La Galleria Nazionale dell’Umbria

La Galleria Nazionale dell'Umbria Titolo: La Galleria Nazionale dell’Umbria
Autore: Vittoria Garibaldi,Paola Mercurelli Salari
Editore: Silvana
Anno edizione: 2007
EAN: 9788836608317

Le collezioni della Galleria Nazionale dell’Umbria sono ospitate ai piani superiori del palazzo dei Priori. La raccolta museale è la più esaustiva e completa della regione, per la varietà e la molteplicità delle testimonianze artistiche pertinenti a un arco cronologico compreso tra il XIII e il XIX secolo. Le sue origini sono da collegare all’Accademia del Disegno di Perugia, fondata nel 1573 dal pittore Orazio Alfani e dall’architetto Raffaello Sozi. Parte delle opere tuttora presenti, infatti, costituiva il ricco patrimonio a uso didattico dell’istituzione accademica, fulcro dell’attività artistica e culturale cittadina almeno fino alla seconda metà dell’Ottocento. A essa si aggiunsero opere donate da privati e quelle demanializzate dopo i provvedimenti di soppressione degli ordini e delle corporazioni religiose, emanati prima dal governo napoleonico e in seguito dallo Stato italiano. La collezione comprende capolavori del Maestro di San Francesco, di Arnolfo di Cambio, di Nicola e Giovanni Pisano, di Duccio di Buoninsegna, di Gentile da Fabriano, di Beato Angelico, di Benozzo Gozzoli, di Piero della Francesca, di Agostino di Duccio, di Francesco di Giorgio Martini, un cospicuo nucleo di dipinti di Pietro Vannucci, detto il Perugino, di Pintoricchio, di Orazio Gentileschi, di Pietro da Cortona, di Valentin de Boulogne, di Sebastiano Conca, di Pierre Subleyras, di Jean Baptiste Wicar.

The Pinacoteca Nazionale of...

The Pinacoteca Nazionale of…

La Pinacoteca ha sede nell’antico convento dei gesuiti. L’origine della sua formazione, è però più antica, connessa alla nascita della moderna Accademia e della nuova Università. Il volume presenta il percorso della Pinacoteca e delle varie sale, …

Isola Bella. La Galleria de...

Isola Bella. La Galleria de…

La famiglia Borromeo apre al pubblico, dopo una mirata campagna di restauri, una serie di sale del palazzo dell’Isola Bella chiuse fino a oggi. Ora i visitatori hanno accesso a pressoché tutto il piano nobile. Si trovano qui alcune delle stanze pi…

Con la matita e col pennell...

Con la matita e col pennell…

È un volume multidisciplinare sulla pittura di Giovanni Fattori. Grazie al contributo di numerosi esperti scientifici, istituti e centri di ricerca, il lavoro raggiunge un traguardo pionieristico nel campo dell’indagine conoscitiva di un particola…

Leonardo da Vinci. Il codic...

Leonardo da Vinci. Il codic…

Il volume presenta, per la prima volta, la vicenda e il significato storico-documentario del Codice Corazza: preziosa ‘antologia’ vinciana conservata presso la Sezione Manoscritti e Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli che prende il nome dal …

Storie di sguardi e visioni...

Storie di sguardi e visioni…

Il volume, che si propone anche come catalogo della Galleria Guglielmo Tabacchi, prende spunto dalla preziosa ed eclettica collezione esposta nel museo per raccontare l’affascinante evoluzione degli occhiali e degli strumenti ottici, a partire dal…

La Galleria civica d'arte m...

La Galleria civica d’arte m…

"Con questo edificio progettato con tanta intelligenza e passione dagli architetti Bassi e Boschetti, Torino avrà forse il più bello, il più originale, certo il più moderno museo d’Europa". Con queste parole Vittorio Viale, allora dirett…

Manuale di autodifesa ambie...

Manuale di autodifesa ambie…

Questo non è un testo di diritto e nemmeno una rassegna di leggi o di teorie. È invece uno strumento, un piccolo ausilio per il semplice cittadino che intende difendere il proprio diritto a vivere in un ambiente salubre. Attraverso un’esposizione …

FAQ Inter

FAQ Inter

Massimo Moratti, il presidente più grintoso del calcio italiano, ricorda l’Inter di ieri e svela quella di oggi con un alternarsi di domande e risposte che faranno la gioia degli amanti del calcio. Con questa "autobiografia di una squadra&quo…

Tredici lune

Tredici lune

A dodici anni, Will, rimasto orfano, riceve un cavallo, una chiave e una mappa, e viene inviato da solo in una stazione di frontiera, al confine con i territori della Nazione Indiana. Entra così in contatto con gli indiani cherokee e sotto la guid…

Tutte le donne che vuoi, l'...

Tutte le donne che vuoi, l’…

Non è uno scherzo. Questo è il libro che sconvolgerà positivamente i tuoi rapporti con le donne, riempiendo di passione, di amore e di sesso la tua vita. Ogni uomo incontra diverse difficoltà a capire l’universo femminile, ma qui troverai tutte le…

Lascia un commento