La messa in sicurezza e l’adeguamento sismico degli edifici esistenti

La messa in sicurezza e l'adeguamento sismico degli edifici esistenti Titolo: La messa in sicurezza e l’adeguamento sismico degli edifici esistenti
Autore: Pierpaolo Cicchiello
Editore: Maggioli Editore
Anno edizione: 2010
EAN: 9788838759420

Obiettivo di questo agile testo è quello di supportare il progettista nelle scelte inerenti operazioni di messa in sicurezza ed interventi strutturali su costruzioni esistenti, secondo quanto dettato dalle Norme Tecniche per le Costruzioni. Sono inizialmente illustrate le modalità e le tecniche di messa in sicurezza delle strutture, valutate alla luce sia della scelta tipologica più idonea, sia della corretta esecuzione, sia del rapporto qualità/costo delle prestazioni.

Vengono inquadrate le tipologie di interventi previste dalle NTC (adeguamento, miglioramento, riparazioni) ed infine esposte le linee guida per lo sviluppo di interventi strutturali su edifici in muratura (in particolare per collegamenti, archi e volte, solai, coperture, pilastri, fondazioni, giunti); nonché in calcestruzzo armato e in acciaio (con particolare riferimento alle tecniche di incamiciatura), per i quali sono altresì dati gli elementi essenziali per la stima delle rotazioni di collasso.

Il raffrescamento passivo d...

Il raffrescamento passivo d…

Negli ultimi anni sono stati emanati importanti provvedimenti legislativi e normativi per il contenimento dei consumi energetici negli edifici. Questi sono in costante aumento e inducono effetti significativi sui cambiamenti climatici causati dall…

Impianti di depurazione del...

Impianti di depurazione del…

Questo volume dedica particolare attenzione alle tecnologie biocompatibili e ai processi di affinamento naturali di fitodepurazione e lagunaggio areato, mirati al riuso dei reflui depurati e al recupero delle acque meteoriche, per la salvaguardia …

La sicurezza nell'uso delle...

La sicurezza nell’uso delle…

Il volume esamina le norme di sicurezza previste per le macchine e le attrezzature di lavoro. Sono oggetto di analisi gli atti legislativi più importanti (D.P.R. 475/1956, D.Lgs. 626/1994, D.P.R. 459/1996, D.Lgs. 262/2002) e le principali Circolar…

Esercizi di meccanica delle...

Esercizi di meccanica delle…

Questo volume comprende una serie di esercizi relativi al metodo degli elementi finiti (MEF). Gli elementi considerati nello svolgimento degli esercizi sono quelli più comuni, l’elemento asta per lo studio delle reticolari, l’elemento trave per i …

Il progetto esecutivo degli...

Il progetto esecutivo degli…

Il volume vuole essere un riferimento completo per il tecnico che si appresta ad affrontare la progettazione di un edificio in muratura ed intende realizzarlo con grandi elementi in laterizio. Non vengono, infatti, solamente affrontati gli aspetti…

Progettazione esecutiva di ...

Progettazione esecutiva di …

È palese affermare che tutto il territorio italiano è sismico. Come del resto è lecito confermare che la maggior parte delle strutture esistenti nel nostro Paese sono in muratura e nel 90% dei casi esse presentano problemi al contenimento delle az…

La regolazione degli impian...

La regolazione degli impian…

Uno dei compiti più ardui del progettista di impianti termici e di climatizzazione è quello di stabilire, oltre al dimensionamento dei componenti, i parametri funzionali e lo schema di regolazione. Spetta sempre al progettista decidere la potenza …

Tecnica della sicurezza in ...

Tecnica della sicurezza in …

Il volume esamina, nel dettaglio, quelle fasi del processo edilizio per le quali è necessario programmare specifici interventi per assicurare la sicurezza dei Lavoratori (demolizioni, prefabbricazioni, ristrutturazioni) in accordo con le diverse d…

Android. Guida alla sicurez...

Android. Guida alla sicurez…

Ci sono quasi un miliardo di dispositivi Android in uso e ognuno è potenzialmente a rischio di violazione informatica, hacking ed exploit. Che piaccia o meno, le conoscenze fondamentali per proteggere un device basato su Android sono ancora appann…

La sicurezza negli appalti ...

La sicurezza negli appalti …

Questo volume ricostruisce i ruoli e le responsabilità del sistema antinfortunistico (chi fa cosa) nei luoghi di lavoro ed in particolare nei cantieri edili pubblici e privati. L’opera è incentrata, essenzialmente, sul disposto del DLgs 81/2008 co…

Lascia un commento