La noce a tre canti. Strade di città, viottole di campagna

La noce a tre canti. Strade di città, viottole di campagna Titolo: La noce a tre canti. Strade di città, viottole di campagna
Autore: Miriam Serni Casalini
Editore: Sarnus
Anno edizione: 2012
EAN: 9788856300994

Un’antica credenza popolare vuole che il quadrifoglio porti fortuna, e così anche la noce "a tre canti", quella cioè il cui guscio è diviso in tre spicchi anziché due. Anche questo libro dove l’autrice, passati gli ottant’anni, mette nero su bianco i ricordi della propria vita, è fatto di tre sezioni. Si inizia col periodo dell’infanzia e della giovinezza, trascorsa a Firenze, per passare poi alla guerra e allo spostamento nel Chianti, fino ad arrivare ai giorni nostri. Una storia narrata con vivacità ed entusiasmo, dove le immagini di una città e di una campagna che non ci sono più si accompagnano a filastrocche, poesie e novelle, in uno ‘zibaldone’ dai diversi ingredienti che diverte, commuove, incanta.

Quindici innocenti terroris...

Quindici innocenti terroris…

Nel febbraio 2002 polizia e carabinieri arrestano a Roma quindici immigrati musulmani. Si tratta soprattutto di marocchini, ma ci sono anche curdi, un pakistano, un algerino, un tunisino. Alcuni vivono da clandestini nella periferia romana, altri …

I pezzi mancanti. Viaggio n...

I pezzi mancanti. Viaggio n…

La convinzione che Cosa nostra sia stata sconfitta ha già declassato la lotta alla criminalità organizzata nell’agenda della politica e della grande informazione. Eppure, restano ancora molti misteri da svelare attorno a una lunga e drammatica pag…

Arte, armonia, città, disag...

Arte, armonia, città, disag…

Nato dalle riflessioni e dalle letture sulla città e sul disagio crescente vissuto dagli ambienti metropolitani, l’autrice estende la sua indagine alla produzione artistica e alla stessa condizione di disarmonia che sembra interessare l’evento art…

Roma perisferica. La città,...

Roma perisferica. La città,…

Verso la fine degli anni ’60 Franco Ferrarotti e la sua équipe si recavano nelle periferie della capitale in piena espansione edilizia ed economica per analizzarne gli effetti sociologici. Scoprivano in tal modo le difficili condizioni di vita di …

Il pensiero politico dell'u...

Il pensiero politico dell’u…

Il libro raccoglie saggi scritti e pubblicati nel corso degli anni in momenti diversi e in sedi diverse, unificati dall’argomento comune: il pensiero politico italiano tra Trecento e primo Cinquecento, quando la riscoperta della cultura antica e l…

I pezzi mancanti. Viaggio n...

I pezzi mancanti. Viaggio n…

La convinzione che Cosa nostra sia stata sconfitta ha già declassato la lotta alla criminalità organizzata nell’agenda della politica e della grande informazione. Eppure, restano ancora molti misteri da svelare attorno a una lunga e drammatica pag…

La strage degli innocenti. ...

La strage degli innocenti. …

È l’ultimo giorno di guerra, la notte tra il 24 e il 25 aprile del 1945: alla vigilia della liberazione, in Polesine, i tedeschi in fuga uccidono venti innocenti. Danila Dicati narra di un fatto di sangue che macchiò le sue terre. L’uccisione di u…

Villaggi, città, megalopoli

Villaggi, città, megalopoli

Negli ultimi trent’anni si è verificata una crescita tumultuosa di enormi megalopoli soprattutto nei paesi in via di sviluppo: Città del Messico, Shangai, Il Cairo hanno superato i dieci milioni di abitanti e continuano a espandersi a ritmi vertig…

La sociologia degli spazi. ...

La sociologia degli spazi. …

L’abitare come metafora e come condizione della vita è al centro dell’esperienza dell’uomo, sia nella sfera privata che in quella pubblica, sia quando è possibile vedere gli esiti della propria azione che quando tale impegno personale produce effe…

L' ultima campagna. Robert ...

L’ ultima campagna. Robert …

La notte fra il 4 e il 5 giugno del 1968 il senatore dello stato di New York Robert F. Kennedy fu colpito a morte nel corridoio delle cucine dell’Hotel Ambassador a Los Angeles. Aveva appena concluso il discorso di ringraziamento per la vittoria d…

Lascia un commento