La fisica tecnica e il rasoio di Ockham

La fisica tecnica e il rasoio di Ockham Titolo: La fisica tecnica e il rasoio di Ockham
Autore: Manfredo Guilizzoni
Editore: Maggioli Editore
Anno edizione: 2010
EAN: 9788838744778

Questa opera nasce dall’esigenza di trovare un compromesso tra due opposte esigenze. Da un lato l’ampiezza ed il livello di approfondimento necessari per dare una conoscenza non superficiale della termodinamica e della trasmissione del calore; dall’altro una sinteticità e una "compattezza" che la rendano proficuamente utilizzabile negli attuali corsi universitari di Fisica Tecnica, durante i quali lo studente ha solo poche settimane per padroneggiare la materia. Per cercare di raggiungere questo obiettivo l’esposizione degli argomenti è stata strutturata in modo tale da sottolineare come tutti originino da un ridotto numero di nozioni fondamentali.

Nutrizione degli animali in...

Nutrizione degli animali in…

La nutrizione è la scienza che studia l’utilizzazione metabolica degli alimenti, mentre l’alimentazione è la tecnica che deve guidare al corretto uso degli alimenti. Concentrandosi sulla nutrizione, il volume fornisce le nozioni di base di nutrizi…

Lezioni di metodi matematic...

Lezioni di metodi matematic…

Redatte nell’ambito di un progetto di nuova didattica, queste "Lezioni" intendono fornire strumenti di supporto idonei al corso di laurea in Fisica del nuovo ordinamento universitario. Questo secondo volume, indirizzato agli studenti dei…

Geometria e caso. Scritti d...

Geometria e caso. Scritti d…

Visto soprattutto come "l’ultimo matematico ottocentesco" o come paladino del convenzionalismo, Poincaré fu in realtà il maggiore esponente di quella scuola fisico-matematica francese le cui intuizioni penetrarono profondamente nel pensi…

Filosofia della fisica. Un'...

Filosofia della fisica. Un’…

La rilevanza della fisica è oggi difficile da sottovalutare. Oltre a essere considerate fondamentali nei loro aspetti tecnici e applicativi, le teorie fisiche sono generalmente viste come la forma più alta e sofisticata di conoscenza a nostra disp…

Capire lo spazio-tempo. Lo ...

Capire lo spazio-tempo. Lo …

Nel presentare la storia della fisica dello spazio-tempo da Newton a Einstein come un processo filosofico in costante evoluzione, Robert DiSalle offre un punto di vista nuovo sulle relazioni tra i concetti di spazio e di tempo e la nostra conoscen…

Oltre lo spazio e il tempo....

Oltre lo spazio e il tempo….

Oggi la fisica si fonda, allo stesso tempo, sulla meccanica quantistica e sulla relatività generale. Ma, in quanto veri e propri sistemi di pensiero, queste due teorie suggeriscono due distinte visioni del mondo, non conciliabili nel quadro di una…

La fisica dei sensi. Brevi ...

La fisica dei sensi. Brevi …

Dallo stesso autore di "La fisica della domenica", ecco una nuova serie di capitoli di "fisica ricreativa" che appassioneranno i lettori più curiosi. In questo libro, il filo rosso è il corpo umano, con i suoi cinque sensi che …

Introduzione alla fisica

Introduzione alla fisica

Con questo libro si intende fornire due strumenti fondamentali: da una parte alcune nozioni di base, dall’altra la conoscenza di meccanismi elementari per trattare efficacemente non solo gli argomenti che verranno qui presentati ma anche e sopratt…

Newton & Co., geni bastardi...

Newton & Co., geni bastardi…

Sullo sfondo tormentato e vitale dell’Inghilterra del XVII secolo – guerre civili, regicidio e tirannia, peste e incendio di Londra – si stagliano le figure dei padri fondatori della Royal Society, con le loro vicende biografiche e conquiste intel…

L' astrofisica è facile

L’ astrofisica è facile

Molti astrofili ritengono che l’astrofisica sia un argomento difficile, che richiede conoscenze matematiche almeno a livello universitario. Non è necessariamente così. L’approccio quantitativo adottato da Mike Inglis riesce a spiegare tutti gli as…

Lascia un commento