La gioia di vivere

La gioia di vivere Titolo: La gioia di vivere
Autore: Maria Ruffino Aprile
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Anno edizione: 2013
EAN: 9788856765892

Amore, affetto, generosità, altruismo. Sono gli ingredienti principali del legame tra una nonna e una nipote, animato dal desiderio continuo e instancabile della prima di donare una testimonianza dalla quale la seconda possa attingere e trarre beneficio nel suo percorso di crescita verso l’età adulta. Come nel caso delle lettere che Maria Ruffino scrive a Giorgia, la nipote appena nata, che un domani avrà la fortuna di stringere fra le mani uno strumento in più per leggere e comprendere la realtà che la circonda. Perché anche trasmettere conoscenze a chi verrà dopo di noi e apprendere insegnamenti che ci sono ignoti, è gioia di vivere.

Sopravvivere ieri come oggi

Sopravvivere ieri come oggi

Sette racconti vecchi e nuovi che testimoniano la fedeltà dello scrittore ai valori della vita nella sua nuda e drammatica semplicità, ma anche la fatica della sopportazione, il desiderio di fuga, la voglia di lasciar perdere e andarsene. Nelle es…

La materia del vivere

La materia del vivere

Protagonista senza nome e senza età, l’io narrante di "La materia del vivere" è in un campo scuola dove, in attesa di partecipare a una gara di "vecchie glorie" dell’atletica, tra una sorsata e l’altra del suo amato gin e il ch…

Felicità... è gioia di vivere

Felicità… è gioia di vivere

Una collezione di citazioni, aforismi e pensieri d’amore, d’affetto, di gioia… dedicati alla felicità!

Sapere è donare, donare è v...

Sapere è donare, donare è v…

Attraverso pagine toccanti e intense, Carlo Mantuano ci racconta una storia speciale, quella di una famiglia costretta ad affrontare un dolore tremendo, la perdita di un proprio caro, ma che da questo evento luttuoso crea qualcosa di unico, di irr…

La gioia di Leo

La gioia di Leo

Un breve romanzo in equilibrio tra realismo magico e allegorismo realistico. Un bambino abbandona un finto eden protetto, per vivere (in un viaggio iniziatico) l’avventura di incontrare il mondo. Astuto come Pollicino, Leo è guidato (nel suo viagg…

Zahira. Un amore per tornar...

Zahira. Un amore per tornar…

Dopo il suo primo romanzo, "Le ombre immutabili di Palermo" (editore Kimerik, Patti, Messina), in questa nuova pubblicazione Enrico Cillari descrive la forza rigenerante dell’amore in una società in crisi di identità, attraverso il racco…

Noi e la gioia. Piccole sto...

Noi e la gioia. Piccole sto…

"C’è un’apparente contraddizione che serpeggia negli scritti di Marco Antuzi, dal suo primo romanzo, "Caretaker city" (del 2008), ai racconti raccolti nel presente volume. Ambientati come sono in un futuro più o meno ben precisato, …

Scegliere di vivere per non...

Scegliere di vivere per non…

"La personalità di Clarissa si divide in due parti fondamentali: una dolce e umanitaria e un’altra impulsiva e ribelle. È una donna che si identifica nel diavolo e l’acqua santa insieme. La donna dolce e sensibile: una figlia da famiglia mode…

Un giorno piangerai di gioia

Un giorno piangerai di gioia

Il destino di Loretta si delinea fin dalla tenera età, nell’ambito della famiglia oppressa da un padre-padrone e sconvolta da vicende drammatiche. L’iniziale collocazione storica nel periodo dell’impegno partigiano maturato nell’agonia del fascism…

Donarsi per vivere. Liberam...

Donarsi per vivere. Liberam…

Com’è difficile scrivere nel presente: il presente è senza storia!" pensai. Poi incontrai Elena e la sua vita. Conobbi Irene. Al desiderio di tentare, narrando, di superare la fantasia con la realtà, si contrappose il dubbio di manipolare i p…

Lascia un commento