La giustizia nell’antica Grecia

La giustizia nell'antica Grecia Titolo: La giustizia nell’antica Grecia
Autore: Cinzia Bearzot
Editore: Carocci
Anno edizione: 2008
EAN: 9788843047550

Il cammino della giustizia nella Grecia antica, dall’arcaismo all’età ellenistica, è lungo e caratterizzato da profonde trasformazioni. Da una giustizia di origine divina, amministrata arbitrariamente dagli aristocratici, si giunge, attraverso la codificazione delle leggi, alla giustizia popolare che sì esercita nella polis sotto il controllo dei cittadini. Il declino dell’esperienza cittadina porta alla giustizia del re giudice, certamente meno "democratica", ma che ha il pregio di essere accessibile ad un numero vastissimo di persone, indipendentemente dalla loro origine etnica e dal loro status, e di dar luogo, con il diritto ellenistico, ad una civiltà giuridica comune.

Lo Stato nell'antica Roma

Lo Stato nell’antica Roma

La storia di Roma è la storia di un piccolo villaggio diventato impero universale che ha saputo unire popoli fra loro diversissimi nella comune appartenenza ad un modello di civiltà. È soprattutto l’origine della nostra civiltà. Questo libro non v…

Maternità e vita familiare ...

Maternità e vita familiare …

La rappresentazione del legame fra madri e figli è, nella cultura greca antica, molto complessa e articolata e rivela tratti sorprendenti e significativi. Attraverso l’analisi di alcune testimonianze iconografiche e dei testi epici, lirici, storic…

L' amministrazione della gi...

L’ amministrazione della gi…

Il libro è dedicato al diritto coloniale italiano, con particolare riguardo al versante dell’amministrazione della giustizia, nonché nell’ottica della comparazione con gli altri modelli di colonialismo europeo nel continente africano. L’esame comp…

Le grandi battaglie dell'an...

Le grandi battaglie dell’an…

L’antica Grecia è nota per essere la culla della civiltà occidentale, patria di artisti e intellettuali, eminenti filosofi che tuttora influenzano il nostro pensiero. Meno nota, invece, è l’eredità lasciata dalle polis greche nella risoluzione dei…

Magna Grecia

Magna Grecia

Gli antichi chiamavano Magna Grecia un’ampia regione dell’Italia meridionale i cui confini variarono con il tempo fino a comprendere le attuali regioni Calabria, Lucania, parte della Puglia e Campania meridionale. Mentre resta incerta l’origine de…

I giardini di Saffo. Profum...

I giardini di Saffo. Profum…

Strettamente collegate con i raffinatissimi regni d’Egitto, Lidia e Persia, e con terre lontane come Arabia e India, le sostanze aromatiche furono per i greci elemento di offerta agli dei prima di divenire parte della toeletta quotidiana. Il libro…

La comunicazione politica

La comunicazione politica

Quali sono i meccanismi e le dinamiche che governano la comunicazione politica contemporanea? Che rapporto c’è tra quest’ultima e la comunicazione elettorale? Si tratta solo di una tecnica di propaganda per costruire il consenso? Il libro affronta…

Il bilancio di esercizio. P...

Il bilancio di esercizio. P…

Nell’ambito del subsistema informativo e, più precisamente, del subsistema delle rilevazioni quantitative d’azienda preposte al controllo del processo operativo dell’unitario sistema aziendale, il volume, nella prima parte, affronta il tema del bi…

Lettere di fondazione

Lettere di fondazione

"Sono raccolte in questo volume le lettere dirette da Luigia Tincani, fondatrice dell’Unione S. Caterina da Siena delle Missionarie della Scuola, ad alcune delle prime sorelle e a talune aderenti esterne dell’Unione. Lettere della vigilia, o …

Ragazze non troppo perbene....

Ragazze non troppo perbene….

Questo è un libro per donne toste, o per quelle che vogliono diventarlo. L’autrice invita all’astensione le "ragazze perfettine", quelle sempre troppo per bene, le fanatiche oltranziste della dieta o quelle che dubitano delle teorie di D…

Lascia un commento