La mediazione che sparisce. La società civile in Hegel

La mediazione che sparisce. La società civile in Hegel Titolo: La mediazione che sparisce. La società civile in Hegel
Autore: Giorgio Cesarale
Editore: Carocci
Anno edizione: 2009
EAN: 9788843051342

La società civile è una delle parti più rilevanti e innovative della filosofia del diritto di Hegel. Grazie ad essa Hegel ha potuto rivoluzionare il tradizionale quadro concettuale della filosofia politica e sociale occidentale. Il volume offre, oltre che un esauriente commentario dei paragrafi della Filosofia del diritto dedicati alla società civile, anche un’interpretazione dell’impianto logico che ad essa fa da sfondo. La trattazione hegeliana dell’economia capitalistica di mercato e del moderno Stato amministrativo e di diritto è quindi ricostruita alla luce del ruolo strutturante giocato in essa dalle categorie, che Hegel trae dalla dottrina dell’essenza della sua "logica", di "parvenza", "riflessione" e "apparenza".

Il destino della modernità....

Il destino della modernità….

Il nesso di arte e politica è un punto centrale della filosofia di Hegel: l’indagine di esso permette anche al non specialista di entrare immediatamente nel vivo dei problemi fondamentali del suo pensiero. Considerando irripetibile, nella modernit…

Hegel, Heidegger e la gramm...

Hegel, Heidegger e la gramm…

Il libro sviluppa un confronto fra la Scienza della Logica di Hegel ed Essere e tempo di Heidegger attraverso una chiave di lettura "grammaticale", analizzando cioè il ruolo e l’importanza che le varie forme grammaticali hanno nella rifl…

Il cielo in tasca

Il cielo in tasca

"Nel percorso che ci è stato assegnato troveremo di tutto! I nostri errori e quelli degli altri. Troveremo la paura e l’amore, i tremendi distacchi e la speranza, ci imbatteremo perfino in chi si sentirà appagato dai nostri dolori e che parle…

Il caso... (casualità e cer...

Il caso… (casualità e cer…

Esistono amori talmente tanto immensi che quando si ha la fortuna anche solo di respirarli si riesce a vedere qualcosa che raramente è dato vivere… oltre a tutto, oltre il tempo e la storia, oltre i confini umanamente imposti… È l’11 settembre…

Natale rosso sangue. Vol. 1

Natale rosso sangue. Vol. 1

Reva Dalby è una ragazza ricca, crudele e snob. Il padre, proprietario dei Grandi Magazzini Dalby, ha bisogno di ragazzi che lavorino a Natale, e ha chiesto alla figlia di invitare i suoi amici. Reva però è molto selettiva, assume solo quelli che …

Non si può tornare indietro...

Non si può tornare indietro…

Trentenni e quarantenni sembrano aver finalmente preso il potere. Senza attendere la tradizionale cooptazione, hanno saputo attuare una conquista rapida, cinica e spericolata, in grado di generare una gigantesca ansia da responsabilità e, soprattu…

Una bambina bellissima

Una bambina bellissima

Venus ha sei anni ed è una degli otto bambini di una famiglia famosa per le sue difficoltà e per gli episodi di violenza. Venus non parla e non reagisce: a occuparsi di lei con molta dedizione è la sorella maggiore Wanda che è ritardata. Con il te…

Le ricerche di mercato. Gui...

Le ricerche di mercato. Gui…

Questo manuale sulle ricerche di mercato si differenzia dai testi tradizionali per la novità dell’impianto, la scelta degli argomenti e lo stile della loro trattazione. Esso si propone come guida nelle fasi di progettazione e realizzazione delle r…

L' amante di lady Chatterle...

L’ amante di lady Chatterle…

L’amore adultero tra una nobildonna e il proprio guardia-caccia narrato in questo romanzo, il più celebre di D. H. Lawrence, scandalizzò a tal punto l’Inghilterra da essere immediatamente proibito in tutti i Paesi di lingua inglese. In realtà ques…

L' esegesi. 2-3-74

L’ esegesi. 2-3-74

Curato da Jonathan Lethem e Pamela Jackson e uscito negli Stati Uniti nel novembre del 2011, l’ultima opera inedita di uno dei più importanti autori contemporanei.

“Se volete sapere cosa si prova nel vedere il proprio mondo d…

Lascia un commento