La mente matematica. Iconografia di una tensione

La mente matematica. Iconografia di una tensione Titolo: La mente matematica. Iconografia di una tensione
Autore: Paolo Pagli
Editore: ETS
Anno edizione: 2010
EAN: 9788846727282

Esiste nell’uomo la tendenza a creare con la mente strutture semplici, regolari, stabili, in contrasto con il flusso degli eventi del mondo. Una tensione che induce a vedere forme e descrivere con queste la realtà informe, interna ed esterna. L’autore chiama questa tendenza "mente matematica". Ma non è una modalità della mente indotta dalla matematica: al contrario quest’ultima ne deriva, nelle culture e nelle epoche in cui è emersa.

E anche con questo esito, la mente matematica continua a esistere e manifestarsi, eterna, svincolata dalla disciplina nata da essa. In queste pagine si ripercorrono alcune espressioni della mente matematica, nel tempo e nello spazio, allo scopo di rendere consapevole e nuovamente "nostre" questa caratteristica della condizione umana, quasi sempre perduta nel difficile rapporto con le narrazioni scolastiche della matematica.

Esercizi di matematica. Vol. 1

Esercizi di matematica. Vol. 1

Il volume presenta circa 300 esercizi commentati sui seguenti argomenti: teoria degli insiemi, numeri e loro operazioni, frazioni e numeri decimali, percentuali e proporzioni, potenze, monomi e polinomi, equazioni, disequazioni e sistemi di primo …

Analisi matematica. Eserciz...

Analisi matematica. Eserciz…

Questo libro, corredato di numerose figure, raccoglie il materiale didattico svolto durante le esercitazioni del corso di "Analisi Matematica C" della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma ed è rivolto agli studenti di Ingegneri…

Insalate di matematica. Set...

Insalate di matematica. Set…

Cosa, nelle strutture progettate da Gaudì, suscita in noi quella particolare meraviglia? L’uso non casuale di precise curve e superfici matematiche che simboleggiavano anche la visione del divino dell’architetto catalano. In cosa si differenzia il…

Nella mente del tuo cane

Nella mente del tuo cane

La mente di un cane nasconde un mondo ricchissimo, affascinante e in gran parte inesplorato. Siamo compagni inseparabili da millenni, eppure sappiamo ancora poco di questi animali straordinari che ci riempiono la vita con tutto l’affetto e l’intel…

Logica matematica. Struttur...

Logica matematica. Struttur…

Il libro è un manuale sintetico per un corso introduttivo di logica matematica. Il sottotitolo "Strutture Rappresentazioni Deduzioni" vuole mettere in rilievo un principio ispiratore del testo. Le strutture sono entità di riferimento del…

Da dove viene la matematica...

Da dove viene la matematica…

Questo è un libro sulle idee matematiche, su che cosa significa la matematica e perché. Non riguarda soltanto la verità dei teoremi ma che cosa essi significano e perché sono veri in virtù di quel che significano. Fornisce una risposta a uno dei p…

Esercizi di analisi matemat...

Esercizi di analisi matemat…

Questa nuova edizione dell’eserciziario è rivolto agli studenti universitari dei corsi di Analisi Matematica del primo e secondo anno delle Scuole di Ingegneria e di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. L’obiettivo è quello di proporre allo st…

Il segreto delle cellule. C...

Il segreto delle cellule. C…

Secondo la biochimica Sondra Barrett,"le cellule non sono solo fortuiti insiemi di agenti chimici, ma una comunità di trilioni di entità senzienti che cooperano per creare il santuario che è l’anima umana!". L’autrice, infatti, ha scoper…

Il linguaggio della matemat...

Il linguaggio della matemat…

Si dice spesso che la matematica sia ovunque attorno a noi. Non lo vediamo, non lo percepiamo, ma è proprio così. Oggi, ancor di più questa disciplina, ingiustamente mortificata e giudicata ostica, è alla base del progresso delle nostre conoscenze…

DNA e dintorni. Evoluzionis...

DNA e dintorni. Evoluzionis…

Quando si parla di DNA si parla di vita e dell’uomo, sua espressione più qualificante. Per la scienza, DNA e struttura organica sono un binomio inscindibile: l’uomo è tutto nelle sue molecole. Intelletto, memoria, parola, sono aspetti preminenti d…

Lascia un commento