La frontiera

La frontiera Titolo: La frontiera
Autore: Franco Vegliani
Editore: Sellerio Editore Palermo
Anno edizione: 1988
EAN: 9788838904769

Il guardiano. Marek Edelman...

Il guardiano. Marek Edelman…

Marek Edelman aveva poco più di vent’anni quando, nell’aprile del 1943, fu uno dei comandanti dell’insurrezione del ghetto di Varsavia, la prima ribellione in Europa, armi in pugno, contro i nazisti. Il ghetto era stato istituito nel 1940 e intorn…

La profezia infernale

La profezia infernale

1599. A pochi mesi dall’apertura dell’Anno Santo, una terrificante rivelazione sta per scuotere la Città Eterna. Nelle proprietà di Francesco Cenci, ucciso dalla figlia Beatrice, un antiquario rinviene un teschio deforme. L’uomo lo sottopone subit…

La variante di Lüneburg

La variante di Lüneburg

Un colpo di pistola chiude la vita di un ricco imprenditore tedesco. E’ un incidente? Un suicidio? Un omicidio? L’esecuzione di una sentenza? E per quale colpa? La risposta vera è un’altra: è una mossa di scacchi. Dietro quel gesto si spalanca un …

Amelia Rosselli

Amelia Rosselli

Dai primi esperimenti degli anni Cinquanta sino alla fine della sua ricerca poetica ed esistenziale, Baldacci delinea il percorso poetico di Amelia Rosselli e analizza le caratteristiche di una ricerca artistica che altera radicalmente il corpo st…

Milano non è Milano

Milano non è Milano

Milano è come la punta di un iceberg. Sotto, immensa, c’è la sua storia. Ogni tanto un’onda ne scopre un frammento, prima che le acque, nell’opera di corrosione inarrestabile che questa città si è proposta per esistere sempre presente a se stessa,…

Bambini e bullismo. Tutto c...

Bambini e bullismo. Tutto c…

Questo libro offre ai genitori una guida per orientarsi in un argomento di grandissima attualità. Gli episodi di bullismo sono infatti sempre più frequenti, sia tra i ragazzi, ma anche tra i bambini più piccoli. Sono molti i genitori che si senton…

Maiali randagi

Maiali randagi

"Maiali randagi" è una raccolta di ventitré storie che nascono dall’esperienza personale dello scrittore, dalla sua fantasia e dai racconti degli amici. I protagonisti sono quindi ragazzi e ragazze del tutto normali "ripresi" m…

La filosofia di John Cage. ...

La filosofia di John Cage. …

A due anni dalle celebrazioni per il centenario della nascita e il ventennale della morte, si continua a parlare di John Cage (1912-1992), personaggio di assoluto rilievo nel panorama artistico-musicale internazionale, che si colloca – come ha scr…

Prima lezione di retorica

Prima lezione di retorica

Alla domanda di base "che cosa intendiamo per retorica?" Bice Mortara Garavelli risponde distinguendo due aspetti fondamentali: la facoltà di sviluppare un ragionamento atto a persuadere chi ascolta o legge, di esprimersi in modo efficac…

Universi che cadono a pezzi...

Universi che cadono a pezzi…

Philip K. Dick (1928-1982) si è da tempo affermato come un autore di culto fra gli appassionati del genere fantascientifico. La sua opera narrativa conta più di quaranta romanzi e un centinaio di racconti. I personaggi dei suoi romanzi sono prigio…

Lascia un commento