La lente

La lente Titolo: La lente
Autore: Marina Petti
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Anno edizione: 2012
EAN: 9788856758016

"Cosa sai della signora L.?". È la prima domanda che il commissario rivolge a chi interroga e può sapere qualcosa della sparizione della signora L. Un fatto sorprendente, che non sembra avere motivi concreti, al di là delle gelosie e delle dichiarazioni contraddittorie dei suoi colleghi di lavoro. Non è dunque un’indagine come un’altra. Nessuna traccia, nessun riscontro certo o testimonianze utili. "Cerco di figurarmela in qualche modo, di rendermela familiare, perché fare un’inchiesta è come scrivere un romanzo. Bisogna cercare il personaggio prima di tutto, il suo modo di camminare, il suo passo. Il ritmo della sua giornata; i suoi battiti il suo umore e infine i suoi pensieri". È con questo metodo che il commissario ci conduce a scoprire i presunti responsabili, in una catena di dubbi e di incertezze che ci accompagna fino in fondo.

Apprendere sempre

Apprendere sempre

Il volume segue un approccio che parte dalla nozione di apprendimento, la definisce anche in relazione alle differenti teorie, la analizza nelle sue molteplici sfaccettature e la contestualizza ai diversi target, dedicando una specifica attenzione…

Il fascismo e gli italiani ...

Il fascismo e gli italiani …

Gli italiani residenti all’estero furono per il regime fascista un importante strumento di politica estera. Gli obiettivi di Mussolini nel mondo furono diversi e il Duce ritenne di dover adottare una strategia flessibile a seconda dei paesi e dell…

L' aquila di Roma: Sotto l'...

L’ aquila di Roma: Sotto l’…

42 d.C. Guerre, oscure cospirazioni, complotti, e giochi di potere… Roma è un sogno grandissimo e fragile; innumerevoli sono gli uomini che ne bramano la caduta. E come sempre, solo la spada dei suoi valorosi soldati può salvare l’impero. Sullo …

Eco economy. Una nuova econ...

Eco economy. Una nuova econ…

La domanda piú pressante, oggi, è se l’ambiente sia parte dell’economia o se sia l’economia a essere parte dell’ambiente. Lester R. Brown sostiene la seconda ipotesi e alla dimostrazione della sua validità è dedicata gran parte del libro. Il model…

La pragmatica di Paul Grice...

La pragmatica di Paul Grice…

La filosofia del linguaggio di Paul Grice (1913-1988) ha dato un contributo fondamentale alla riflessione contemporanea su linguaggio, segni e comunicazione. La sua teoria dell’implicatura conversazionale ha offerto una spiegazione generale e sist…

Profilo linguistico dei dia...

Profilo linguistico dei dia…

In un’introduzione sistematica e insieme concisa, che cos’è un dialetto, come si sono formati e differenziati i dialetti italiani, come li classifica e con quali metodi li studia la moderna linguistica, quali i caratteri distintivi delle singole v…

Fino alla morte

Fino alla morte

Una bomba all’aeroporto di Boston segna il rientro in scena dell’ammiraglio Arnold Morgan, il più fidato consigliere del presidente americano. Ed è così che Morgan si trova ancora una volta a fronteggiare il suo peggior nemico, la sua nemesi: Ravi…

L' araba felice. Un'italian...

L’ araba felice. Un’italian…

L’apparenza è quella di un diario di viaggio che mostra uno spaccato della vita araba contemporanea. Seppur decisamente simpatico e scorrevole, non è su queste caratteristiche che fa leva l’opera di Kati Galli. Iniziata come una vacanza per sfuggi…

Tutte le volte che vuoi. On...

Tutte le volte che vuoi. On…

Miller Hart è ricchissimo, supersexy e sa portare Livy a vette di piacere mai raggiunte prima. Ma lei sa anche che non c’è un punto di ritorno. Ormai è decisa a illuminare con il suo amore l’oscurità in cui lui ha vissuto finora, anche se per farl…

Il testo nel computer. Dal ...

Il testo nel computer. Dal …

La ricerca di informazioni nel web è per tutti uno dei primi contatti con le potenzialità del computer come strumento di analisi di materiali testuali. Il web si caratterizza per una forma di testualità – l’ipertesto – che solo con l’avvento del c…

Lascia un commento