La luna nel cortile. Capitoli leopardiani

La luna nel cortile. Capitoli leopardiani Titolo: La luna nel cortile. Capitoli leopardiani
Autore: Lucio Felici
Editore: Rubbettino
Anno edizione: 2006
EAN: 9788849814736

Gli scritti che compongono questo libro si articolano in tre percorsi di studio.

Scavando tra le pagine dello Zibaldone, si procede anzitutto a un esame sistematico degli appunti e abbozzi poetici, per poi affrontare due temi trasversali: il riso (ossia il comico) che, sentito da Leopardi come manifestazione di insensatezza, va a correlarsi col nulla che ci circonda; la meridionalità da nozione geografica, si trasforma in categoria sovrastorica e si confonde con le stagioni luminose (fanciullezza e prima giovinezza) di ogni creatura umana. Il secondo percorso privilegia invece l’Epistolario, per ricavarne soprattutto la personalissima idea leopardiana del viaggiare, come strumento di conoscenza di sé e non come occasione per descrivere ambienti e paesaggi. Fa da corollario un capitolo, apparentemente eccentrico, su Paolina Leopardi e Matilde Manzoni, due "viaggiatrici immobili" le cui speculari letture e circostanze biografiche costituiscono un caso singolare di "destini incrociati" all’ombra di Giacomo. Seguono alcune indagini sulla fortuna postuma del poeta. Il capitolo su Schopenhauer fa giustizia di un abusato paragone che ha prodotto la generica formula del "pessimismo leopardiano"; mentre quello su Calvino analizza l’ardita tesi, formulata dall’autore delle Cosmicomiche, secondo la quale uno dei padri del romanzo moderno italiano sarebbe il Leopardi delle Operette morali più che il Manzoni dei Promessi sposi.

La luna dei Borboni e altre...

La luna dei Borboni e altre…

La solarità mediterranea, la fantasia spagnola, il riflesso misterioso dei raggi di luna e le case di calce del Salento. Una voce poetica imprevedibile che invita, al di là di abusati stereotipi, a scoprire la visione del Sud come paesaggio dell’a…

Amazing grace. Canzoni e st...

Amazing grace. Canzoni e st…

Un viaggio lungo quattro secoli, fra canti che affondano le radici nei ritmi e nelle coralità degli schiavi africani, ballate che si sviluppano in Italia e Irlanda e gighe che attecchiscono tra New Orleans e la Bretagna. Un libro fortemente docume…

Il giardino dei raggi di luna

Il giardino dei raggi di luna

Arrivata nella casa del nonno, l’intraprendente Emily si accorge ben presto che gli abitanti di Mullaby si guardano bene dall’aiutarla. Anzi, i vecchi conoscenti della madre sembrano volerla evitare, come se il suo nome fosse avvolto da un malefic…

Veicoli giganti

Veicoli giganti

Una rappresentazione illustrata degli 8 veicoli più grandi del mondo, disegnati con straordinaria minuzia di particolari. Grazie a 40 flaps, alette che possono essere sollevate e permettono di guardare all’interno ciascun veicolo, mezzi come l’Air…

Nei dettagli nascosto. Per ...

Nei dettagli nascosto. Per …

Il pensiero iconologico attraversa tutto il XX secolo, trovando in Germania e poi in Inghilterra e negli Stati Uniti i luoghi di affermazione e di diffusione. Il percorso di questa tradizione di studi segue le vicende accademiche, scientifiche e p…

Veronese nella chiesa di Sa...

Veronese nella chiesa di Sa…

Protagonista, con Tiziano e Tintoretto, della grande stagione artistica del Cinquecento veneziano, Paolo Veronese (1528-1588) nasce a Verona, figlio di Gabriele "spezapreda" (scalpellino) e di Caterina; dei genitori non è noto il cognome…

Guida all'obesità. Uno stru...

Guida all’obesità. Uno stru…

L’obesità è ormai diventata la malattia più frequente nelle società del benessere e le complicazioni a essa connesse sono a loro volta la più frequente cause di morte in Occidente. Questo libro vuole trasferire i dati della più recente ricerca med…

La donna con la valigia

La donna con la valigia

Tre donne alla ricerca dell’anima gialla: Francesca, sbiadita cassiera alla cassa n.2 di un supermercato; una pianista, la cui pelle ambrata riflette frammenti di musica sotto le luci di una discoteca; una giovane prostituta con il taglio alla Val…

Storia delle crociere

Storia delle crociere

Una forma di vacanza in grande crescita e affascina sempre più turisti in cerca di forti emozioni. Tra cronaca, curiosità, suggestioni letterarie, Vincenzo Zaccagnino racconta la nascita e l’evoluzione di un fenomeno di turismo e di costume che co…

Joseph De Maistre

Joseph De Maistre

Da sempre de Maistre è stato oggetto di un vasto dibattito, che ha conosciuto punte polemiche molto aspre. Accusato di tutto e del contrario di tutto, de Maistre con la sua reazione all’Illuminismo, alla rivoluzione, all’individualismo, si rifà pe…

Lascia un commento