La lettera d’amore

La lettera d'amore Titolo: La lettera d’amore
Autore: Cathleen Schine
Traduttore: D. Scarpa
Editore: Adelphi
Anno edizione: 1999
EAN: 9788845914300

Una libreria tinta di rosa, sulla costa atlantica degli Stati Uniti. Una bella libraia, divorziata senza rimpianti e appassionata del suo mestiere. Un variegato ventaglio di clienti e commessi. Infine, una lettera d’amore che sbuca fra la posta. Non si sa chi l’abbia scritta, non si capisce a chi sia rivolta. Ma quelle parole si insinuano nella mente della libraia e creano una serie di eventi. Fino alla sorpresa finale.

Un complicato atto d'amore

Un complicato atto d’amore

Nomi Nickel ha sedici anni e vive in un posto chiamato East Village. Che non è il famoso quartiere di New York (dove lei vorrebbe scappare), ma un paese sprofondato nelle praterie canadesi, popolato da un’austera comunità religiosa mennonita – agl…

La letteratura nazista in A...

La letteratura nazista in A…

Il libro raccoglie una serie di biografie di scrittori immaginari, ma presentati come fossero reali, al punto che – al termine del volume – figura una bibliografia in cui si rende conto degli estremi di tutte le opere attribuibili ai personaggi pr…

Dove non si parla d'amore e...

Dove non si parla d’amore e…

Nei racconti che compongono questo volume non si parla d’amore, ma delle emozioni senza nome, senza etichetta, che vincolano il cuore di un’umanità spaesata, non connotata da ruoli o qualifiche, stupita dal fluire del tempo come dagli scarti impro…

La lettera perduta

La lettera perduta

La voce cristallina di Leigh Llewellyn, la soprano più celebre del mondo, si è spezzata in un grido di terrore e il suo viso angelico è ormai una maschera di sofferenza. La donna è infatti convinta che qualcuno abbia assassinato Oliver, suo fratel…

Schiavo d'amore

Schiavo d’amore

Il secondo e più celebre romanzo di W. Somerset Maugham, quello che già alla sua uscita, nel 1915, fece di lui uno scrittore immensamente popolare. Maugham precisò in diverse occasioni che "Schiavo d’amore" non era "un’autobiografia…

La lettera

La lettera

Né il marito, membro influente della colonia britannica di Singapore, né tanto meno l’avvocato pensano che sarà difficile far assolvere la bella Leslie Crosbie dall’accusa di omicidio: lei si è solo difesa da un tentativo di stupro. Ma qualcosa no…

Stupro. Una storia d'amore

Stupro. Una storia d’amore

Niagara Falls, 4 luglio 1996. Attraversando un parco con la figlia di dodici anni, Teena Maguire viene aggredita e violentata da una banda di ragazzi sotto l’effetto della droga. Risvegliatasi dal coma, la donna riesce a identificare i suoi aggres…

La società letteraria di Gu...

La società letteraria di Gu…

Gennaio 1946. Il mondo sta uscendo a fatica dall’incubo della Seconda guerra mondiale, e a Londra la scrittrice Juliet Ashton cerca invano l’ispirazione per il suo nuovo romanzo, dopo il successo del primo libro. All’improvviso, Juliet riceve la l…

La lettera scarlatta. Ediz....

La lettera scarlatta. Ediz….

La giovane Ester Prynne, condannata per adulterio nella puritana Boston, sarà costretta a portare per sempre sul seno una fiammeggiante, scarlatta, lettera "A" (A come adulterio? Come Arte? Come America?), da lei stessa ricamata. Ester n…

Urla d'amore

Urla d’amore

I racconti di Patricia Highsmith sono ambientati in scenari semplici, quotidiani, lontani da ogni orrore e drammaticità. Perché il dramma è nelle cose stesse che vengono raccontate, in una realtà miniziosamente descritta, spesso pacifica all’avvio…

Lascia un commento