La finanza locale sotto tutela. Vol. 1: Regia Corte e comunità nel Regno di Napoli (secolo XVII).

La finanza locale sotto tutela. Vol. 1: Regia Corte e comunità nel Regno di Napoli (secolo XVII). Titolo: La finanza locale sotto tutela. Vol. 1: Regia Corte e comunità nel Regno di Napoli (secolo XVII).
Autore: Alessandra Bulgarelli Lukacs
Editore: Marsilio
Anno edizione: 2012
EAN: 9788831714082

Lo studio della finanza locale di antico regime assume una rilevanza peculiare per il ruolo di tutto rilievo che le comunità rivestivano nell’organizzazione fiscale e finanziaria del territorio. Nel Regno di Napoli rappresentavano l’unico tramite per raggiungere i contribuenti, fornivano la prima voce di entrata del bilancio generale ed erano chiamate ad assolvere a molteplici altri compiti. Il Regno era parte dell’impero spagnolo e come tale inserito nel quadro di una politica di potenza che richiedeva continue risorse finanziarie per i molteplici fronti bellici. La dialettica che si instaura sul tema del bilancio municipale tra gli apparati di Madrid e di Napoli e tra questi ultimi con le diramazioni provinciali (percettori e tesorieri) e con le comunità locali (universitates) costituisce il nucleo di questo volume. Sono state portate in luce le esigenze governative di intervento e di riforma maturate nel corso del Seicento, gli obiettivi di informazione, risanamento, controllo e messa sotto tutela delle risorse municipali e le iniziative che di conseguenza furono varate e condotte a termine. Tra i progetti promossi in vista di tali obiettivi spicca quello noto agli studiosi come "stati discussi del Tapia", dal nome del suo responsabile, alto magistrato e giurista del Regno. Ma non fu il solo. La ricerca ha fatto emergere iniziative altrettanto importanti fino ad ora ignote nonché ha permesso di ricostruire i tempi e i modi della riforma legata al nome del Tapia.

Il pensiero storico classic...

Il pensiero storico classic…

"Nato dall’incontro tra la rivoluzione dell’età di Epimenide e dei tiranni e la cultura aristocratica, il pensiero storico greco ebbe da quest’ultima la sua propria forma; neanche la società ellenistico-romana riuscì ad abbandonarla in una ma…

L' Impero romano. Vol. 2

L’ Impero romano. Vol. 2

"L’Impero romano, lungi dall’essere la roccaforte della conservazione, è piuttosto l’immagine della disgregazione di un mondo, la storia della classicità che si disfa e muore: il fatto sociologico più rilevante nella storia della nostra cultu…

Storia degli italiani. Vol. 2

Storia degli italiani. Vol. 2

Giuliano Procacci (Assisi, 1926) ha insegnato Storia contemporanea all’Università di Roma La Sapienza.

La difficile campagna d'Ita...

La difficile campagna d’Ita…

Fra il luglio del 1943 e l’aprile del 1945 in Italia furono combattute tre guerre. Al di fuori del ristretto ambito specialistico, si tende infine a tacere quasi del tutto della prima e più importante di queste guerre: la campagna d’Italia condott…

Archeologia del sottosuolo....

Archeologia del sottosuolo….

Nel sottosuolo c’è un mondo nascosto frutto di attività economiche e sociali, di vita quotidiana e di cultura, che maestranze di cavatori, minatori e muratori hanno lasciato a testimonianza del proprio passaggio nel corso dei millenni. Si tratta d…

Le donne in Europa. Vol. 3:...

Le donne in Europa. Vol. 3:…

Per quanto riguarda le "donne delle corti", le autrici individuano, nell’affermarsi delle monarchie dinastiche dal XV al XVIII secolo, lo sviluppo di una vita di corte raffinata che offriva ad alcune donne privilegiate la possibilità di …

Introduzione alle culture a...

Introduzione alle culture a…

L’opera intende presentare un chiaro giro d’orizzonte sulle civiltà classiche, nella convinzione che sia giusto presentare in forma sintetica i risultati del profondo rinnovamento che ha investito gli studi classici, ad un pubblico più ampio che d…

L' oro d'Italia. Storie di ...

L’ oro d’Italia. Storie di …

"Per la prima volta un ricercatore si incarica di svolgere una ricerca vasta e approfondita sulle imprese familiari centenarie mettendo così a disposizione di tutti un archivio d’informazioni inedito per ampiezza. Uomini e donne d’impresa, gi…

L' altra storia. Il confron...

L’ altra storia. Il confron…

"Ho iniziato questo racconto con una quasi alfabetica delle opere ancora visibili, seppure cancellate della firma autentica, ascrivibili ad un passato di cui si può liberamente dire solo male e su cui il giudizio della storia, considerato de…

Moneta e finanza a Roma in ...

Moneta e finanza a Roma in …

Il ruolo dell’economia nella Roma repubblicana è oggetto di accese discussioni fra gli storici. Il volume ripercorre le vicende della moneta e i fenomeni dell’indebitamento in rapporto con le strutture politiche e sociali dall’età arcaica, quando …

Lascia un commento