La mia voce ti accompagnerà. I racconti didattici

La mia voce ti accompagnerà. I racconti didattici Titolo: La mia voce ti accompagnerà. I racconti didattici
Autore: Milton H. Erickson
Editore: Astrolabio Ubaldini
Anno edizione: 1983
EAN: 9788834007440

Milton H. Erickson, il maggior esperto di ipnosi dei nostri tempi, non risolveva mai un problema nella maniera tradizionale, e chiunque conosca appena il suo modo di far terapia sa bene a quale e a quanta varietà di tecniche sorprendenti e nuove ricorresse nella sua pratica e quale influsso i suoi metodi rivoluzionari abbiano avuto sugli sviluppi più recenti della psicoterapia. Elemento inscindibile dalla pratica terapeutica di Erickson era il suo impiego dei racconti didattici: storie singolari, a volte bizzarre, episodi realmente accaduti o anche fantasie apparentemente prive di senso, che potevano lasciare interdetto l’ascoltatore: erano strumenti raffinatissimi, intesi per aprire la mente dell’interlocutore a intuizioni nuove e insospettate che quasi sempre conducevano a un sorprendente esito terapeutico. Di questo volume Erickson aveva in origine accettato di essere il co-autore, ma non è vissuto abbastanza per seguirlo oltre la fase di progetto. È toccato pertanto a Rosen il compito di scegliere e raccogliere oltre un centinaio dei racconti didattici di Erickson, molti dei quali mai prima trascritti. Riprodotti testualmente, suddivisi per argomenti in diversi capitoli e accompagnati dall’interpretazione e dal commento di Rosen, sembrano tuttavia uscire dalla viva voce di Erickson, ultima testimonianza della sua straordinaria arte della persuasione.

Tre indagini a Vigata: La v...

Tre indagini a Vigata: La v…

"Anche per questi tre romanzi lo spunto di partenza non è nato da una mia invenzione, ma da un suggerimento della realtà. Addirittura, per quanto riguarda "La vampa d’agosto", io personalmente sono stato più volte ospite di quella c…

Il cielo. Testo greco a fronte

Il cielo. Testo greco a fronte

Aristotele da un lato ripensa criticamente idee e principi cosmologici elaborati in Grecia a partire dagli inizi della riflessione razionale sulla "physis"; dall’altro, formula una visione originale e organica dell’universo. L’"imag…

I racconti dell'altra parte

I racconti dell’altra parte

Storie di adolescenti, di giovani, di uomini schierati con la "parte fascista" durante il conflitto civile, e di bambini, vittime incolpevoli di qualcosa di mostruoso a loro del tutto estraneo. Storie di chi, nella tragedia della guerra,…

La valutazione della dirige...

La valutazione della dirige…

Nella Sanità la valutazione dei dirigenti è stata introdotta dal contratto del 1996, ma solo con quello del 2000 le aziende hanno ricevuto l’obbligo di regolamentare le modalità con cui procedere alla valutazione. Questo testo, partendo da un’espe…

Gli ultimi. La magnifica st...

Gli ultimi. La magnifica st…

La Storia ha assegnato ad alcuni personaggi il compito, affascinante, crudele e immane, di liquidare o di scuotere dalle fondamenta costruzioni storiche secolari, possenti ideologie, imperi e regni che avevano quasi assorbito il mondo. Un compito …

Roma. Ediz. francese

Roma. Ediz. francese

La guida offre al turista una panoramica rapida ma esauriente dei principali luoghi e monumenti della città e dei suoi dintorni. Oltre a una pianta dettagliata della città e dei monumenti, il volume traccia una panoramica sulle vicende storiche, l…

I diari delle streghe: L'in...

I diari delle streghe: L’in…

Sono streghe e stregoni capaci di effettuare le mirabolanti magie contenute nei misteriosi Libri delle ombre, ma sono anche ragazzi normali, che vanno a scuola come tutti gli altri, si innamorano, tradiscono, si ingelosiscono e si lasciano come i …

Il libro dei sei anelli. I ...

Il libro dei sei anelli. I …

Ognuno di noi, fin dalla nascita, possiede delle capacità medianiche. Facoltà che permettono di vedere, ascoltare, sapere e sentire cose che in apparenza non esistono. Attraverso il budo, antica e nobile arte marziale in cui l’abilità psichica pre…

Politiche di bilancio e cre...

Politiche di bilancio e cre…

"I problemi della finanza pubblica, in questi giorni difficili per l’Italia e l’Europa, sono passati da argomento tecnico, ristretto a un pubblico di iniziati, ad oggetto di dibattito quotidiano. […] Ci sono domande molto importanti e impeg…

Personalità e autoefficacia...

Personalità e autoefficacia…

Uno degli interrogativi più pregnanti della moderna psicologia è quello inerente alle potenzialità umane: perché un individuo è più forte, più agile, più dinamico e creativo rispetto ad un altro pur avendo lo stesso quoziente intellettivo? Quali s…

Lascia un commento