La nuova disciplina dell’A.U.A. (Autorizzazione Unica Ambientale) e dell’A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale)

La nuova disciplina dell'A.U.A. (Autorizzazione Unica Ambientale) e dell'A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale) Titolo: La nuova disciplina dell’A.U.A. (Autorizzazione Unica Ambientale) e dell’A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale)
Autore: Bernardino Albertazzi
Editore: Maggioli Editore
Anno edizione: 2013
EAN: 9788838757792

Il 13/06/2013 è entrato in vigore il D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59 "Regolamento recante la disciplina dell’autorizzazione unica ambientale e la semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale". L’Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) è stata prevista dal legislatore quale risposta alla richiesta delle imprese di semplificare i procedimenti afferenti ad una molteplicità di autorizzazioni e comunicazioni previste dalle leggi in materia ambientale.

Nel presente volume viene esplicitata la nuova normativa di semplificazione (nel Capitolo terzo), ma poiché si tratta di norma esclusivamente procedurale si è ritenuto opportuno descrivere nel Capitolo 1 tutti i procedimenti autorizzatori che vengono assorbiti dall’A.U.

A. poiché le discipline di merito afferenti a tali autorizzazioni sono tuttora contenute nelle varie normative di settore. Si è poi ritenuto opportuno inserire nel volume l’esplicitazione dell’altra norma già vigente da alcuni anni, che assorbe le varie autorizzazioni ambientali, cioè quella afferente all’Autorizzazione Integrata Ambientale (contenuta ora nel d.lgs. n. 152 del 2006 e ss.

mm.), a cui è dedicato il Capitolo 2, evidenziandone anche le diversità rispetto alla disciplina dell’A.U.A.

La nuova disciplina del sil...

La nuova disciplina del sil…

L’opera analizza il significato e gli effetti dei comportamenti inadempienti della pubblica amministrazione nell’ambito del procedimento amministrativo e del ricorso amministrativo. Il procedimento amministrativo è analizzato nelle sue fasi – prep…

Lean six sigma: la nuova fr...

Lean six sigma: la nuova fr…

Il Lean Six Sigma è una strategia manageriale di miglioramento continuo che si focalizza sulla qualità di prodotto e sulla velocità di processo. Nasce dalla sinergia di due metodi: il Six Sigma e la Lean Production. Il Six Sigma si focalizza sulla…

La disciplina delle attivit...

La disciplina delle attivit…

La presente ricerca esamina la disciplina delle attività estrattive di cave e torbiere in relazione alle norme a difesa dell’ambiente e del paesaggio con una particolare attenzione alle aree protette in un’ottica di necessaria conciliazione tra in…

Sulla città, oggi. Per una ...

Sulla città, oggi. Per una …

Il dibattito sulla casa oggi, specialmente nelle grandi città e nelle aree metropolitane, è molto forte. Ora nella realtà la questione abitazione riguarda tra il 10 e il 15 per cento della popolazione italiana. Ed è proprio per il fatto di riguard…

La nuova conferenza dei ser...

La nuova conferenza dei ser…

Le profonde trasformazioni apportate alla Conferenza di Servizi dal D.L. 78/2010 (convertito, con modificazioni, nella legge 122/2010) ne hanno mutato la configurazione nel suo aspetto sostanziale, vale a dire la regola decisionale interna e il su…

La nuova patente di guida

La nuova patente di guida

Numerose le novità che dal 2013 coinvolgono la disciplina delle patenti, soprattutto in virtù dell’entrata in vigore (a partire dal 19 gennaio) delle modifiche introdotte dal D.Lgs n. 59/2011, alle quali si aggiungono quelle ulteriormente apportat…

Prove non disciplinate dall...

Prove non disciplinate dall…

Nel vigore del codice di procedura penale del 1930, la alternativa tra principio della tassatività e principio della libertà dei mezzi di prova costituiva uno dei più tormentati problemi che affaticava dottrina e giurisprudenza, determinando aspre…

La disciplina dei beni cult...

La disciplina dei beni cult…

In questo volume l’autrice presenta in forma piana e ordinata la principale normativa civile e canonica in tema di beni culturali di interesse religioso. La tutela e la valorizzazione di tali beni costituisce da tempo un terreno privilegiato di co…

La nuova impresa tra integr...

La nuova impresa tra integr…

L’introduzione del contratto di rete induce l’interprete a indagare la natura dell’istituto, per riuscire a cogliere la linea di confine con altre forme associative, in particolare con il consorzio. L’organizzazione associativa di rete si caratter…

La disciplina giuridica del...

La disciplina giuridica del…

Il libro ha lo scopo di illustrare la disciplina giuridica dell’immigrazione clandestina via mare nel diritto interno, europeo (ricomprendendo in tale locuzione sia il diritto delTUnione europea sia quello europeo di matrice convenzionale e pattiz…

Lascia un commento