorno del giudizio sia per chi lo sc…

Resti mortali

Resti mortali

Resuscitare i morti per Anita Blake, la cacciatrice di vampiri più famosa d’America, è diventata un’operazione di routine. È il suo mestiere. Ed è anche molto comodo quando si vuole far luce in un caso di eredità contesa o di assasinio. Però se il…

Immortale

Immortale

Nel cuore pulsante della fiera repubblica fiorentina, un bambino abbandonato che si fa chiamare Luca Bastardo si distingue per la sua insolita, conturbante bellezza. È il 1330 quando Luca cade nelle grinfie di Bernardo Silvano e conosce gli orrori…

Resti mortali

Resti mortali

Resuscitare i morti (per un breve periodo) era considerato magia nera. Ma ormai è diventata un’operazione di routine, almeno per Anita Blake: tracciare un cerchio, uccidere una capra o un gallo e… voilà! Il caro estinto può finalmente chiarire a…

Bang bang sei morta

Bang bang sei morta

In tutti e tre i racconti che compongono questa raccolta Muriel Spark ci proietta in uno scenario molto diverso da quelli altamente anglici a cui ci ha abituati: l’Africa, dove si trasferì, giovane sposa, nel 1937, rimanendovi suo malgrado, a caus…

I Maigret: La casa del giud...

I Maigret: La casa del giud…

Quinto volume della raccolta delle opere di Maigret.
La casa del giudice
«Cinquantasei, cinquantasette, cinquantotto…» contava Maigret. Non che volesse contare. Gli veniva automatico. Aveva la testa vuota, le palpebre pesanti. «S…

Ricatto mortale

Ricatto mortale

David Newton ha da poco lasciato New York per recarsi a Los Angeles, dove spera di portare avanti il romanzo che sta scrivendo. Durante una passeggiata, su una spiaggia semideserta, incontra una donna dall’aria misteriosa e affascinante, e con un …

Trappola mortale

Trappola mortale

West Point, tredici anni di servizio nella polizia militare, una serie interminabile di medaglie e riconoscimenti: Jack Reacher ha deciso di ritirarsi a Key West, in Florida, a scavare fosse per piscine – un lavoro senza troppi problemi per un uom…

Gioco mortale

Gioco mortale

Nel 1972, Richard Forthrast, fuggito nella Columbia Britannica per evitare rogne giudiziarie, lavora come guida da caccia specializzata, poi accumula una fortuna contrabbandando marijuana attraverso il confine tra Canada e Idaho. Passano gli anni,…

La responsabilità penale de...

La responsabilità penale de…

Il tema della responsabilità colposa dello psichiatra per atti autoaggressivi del paziente va inquadrato tra i settori di particolare complessità del diritto penale della medicina, sia per il medico, sia per il giudice chiamato a valutarne l’opera…

Lascia un commento