La narrazione nella Bibbia

La narrazione nella Bibbia Titolo: La narrazione nella Bibbia
Autore: Jacob Licht
Traduttore: C. Dell’Aversano
Editore: Paideia
Anno edizione: 1992
EAN: 9788839404824

Il libro dei libri. Un'intr...

Il libro dei libri. Un’intr…

George Steiner, uno degli ultimi grandi spiriti europei, si misura in queste pagine con il libro dei libri, la Bibbia. Le Scritture ebraico-cristiane sono al cuore della cultura occidentale, ne sono il testo di fondo, il ‘grande codice’. Come ness…

La teologia razionale nella...

La teologia razionale nella…

La filosofia analitica, sorprendentemente, è uno dei limitati ambiti filosofici in cui oggi sia consentito discutere degli argomenti per l’esistenza di Dio e della determinazione degli attributi divini, in un contesto nel quale anche le critiche m…

Tradurre e sopravvivere. La...

Tradurre e sopravvivere. La…

La traduzione greca della Bibbia ebraica è, com’è noto, la prima e più importante traduzione apparsa nella cultura occidentale, il cui significato difficilmente potrebbe essere sottovalutato: senza Bibbia greca la storia europea sarebbe stata tota…

Una stella nella nebbia. La...

Una stella nella nebbia. La…

La "Vita di san Riccardo Pampuri in versi" di Lorenzo Frugiuele è stata la prima biografia del santo e ha avuto subito grande diffusione. A vent’anni dalla morte dell’autore ha preso vita questa nuova edizione, arricchita delle citazioni…

Vivi nella bellezza. L'ince...

Vivi nella bellezza. L’ince…

Viviamo in tempi difficili. A volte la vita rassomiglia a un fiume turbolento e impetuoso che minaccia di sommergerci e distruggere il mondo. Perché allora non dovremmo aggrapparci alla certezza della riva, ai nostri schemi consueti e alle nostre …

Le origini del male nella m...

Le origini del male nella m…

A causa di un antico abbaglio, propagato da illustri studiosi, si è a lungo sostenuto che la civiltà indiana mancasse di un vero senso dell’etica, riservato all’Occidente. Nulla di più falso. Sin dalle origine vediche, l’India rivela una sensibili…

Il tuo posto nel presepe. A...

Il tuo posto nel presepe. A…

Quando arriva Natale si avverte il bisogno di una pausa tra le corse e gli affanni che ci fanno arrivare alla festa sfiniti, col fiato corto, troppo stanchi per gustare la bellezza del Presepe e del Mistero. A volte bastano solo poche parole di au…

Il perdono. Nella Bibbia, n...

Il perdono. Nella Bibbia, n…

Questo libro dedicato al perdono si prefigge un triplice scopo. Innanzitutto ritrovarne il senso originario, attingendo alle Scritture ebraico-cristiane. Ricostruire poi le molteplici forme rituali nelle quali la chiesa ha celebrato il perdono bib…

Il mistero degli ebrei e de...

Il mistero degli ebrei e de…

Se Gesù ha rivelato la verità su Dio, suo padre, perché gli ebrei hanno potuto non credergli? Quale ruolo ha la sopravvivenza parallela della religione ebraica per il vero credente cristiano? Teologo di fama mondiale, pensatore scomodo, attuale, E…

Bibbia e religioni. Prospet...

Bibbia e religioni. Prospet…

Nei pochi decenni della sua esistenza, la Teologia delle religioni ha sviluppato risposte tra loro inconciliabili. Il paradigma ecclesiocentrico "fuori della Chiesa non c’è salvezza" è stato sostituito dal paradigma cristocentrico "…

Lascia un commento