La misura del piano. Vol. 2: Strumenti e strategie.

La misura del piano. Vol. 2: Strumenti e strategie. Titolo: La misura del piano. Vol. 2: Strumenti e strategie.
Autore: Fabio Bronzini,M. Angela Bedini,Paola Nicoletta Imbesi
Editore: Gangemi
Anno edizione: 2014
EAN: 9788849227604

In Italia è possibile una "misura" del Piano Urbanistico? È possibile proporre un metodo per realizzare una valutazione seguendo una procedura rigorosa che permetta di affrontare, in termini disciplinari corretti, una comparazione tra elementi di qualità presenti in strumenti pianificatori maturati in differenti contesti geografici, politici, sociali ed economici? Per rispondere a tale quesito sono stati selezionati venticinque piani urbanistici di recente costruzione per città di grande complessità (Roma e Milano), di rilevante dimensione (Bologna, Firenze), di media grandezza (Agrigento, Ancona, Bergamo, Ferrara, Ivrea, La Spezia, Novara, Ravenna, Siena, Verona), di piccola dimensione (Argenta, Buccinasco, Cassino, Jesi, San Miniato, Sesto Fiorentino, Todi), fino ad ambiti di aggregazione di diversi Comuni (Cento-Alto Ferrarese, Capannoli-Palaia, Reno-Galliera, Lugo-Bassa Romagna).

È stato assunto il difficile compito di definire una metodologia originale per comparare, con un unico framework, elementi di qualità dei piani (sintetizzati in schede di piano, schemi di piano, manifesti comunicativi di sintesi, quadri di confronto e valutazione), mettendo a disposizione una chiave di lettura del panorama variegato dei diversi approcci in Italia alla pianificazione urbanistica e un ventaglio di tipologie di attenzione alla qualità "del piano", "nel piano", "con il piano", "oltre il piano".

Si è così giunti ad una guida di qualità per affrontare le incertezze del nuovo piano urbanistico…

Gli anni con Laura Díaz

Gli anni con Laura Díaz

Un imponente affresco storico che ripercorre l’ultimo secolo attraverso lo sguardo di una donna. Il giovane Santiago, giunto a Detroit, negli affreschi di Diego Rivera scopre il volto della sua antenata, Laura Díaz. Perdendosi nei suoi occhi dorat…

Più risultati in meno tempo...

Più risultati in meno tempo…

"Non ho tempo" è la constatazione da cui dobbiamo partire per costruire un’efficace gestione delle nostre attività lavorative. Sempre e comunque non abbiamo il tempo per poter riuscire a fare tutto. Non abbiamo bisogno di più tempo, ma d…

Come si diventa camorristi....

Come si diventa camorristi….

Montesacro è un paese inventato dell’entroterra campano che cela un luogo reale. Seguendo le vicende sociali, i mutamenti politici ed economici della piccola comunità, l’autore ricostruisce la genesi di un preciso modello di sviluppo, lo stesso ch…

Esperimento ed esperimento ...

Esperimento ed esperimento …

Come può l’esperimento mentale, pur non basandosi su alcun materiale nuovo, ricavato dall’esperienza, condurre a conclusioni inaspettate, che talvolta possono mostrare l’insostenibilità di teorie empiriche anche ben confermate? Questo è il problem…

Economia, religione e moral...

Economia, religione e moral…

I principi etici presenti nel Corano e nella tradizione profetica non hanno una specificità "islamica" ma rispondono a una scala di valori comune a molte religioni; tuttavia è partendo da tali principi che l’economia islamica, dal second…

Nella grande città. Lectio ...

Nella grande città. Lectio …

Siamo di fronte ad un vero e proprio testo di meditazione, che diviene guida e sostegno per la preghiera personale ed aiuto fecondo al nostro "intrattenerci" con Dio. Senza dubbio l’intenzione dell’autore è quella di offrire uno strument…

Piero, Kora e il professore...

Piero, Kora e il professore…

In questo testo, scritto in forma narrativa per consentire una facile leggibilità, attraverso una "storia" che supporta il processo di apprendimento sono affrontati i temi dello sviluppo manageriale. La prima parte illustra il percorso d…

The strange case of dr. Jek...

The strange case of dr. Jek…

Imparare l’inglese può risultare semplice e divertente attraverso la lettura in lingua dei classici della letteratura anglosassone o americana. Consigliato a chi ha già una certa dimestichezza con la lingua, il libro è corredato di un glossario co…

La buona scuola. Processi d...

La buona scuola. Processi d…

Partendo dal presupposto che la scuola si possa definire ""buona"" quando diviene luogo di esperienze significative, il volume prende in esame le principali linee di tendenza internazionali che sono alla base delle più recenti …

Le virtù del digitale. Per ...

Le virtù del digitale. Per …

Se spesso si parla di media digitali dandone una connotazione negativa, questo libro riprende la tradizione delle virtù per proporre un nuovo modo di accostarsi al web. Si tratta di ripartire da un’etica che si costruisce attraverso la pratica. Co…

Lascia un commento