La memoria degli Uffizi

La memoria degli Uffizi Titolo: La memoria degli Uffizi
Autore: Francesco M. Cataluccio
Editore: Sellerio Editore Palermo
Anno edizione: 2013
EAN: 9788838930188

"Agli Uffizi ci si andava da bambini, alle domeniche. Non frequentando la nostra famiglia, nel giorno di festa, alcuna funzione religiosa, il babbo ci conduceva di mattina al rito laico dell’osservazione dei quadri, che precedeva quello pagano del primo pomeriggio alle partite di calcio della Fiorentina, nello Stadio di Campo di Marte, affollato di figure concave e convesse, progettate da Pier Luigi Nervi. Verso le dieci, mentre la mamma (pessima cuoca) si industriava a preparare l’unico vero pranzo della settimana, nostro padre ci portava a visitare una sala, sempre diversa, a rotazione, della Galleria degli Uffizi". Questo libro è l’occasione per raccontare molte storie dei dipinti e anche dello scrittore che, nato a Firenze, per una decina d’anni, quando era ragazzino, fu portato dai genitori a visitare gli Uffizi, in una sorta di educazione alla bellezza e alla vita, fatta di aneddoti curiosi, giochi con le immagini e familiarizzazione con un luogo dove è racchiuso il segreto della nostra vita immaginaria. Un racconto che è anche un’originale guida per "veder sapendo e scegliendo".

Spazi commerciali. Percorsi...

Spazi commerciali. Percorsi…

La progettazione dei "punti vendita" è oggi in continua evoluzione nel sistema di produzione industriale. L’evoluzione tecnico-informatica degli ultimi vent’anni ha innovato i risultati della produzione industriale, condizionando profond…

La fabbrica degli affetti. ...

La fabbrica degli affetti. …

Armida si protende su Rinaldo armata di un lungo coltello. Lo odia, lo vuole uccidere. Cupido le trattiene il braccio, ma la mano sinistra della maga è abbandonata su quella dell’eroe addormentato, in un contatto che già la rende innamorata. Il bl…

La sopravvivenza degli anti...

La sopravvivenza degli anti…

Oggi sappiamo che le divinità pagane non sono mai morte. Che l’idea di una rinascita quattro-cinquecentesca dell’antico pantheon dopo secoli di eclisse è tanto trionfale quanto priva di fondamento. Se la storiografia artistica ha riannodato i lega…

Grigi per gioco. Il bello d...

Grigi per gioco. Il bello d…

Una celebrazione del bello di essere grigi… Il fotografo Bob Elsdale ha convinto gli elefanti a fare cose rare a vedersi, soltanto per dimostrare che non si è mai troppo avanti con gli anni per ridere. Combinando saggezza ed eccentricità quest’o…

Psicologia del lavoro e del...

Psicologia del lavoro e del…

Evoluzione tecnologica e globalizzazione hanno trasformato il mercato del lavoro e il modo di operare delle organizzazioni. La psicologia del lavoro ha consolidato la ricerca in numerosi ambiti e ha esplorato nuove tematiche legate ai mutati scena…

L' ABC delle revisioni sist...

L’ ABC delle revisioni sist…

Tutto quello che avreste voluto sapere sulle revisioni sistematiche ma non avete mai osato chiedere. Con lo stile chiaro e diretto che lo distingue, Tom Jefferson illustra gli aspetti più importanti degli strumenti di sintesi della ricerca offrend…

Il marketing ecologico. Cre...

Il marketing ecologico. Cre…

Un libro che si propone l’obiettivo di dare chiari elementi all’impresa che vuole intraprendere sia la via del business, che quella dell’ecologia e così cogliere l’opportunità per rispondere alla domanda sempre più attenta alla tutela dell’ambient…

L' invenzione della Sicilia...

L’ invenzione della Sicilia…

La letteratura moderna ha documentato assai efficacemente il lungo e conflittuale processo di assimilazione della Sicilia alla nazione italiana: un’integrazione culturale e sociale, prima ancora che politica, disarmonica e per molti aspetti ancora…

La tomba dimenticata

La tomba dimenticata

Maggie Tressider, famosa cantante lirica, rimane gravemente ferita nel corso di un incidente stradale e quando riprende conoscenza in un letto d’ospedale, ancora sotto shock, è convinta di aver provocato la morte di un uomo. Ma nell’incidente non …

La sfida degli outsider. Do...

La sfida degli outsider. Do…

Angela Padrone, giornalista romana, ha una passione: il mondo del lavoro, di cui si occupa e scrive da anni per "Il Messaggero". Con questo libro richiama con forza al loro dovere due categorie di outsider che possono costituire per l’It…

Lascia un commento