La melodia

La melodia Titolo: La melodia
Autore: Gino Stefani,Luca Marconi
Editore: Bompiani
Anno edizione: 1992
EAN: 9788845218347

La mia distanza dalle stelle

La mia distanza dalle stelle

A volte ci si sente estranei anche a se stessi. A volte è come se dentro di noi convivessero (in maniera non sempre pacifica) due persone diverse: chi "dovremmo" essere per assecondare le regole della nostra famiglia, e chi "vorremm…

Il bibliotecario di New York

Il bibliotecario di New York

Dopo un’epidemia, un grave attacco terroristico e il crollo di Wall Street, New York è in ginocchio. Mentre la città tenta faticosamente di risollevarsi, fa la sua comparsa un misterioso veterano senza nome e senza memoria, Dewey Decimal, che deci…

Un rapporto difficile. Roma...

Un rapporto difficile. Roma…

Al termine della prima guerra mondiale ha inizio l’esperienza della Grande Romania, uno Stato di notevoli dimensioni che alla conferenza di pace di Parigi acquisisce la storica Transilvania, la Bessarabia, la Dobrugia e la Bucovina. Tale epoca, il…

Teoria sociale della cura. ...

Teoria sociale della cura. …

Il testo risponde all’esigenza di indicare nella salute uno dei fondamenti dell’organizzazione sociale. Siamo abituati a pensare alla nascita delle società umane attraverso azioni economiche, giuridiche, naturalistiche, religiose, spesso oscurando…

Notturno

Notturno

Il 16 gennaio 1916, di ritorno da un volo di prova, Gabriele D’Annunzio subisce un grave incidente all’occhio destro. Nei due mesi di cecità e di immobibilità assoluta, conseguenza del trauma, nasce il "Notturno", il "commentario de…

Dall'altra sponda

Dall’altra sponda

Giovane aristocratico con sogni rivoluzionari si trovò a Parigi quando scoppiò la rivoluzione nel 1848. Potè così vedere con i propri occhi ciò in cui aveva sperato e immediatamente ne constatò il fallimento. E da socialista illuminato scrisse a c…

Assassinio nella cattedrale

Assassinio nella cattedrale

Opera fondamentale della letteratura contemporanea e vertice, con "La terra desolata", della produzione di Eliot, "Assassinio nella cattedrale" è una tragedia che si avvicina – per il senso d’attesa di eventi misteriosi e terri…

Il Consolato d'Italia a Scu...

Il Consolato d’Italia a Scu…

La storia della sede del Consolato d’Italia a Scutari, così come è raccontata in questo volume, è interessante non soltanto sotto il profilo della storia dell’architettura o sotto il profilo della documentazione dei beni e delle proprietà dello St…

La Cimbali

La Cimbali

Decio Giulio Riccardo Carugati ripercorre la storia di La Cimbali a partire dal 1912, quando venne inaugurata una bottega dal nome "Cimbali Giuseppe ramiere idraulico" nel centro di Milano, passando agli Sessanta, quando La Cimbali si ri…

L' uomo che amava troppo

L’ uomo che amava troppo

«Sa entrare nella psicologia dei personaggi, sa introdursi nei contesti più ampi: Charlotte Link è una primadonna nel panorama editoriale.» – Il Sole 24 Ore

Una mattina Leona stava rientrando a casa, dopo una visita medica, con l’un…

Lascia un commento