La mano di Fatima

La mano di Fatima Titolo: La mano di Fatima
Autore: Ildefonso Falcones
Traduttore: N. Di Girolamo
Editore: TEA
Anno edizione: 2012
EAN: 9788850228874

Nei villaggi delle Alpujarras è esploso il grido della ribellione. Stanchi di ingiustizie e umiliazioni, i moriscos si battono contro i cristiani che li hanno costretti alla conversione. È il 1568. Tra i rivoltosi musulmani spicca un ragazzo di quattordici anni dagli occhi incredibilmente azzurri. Il suo nome è Hernando. Nato da un vile atto di brutalità – la madre morisca fu stuprata da un prete cristiano -, il giovane dal sangue misto subisce il rifiuto della sua gente. La rivolta è la sua occasione di riscatto: grazie alla sua generosità e al coraggio, conquista la stima di compagni più o meno potenti. Ma c’è anche chi, mosso dall’invidia, trama contro di lui. E quando nell’inferno degli scontri conosce Fatima, una ragazzina dagli immensi occhi neri a mandorla che porta un neonato in braccio, deve fare di tutto per impedire al patrigno di sottrargliela. Inizia così la lunga storia d’amore tra Fatima ed Hernando, un amore ostacolato da mille traversie e scandito da un continuo perdersi e ritrovarsi.

Ma con l’immagine della mamma bambina impressa nella memoria, Hernando continuerà a lottare per il proprio destino e quello del suo popolo. Anche quando si affaccerà nella sua vita la giovane cattolica Isabel…

La mano del traditore

La mano del traditore

Scozia, 1297. Diversamente dal solito, l’esecuzione non avverrà tra le mura del castello di Stirling. Per l’occasione è stata allestita una forca nella piazza del mercato, affinché la gente della città non possa ignorarla. Affinché tutti vedano co…

Il grande manoscritto

Il grande manoscritto

Un appartamento vuoto, chiuso dall’interno: questo è il mistero che è chiamato a risolvere l’ispettore Dejan Lukic. Che cosa è accaduto alla famosa autrice di best seller che viveva in quella casa? E che cos’è successo al manoscritto, appena compl…

La mano che teneva la mia

La mano che teneva la mia

Nella vitale Londra del secondo dopoguerra, la giovane Lexie Sinclair, appena arrivata dalle campagne del Devon, sente che tutto è possibile. Mentre cerca di realizzare il sogno di diventare giornalista, viene in contatto con un mondo pervaso da u…

Il manoscritto ritrovato ad...

Il manoscritto ritrovato ad…

"Un manoscritto antico raccoglie il segreto della nostra vita." Il nuovo libro di Paulo Coelho è un inno alla vita, al cogliere l’attimo presente contro la morte dell’anima.

14 luglio 1099. Mentre Gerusalemme si prepara all…

La profezia dei Romanov

La profezia dei Romanov

Ekaterinburg, 16 luglio 1918. Sono trascorsi alcuni mesi da quando i bolscevichi hanno preso il potere. È notte e l’Armata Bianca sta avanzando verso la città in cui Nicola II e la sua famiglia sono tenuti prigionieri dai rivoluzionari. Lo zar con…

La mano sinistra di Dio

La mano sinistra di Dio

Non lasciatevi ingannare. Si chiama Santuario dei Redentori, quello in cima a Shotover Scarp, ma è un luogo che non dà nessun rifugio e offre ben poca redenzione. Anzitutto è circondato, a perdita d’occhio, da un’arida boscaglia, è avvolto da una …

La mano del caos. Il ciclo ...

La mano del caos. Il ciclo …

Mentre il Caos imperversa ovunque, Hugh Manolesta, un assassino ucciso da tempo, viene fatto risorgere affinché continui la sua nefasta opera portando a termine un compito ben preciso come solo lui potrebbe. Nel frattempo su Arianus la situazione …

Buio prendimi per mano

Buio prendimi per mano

Pat Kenzie riceve da una nota psichiatra l’incarico di proteggere il figlio perseguitato da minacce e messaggi anonimi. Sembra un caso di facile soluzione. È l’inizio di un incubo. Una serie di terrificanti omicidi, apparentemente senza legame, lo…

Il manoscritto di Dio

Il manoscritto di Dio

"Il libro più misterioso del mondo": questa è la definizione del Manoscritto Voynich, che deve il suo nome a Wilfrid Voynich, un mercante di libri rari che lo acquistò nel 1912 dai gesuiti di Villa Mondragone, nei pressi di Frascati: sol…

Racconti in un palmo di mano

Racconti in un palmo di mano

Kawabata Yasunari (1899-1972), uno degli autori giapponesi più noti al lettore occidentale, ha saputo far coincidere nella scrittura l’eredità della grande tradizione estetica giapponese e le più attuali riflessioni sulla letteratura elaborate dai…

Lascia un commento