La globalizzazione diacronica

La globalizzazione diacronica Titolo: La globalizzazione diacronica
Autore: Giuseppe Di Taranto
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788834899618

Un saggio affascinante e critico sulla globalizzazione interpretata come la ricomposizione dei sistemi economici, capitalismo e collettivismo, attraverso la teoria e la prassi del mercato.

La rivoluzione dei giusti. ...

La rivoluzione dei giusti. …

Questo saggio è indirizzato alla scoperta dell’universo delle donne e degli uomini che chiamiamo "giusti" (inseriti in un disegno storico ampio, non riferito solamente alla Shoah): persone normali e in qualche caso eroi civili, tessitori…

La dimensione sociale della...

La dimensione sociale della…

Si parla sempre più spesso di globalizzazione in ambito economico e tecnologico. Ma quali sono le conseguenze sociali di questo fenomeno? E in che modo i processi in atto stanno trasformando le relazioni sociali tradizionali? Dal problema delle nu…

Intervista sulla demografia...

Intervista sulla demografia…

Il volume tratta i problemi più scottanti della popolazione di questo inizio secolo. Globalizzazione, rapporto tra risorse, popolazione e sostenibilità, immigrazione, estensione del ciclo vitale, natalità e mortalità, lavoro femminile e maternità …

La globalizzazione intellig...

La globalizzazione intellig…

"La straordinaria diversità che caratterizza il nostro mondo attuale rende l’iperglobalizzazione incompatibile con la democrazia. Una base esigua di regole internazionali che lascino sufficiente spazio di manovra ai governi nazionali rapprese…

Progettare insieme la quali...

Progettare insieme la quali…

Migliorare la qualità della vita significa innanzitutto progettarla. Come possiamo valorizzare le risorse personali per costruire una rete di alleanze nel sociale? Cosa significa trasformare il disagio e lo stress in progetti educativi, culturali,…

Maledetta globalizzazione. ...

Maledetta globalizzazione. …

In questo libro sono raccontate alcune delle "salite" che più hanno caratterizzato il percorso del Movimento dei movimenti negli ultimi anni. Sono vicende vissute in prima persona e narrate da uno dei protagonisti di tali lotte, ma potre…

Terza via. Idee per una glo...

Terza via. Idee per una glo…

Nell’attuale momento di transizione si può ravvisare un calo nella volontà di confronto e dialogo, nella spinta ideale e nella coerenza, valori che erano stati, senza distinzione di partiti, alla base della nascita della "Prima Repubblica&quo…

La globalizzazione dei merc...

La globalizzazione dei merc…

"Globalizzazione" è un termine oggi molto utilizzato, talora come bersaglio polemico, talora con sentimenti di disagio o persino di rassegnazione. Nell’uso corrente si presta ad una pluralità, quando non ad una certa indeterminatezza, di…

La globalizzazione

La globalizzazione

Studiare la globalizzazione implica lo sforzo di osservare e comprendere le connessioni tra i fenomeni umani e naturali che fanno del mondo attuale un unico sistema. Per farlo, sarebbe riduttivo considerare le sole forze economiche, poiché ogni fe…

Elogio della globalizzazione

Elogio della globalizzazione

La globalizzazione è stata la protagonista indiscussa del passaggio di secolo. I no global la sfidano nelle piazze d’Europa, i democratici americani sono sedotti dal protezionismo economico e una galassia di sigle e movimenti chiede drastiche rifo…

Lascia un commento