La negoziazione sindacale. Gestione delle emozioni e tecniche di contrattazione

La negoziazione sindacale. Gestione delle emozioni e tecniche di contrattazione Titolo: La negoziazione sindacale. Gestione delle emozioni e tecniche di contrattazione
Autore: Massimo Bornengo,Antonio M. Orazi
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2007
EAN: 9788846485137

Questo libro si propone di guardare la negoziazione sindacale dall’interno con una prospettiva nuova. A fianco di tecniche e metodologie collaudate, questa prospettiva si focalizza sul fattore emotivo della negoziazione stessa e indica la necessità di una considerazione consapevole delle emozioni, nel rapporto con ogni parte negoziale. Le vicende della negoziazione vengono presentate in un’ottica diversa per definire un metodo, all’interno dell’ordinamento intersindacale, con cui trasformare la negoziazione in una fase di verifica di quella collaborazione che deve stare alla base di un moderno sistema produttivo.

Guida alla lettura delle «R...

Guida alla lettura delle «R…

Le Ricerche filosofiche (pubblicate postume nel 1953) sono il capolavoro della maturità di Wittgenstein, nonché uno dei testi di riferimento principali di tutta la filosofia del Novecento. Alla comprensione precisa e accurata dei suoi temi introdu…

Conferimento d'azienda e sc...

Conferimento d’azienda e sc…

Il volume affianca il conferimento d’azienda, istituto che in ultima analisi rimanda alla compravendita, alla scissione delle società, operazione più evoluta e strutturata, che deriva la sua origine da modelli internazionali e la disciplina da que…

Le fate dei fiori. Il libro...

Le fate dei fiori. Il libro…

I libri delle Fate dei fiori sono stati amati sia dai bambini sia dagli adulti fin dalla pubblicazione del primo libro, circa settanta anni fa. La conoscenza e la passione di Cicely Mary Barker per la natura, unite all’amore per i bambini, hanno d…

Economia ed organizzazione ...

Economia ed organizzazione …

Conoscere l’identità profonda delle imprese e i meccanismi che servono a governarle è un’esigenza non solo dei top manager, ma anche di chi è chiamato ad assumere ruoli di responsabilità nelle funzioni operative, di chi vuole fondare una sua impre…

La gestione delle risorse u...

La gestione delle risorse u…

In uno scenario sociale che è profondamente cambiato quanto è vera l’affermazione che il successo aziendale sia soprattutto legato alla qualità delle risorse umane e del management? Attraverso nove interviste personalizzate rivolte a nove aziende …

Le posizioni del piacere. U...

Le posizioni del piacere. U…

Il libro racconta l’evoluzione del costume sessuale e delle tecniche amatorie nel corso dei secoli e nelle differenti culture.

Piccolo dizionario delle it...

Piccolo dizionario delle it…

Un piccolo dizionario di vocaboli che descrivono il ruolo femminile nella costruzione dell’identità nazionale del nostro Paese: mogli, amanti e madri, operaie e impiegate, lavoratrici a casa e in fabbrica, colte e analfabete, escluse dal voto e da…

La crisi delle scienze euro...

La crisi delle scienze euro…

Scritta negli anni immediatamente precedenti la Seconda guerra mondiale ma apparsa postuma nel 1954, "La crisi delle scienze europee e la fenomenologia trascendentale" è un’opera decisiva nella storia del pensiero occidentale, nata da un…

Regioni in Europa. Il ruolo...

Regioni in Europa. Il ruolo…

Quale ruolo giocano le autorità regionali e locali nella governance europea? Svariati studi hanno cercato di rispondere a questa domanda senza, paradossalmente, prestare dovuta attenzione alle attività del Comitato delle Regioni (CdR). Istituito c…

Storia della Chiesa. Vol. 3...

Storia della Chiesa. Vol. 3…

La Storia della Chiesa di K. Bihlmeyer ed H. Tuechle sa congiungere la documentata esposizione scientifica alla chiarezza divulgativa, con l’aggiunta di una ricchissima e aggiornata informazione bibliografica. Se la storia, più che maestra della v…

Lascia un commento