La legislatura costituente. Le riforme istituzionali e l’Agenda Monti

La legislatura costituente. Le riforme istituzionali e l'Agenda Monti Titolo: La legislatura costituente. Le riforme istituzionali e l’Agenda Monti
Autore: Pierluigi Mantini
Editore: Rubbettino
Anno edizione: 2013
EAN: 9788849837155

Sarà la XVII una "legislatura costituente", l’alba della Terza Repubblica? E come inciderà l’Agenda Monti sul cammino delle riforme istituzionali? Il libro ricostruisce in modo analitico i "materiali" delle ultime legislature, i molti fallimenti, i parziali successi, le speranze e le proposte per il futuro. Con fiducia nell’Italia e nel riformismo istituzionale perché, come scrisse Norberto Bobbio, "guai a noi se daremo l’impressione di essere fedeli alla Costituzione sino a considerarla intoccabile".

Quale strategia per il cent...

Quale strategia per il cent…

Francesco D’Onofrio indica le ragioni della strategia del centro tra identità e governo, tra "predellino" ed Europa. "L’idea di un rapporto fra elettori ed eletti che non passa dai corpi intermedi (partiti inclusi) ma si basa sulla …

Cambiamenti istituzionali e...

Cambiamenti istituzionali e…

Con la riforma costituzionale del 1999, ogni regione, in piena autonomia e "nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica" dovrà dotarsi di un proprio sistema elettorale. Ogni singola regione dovrebbe, perciò,…

Storia e Costituzione. Le b...

Storia e Costituzione. Le b…

Da sempre l’unificazione dei territori si fonda su un nucleo comune di regole e leggi, così è oggi per l’Europa che sta tentando di darsi una Costituzione, così fu per l’Unità dell’Italia quando lo Statuto Albertino divenne la base giuridica e ist…

Considerazioni sul federali...

Considerazioni sul federali…

Marco Villani già consulente giuridico della Commissione parlamentare per le questioni regionali durante la XIV legislatura ha partecipato a numerosi lavori istruttori di riforme istituzionali. Segue attivamente l’evolversi del complesso sistema d…

Radicamento e istituzionali...

Radicamento e istituzionali…

Questo lavoro si propone di avviare una riflessione sul terzo settore che vuol tenere presenti due prospettive che spesso tendono a separarsi: quella dell’analisi scientifica, e quella delle esperienze concrete di impegno sociale nei territori.

Da Berlusconi a Monti. Disa...

Da Berlusconi a Monti. Disa…

Dopo "Berlusconi o il ’68 realizzato", Mario Perniola prosegue la sua analisi del nostro tempo e in presa diretta continua a stupire. Con l’avvento del governo tecnico credevamo di essere entrati in un’altra era. C’è chi ha tratto un sos…

Le regioni italiane e l'Uni...

Le regioni italiane e l’Uni…

L’UE assegna un ruolo originale alla rappresentanza delle istituzioni subnazionali, e delle regioni in particolare, ma quali sono i canali di accesso di cui dispongono le regioni italiane? In primo luogo – è ovvio quelli istituzionali, ma esistono…

Miti e mondi vittoriani. La...

Miti e mondi vittoriani. La…

Questo volume prende in esame la cultura inglese dell’Ottocento tenendo conto della complessità e delle contraddizioni della società vittoriana. Ossessionati dall’idea di vivere in una fase di transizione, pensatori come Thomas Carlyle, J. S. Mill…

Le sorgenti della musica

Le sorgenti della musica

Apparso postumo nel 1962, questo volume costituisce la summa delle riflessioni e degli studi di un pioniere dell’etnomusicologia. Il sentiero critico di Curt Sachs ha seguito criteri di comparazione musicale mediante l’applicazione di parametri qu…

Peter Pan. Con DVD

Peter Pan. Con DVD

Età di lettura: da 4 anni.

Lascia un commento