La nascita di Venere. Scritti sull’arte

La nascita di Venere. Scritti sull'arte Titolo: La nascita di Venere. Scritti sull’arte
Autore: Alberto Savinio
Editore: Adelphi
Anno edizione: 2007
EAN: 9788845921926

"Il 15 maggio uscirà il primo numero di una rivista" scrive Giorgio de Chirico a Carrà nell’aprile del 1918. E precisa: "Sarà una rivista seria". Una rivista, va aggiunto, che segnerà le sorti dell’arte italiana e la farà conoscere in tutta Europa. A "Valori plastici", che prenderà avvio nel novembre, Savinio collaborerà con un gruppo di testi temerari, qui radunati per la prima volta. Basti pensare alla figura di artista che campeggia in "Arte = Idee moderne", quell’"amico della conoscenza" pronto a evadere dalla "torre d’avorio e di bestialità" e a penetrare in ogni dominio sociale, quel "mago moderno" (incarnato da Giorgio de Chirico) capace di giungere al di là dell’oggetto e di mettere a nudo "l’anatomia metafisica del dramma", giacché l’intuizione del mondo esterno non è solo "sensoria" ma soprattutto "cerebrale ". Il volume raduna per la prima volta i contributi pubblicati da Savinio su "Valori plastici" fra il 1918 e il 1921, ed è accompagnato da un saggio di Giuseppe Montesano.

L' Occidente contro se stesso

L’ Occidente contro se stesso

"Occidente" nel mondo moderno è sinonimo di spirito critico, limitazione della forza attraverso il diritto, rispetto delle regole. Tutto questo è messo in discussione dalla guerra in Iraq. Il pericolo è che l’Occidente sia concepito come…

San Rocco, Venezia e la peste

San Rocco, Venezia e la peste

La vita di San Rocco è avvolta dalla leggenda, che resiste a ogni ricerca documentale. È proprio questa incertezza sulla sua vicenda storica che ne ha depurato la figura, facendo emergere attraverso l’eccezionalità della testimonianza i caratteri …

Tristi tropici

Tristi tropici

"Ho cercato la mia strada molto a lungo. In etnologia sono un completo autodidatta. Una prima rivelazione l’ho avuta per ragioni inconfessabili: smania d’evasione, desiderio di viaggiare." Queste parole di Claude Lévi-Strauss riassumono …

Il matrimonio che (non) fu....

Il matrimonio che (non) fu….

Si tratta di una guida semplice e sicura per chiunque debba inoltrarsi nel tortuoso percorso di un annullamento matrimoniale. Il tema viene affrontato attraverso più di 100 risposte ad altrettante domande sulle questioni e le difficoltè più comuni.

Partenza in gruppo

Partenza in gruppo

Anni Venti. Una banda variopinta di esemplari della jeunesse dorée inglese, che il ricchissimo e affascinante Max ha invitato a sue spese a una partita di piacere in Francia, si è data appuntamento alla stazione. Un topos classico della narrativa:…

Roberto Tremelloni. Riformi...

Roberto Tremelloni. Riformi…

Questo libro ricostruisce la vita e le opere di Roberto Tremelloni (1900-1987), autorevole e pressoché dimenticato esponente del socialismo italiano. Nel nostro paese la socialdemocrazia ha vissuto per lungo tempo stretta sul piano politico tra l’…

Fisiognomica. Testo greco a...

Fisiognomica. Testo greco a…

Tra le opere minori giunte sotto il nome di Aristotele (e oggi di discussa autenticità), la "Fisiognomica" tratta della corrispondenza tra i caratteri degli uomini e gli attributi somatici esterni del viso e del corpo; per esempio, gli o…

Handicap e pregiudizio. Le ...

Handicap e pregiudizio. Le …

L’analisi, lo studio e l’approfondimento del pregiudizio sull’handicap e della sua origine, ma soprattutto l’esplorazione delle possibili vie per superarlo attraverso l’educazione, rappresenta uno tra i più significativi ambiti di ricerca per il p…

Giovani sempre. Mindfulness...

Giovani sempre. Mindfulness…

Ogni intervista appare come un racconto in prima persona, una narrazione che valorizza le esperienze di ciascuno. Fatti, processi, emozioni e sentimenti, testimoniano anche il processo di apprendimento avvenuto nel corso di tre anni di auto-formaz…

Diagnosi e certificazione e...

Diagnosi e certificazione e…

Il volume è un manuale teorico-pratico per le tre principali indagini strumentali per l’efficienza energetica in edilizia: la termografia, il blower door test di permeabilità all’aria, ed il termoflussimetro. Queste tre prove in opera sono strumen…

Lascia un commento