La letteratura e il sacro. Vol. 2: L’universo poetico (Ottocento e prima parte del Novecento).

La letteratura e il sacro. Vol. 2: L'universo poetico (Ottocento e prima parte del Novecento). Titolo: La letteratura e il sacro. Vol. 2: L’universo poetico (Ottocento e prima parte del Novecento).
Autore: Francesco Diego Tosto
Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
Anno edizione: 2011
EAN: 9788849521146

Il progetto "La letteratura e il sacro", dopo la pubblicazione del I volume di carattere metodologico, "Storia-Fonti-Metodi", ne presenta altri due (II-III) dedicati alla poesia e intitolati "L’universo poetico". Nel II volume Francesco Diego Tosto, autore e curatore, ha raccolto una miscellanea di testi orientati a testimoniare una presenza forte e variegata della dimensione del sacro nei versi dei poeti italiani dell’Ottocento e della prima parte del Novecento. Partendo da Monti e Foscolo, da Manzoni e Leopardi fino a giungere a Pascoli e D’Annunzio, a Quasimodo e Montale, il lettore potrà constatare il valore della poesia nella sua funzione temporale ed universale, civile e "religiosa", volta com’è a vivere i problemi di un’epoca e, per la sua natura questionante, ad indagare l’inviolabile, alle origini del sacro, ai confini tra realtà e mistero.

Dimensioni della letteratur...

Dimensioni della letteratur…

All’interno dell’universo dei discorsi scritti, l’insieme di testi che da un paio di secoli a questa parte siamo abituati a chiamare "letteratura" ha assunto una fisionomia particolare. La scrittura letteraria s’avvale di strumenti espre…

Studi su Gianfranco Contini...

Studi su Gianfranco Contini…

Nella vasta opera critica del grande studioso viene preso in esame in questo libro un numero ristretto di autori (Croce, De Sanctis, Gadda, Montale), tutti fondamentali per Contini. Se l’incontro dei due autori contemporanei col giovanissimo filol…

La mitteleuropa nella lette...

La mitteleuropa nella lette…

Nella Mitteleuropa, nel suo segno ambivalente, si distinguono e si dissolvono numerose componenti. Attraverso la tessitura di storia, filosofia, politica e cultura, il saggio si estende nel tempo mitico e negli spazi metafisici della metamorfosi m…

Diario. Vol. 4: 1944-1947.

Diario. Vol. 4: 1944-1947.

1944: sono anni, ormai, che Anaïs Nin vive a New York, eppure la costante di estraneità e disagio è sempre viva in lei. Rifiuta l’integrazione in un mondo unidimensionale e cristallizzato, lotta contro l’ottusità, il grigiore delle persone che inc…

Opere. Vol. 5: Letteratura ...

Opere. Vol. 5: Letteratura …

Il volume raduna scritti che per la maggior parte hanno sofferto a causa della dispersione dei luoghi in cui apparivano: da quelli inclusi nel noto "Saggi sul fantastico" si passa infatti a contributi di carattere programmatico e esortat…

Le vite dei più eccellenti ...

Le vite dei più eccellenti …

Nel cinquecentenario della nascita di Giorgio Vasari, che sta conoscendo tante mostre importanti e manifestazioni, e una grande rivalutazione del pittore e architetto aretino, la Passigli Editori pubblica un’opera unica che si rivolge non solo al …

L' arcitaliano. Vita di Cur...

L’ arcitaliano. Vita di Cur…

Curzio Malaparte per molto tempo dovette scontare la reputazione di sfrenato avventuriere. E in effetti la sua vita può essere a buon titolo considerata romanzesca: soldato, uomo politico, scrittore di fama, coinvolto in un turbine di amori, duell…

Teatro completo. Vol. 1

Teatro completo. Vol. 1

I volumi della Pléiade riuniscono tutta la produzione teatrale di Ionesco, ordinata secondo la data di composizione delle opere. Accanto alle commedie già pubblicate separatamente o in raccolte parziali, vengono presentate otto commedie inedite pe…

Il bosco sacro. Saggi sulla...

Il bosco sacro. Saggi sulla…

Scritti tra il 1917 e il 1920 i saggi che compongono "Il bosco sacro" sono la prima fondamentale affermazione di Eliot come critico e teorico. Incentrato sul concetto di "integrità della poesia" e punto di partenza per tutta la…

Nozioni di letteratura poet...

Nozioni di letteratura poet…

Ideato per affrontare l’esame di letteratura poetica e drammatica, previsto nei diplomi di canto e canto didattico, questo libro è impostato secondo la suddivisione della materia nelle sette tesi previste dai programmi tradizionali. Benché ormai o…

Lascia un commento