La gestione finanziaria delle imprese vitivinicole. Valutazione degli investimenti e creazione del valore

La gestione finanziaria delle imprese vitivinicole. Valutazione degli investimenti e creazione del valore Titolo: La gestione finanziaria delle imprese vitivinicole. Valutazione degli investimenti e creazione del valore
Autore: Antonio D’Amato
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788834878415

Perché un lavoro sulla gestione finanziaria delle imprese vitivinicole? Le ragioni sono molteplici. Oltre alla mancanza nel panorama nazionale di un lavoro che tratti del tema in maniera organica, vi sono ragioni ben più pregnanti, riconducibili alla criticità che la gestione finanziaria riveste per queste imprese e, nello specifico, per quelle che realizzano vini da invecchiamento. Da un lato, la natura degli investimenti, caratterizzati da lunghissimi tempi di ritorno e dall’esposizione a rischi provenienti da diverse fonti, rende indispensabile la predisposizione di un processo di pianificazione e valutazione dei progetti di investimento che nei concetti di valore e di sostenibilità finanziaria abbia i suoi capisaldi essenziali. Dall’altro lato, l’ordinaria gestione dei cicli produttivi, notevolmente dilatati, richiama l’attenzione sulla centralità della gestione monetaria e finanziaria aziendale, momenti indispensabili per sostenere le strategie di investimento e per consentire che l’ordinaria gestione possa svolgersi in condizioni di autonomia e sostenibilità.

Nutrizione degli animali in...

Nutrizione degli animali in…

La nutrizione è la scienza che studia l’utilizzazione metabolica degli alimenti, mentre l’alimentazione è la tecnica che deve guidare al corretto uso degli alimenti. Concentrandosi sulla nutrizione, il volume fornisce le nozioni di base di nutrizi…

Il silenzio delle sirene. L...

Il silenzio delle sirene. L…

La matematica greca antica è raramente presentata al lettore come oggetto di attenzioni storiche o filologiche. L’autore di questo volume, invece, si propone di farlo, descrivendo i metodi di analisi dei testi matematici antichi, conducendo il let…

La cultura degli animali

La cultura degli animali

È possibile parlare di «cultura» quando studiamo il mondo del comportamento animale? Una sintesi delle conoscenze sull’evoluzione culturale degli animali vista come complementare all’evoluzione genetica.

Definiamo abitualmente c…

Archimede aveva un sacco di...

Archimede aveva un sacco di…

Si dice: infinitamente piccolo, infinitamente grande… ma cos’è l’infinito? Possiamo capirlo e definirlo? E la matematica ci aiuta a farlo? Per i matematici antichi, da Pitagora ad Archimede, l’infinito era una spina nel fianco: se ne occupavano …

Qualità degli ambienti acqu...

Qualità degli ambienti acqu…

L’acqua è un bene prezioso ma limitato che richiede un grande sforzo per la sua preservazione. Un’adeguata disponibilità di questa risorsa è alla base del benessere delle società e rende possibile il loro sviluppo. La carenza idrica rappresenta un…

Teoria degli insiemi. Un'in...

Teoria degli insiemi. Un’in…

La teoria degli insiemi, le cui nozioni sono alla base del linguaggio matematico corrente, è di grande importanza non solo per ragioni tecniche, ma anche da un punto di vista filosofico, per il suo innovativo approccio al problema dell’infinito. L…

Medicina degli uccelli da g...

Medicina degli uccelli da g…

Negli ultimi anni si è assistito a una sempre maggiore presenza degli uccelli da gabbia nell’ambito degli animali da compagnia. Questo mutamento di costume ha comportato un crescente interesse da parte del medico veterinario libero professionista …

Quanto valgo? Il valore eco...

Quanto valgo? Il valore eco…

È un manuale che permette di essere in grado di stimare economicamente le specie arboree ornamentali. Scritto nel pieno rispetto delle informazioni scientifiche e in un linguaggio che gli permette di essere utilizzato anche dai non "addetti a…

Il gabinetto delle meravigl...

Il gabinetto delle meravigl…

Un vertiginoso "divertissement" che apre una finestra sulle origini del sapere scientifico-naturalistico nel Vecchio Mondo, e trae spunto dalle esplorazioni di un bizzarro "gabinetto delle meraviglie", scoperto quasi per caso n…

Il segreto delle cellule. C...

Il segreto delle cellule. C…

Secondo la biochimica Sondra Barrett,"le cellule non sono solo fortuiti insiemi di agenti chimici, ma una comunità di trilioni di entità senzienti che cooperano per creare il santuario che è l’anima umana!". L’autrice, infatti, ha scoper…

Lascia un commento