La nuova ermeneutica

La nuova ermeneutica Titolo: La nuova ermeneutica
Autore: James M. Robinson,Ernst Fuchs
Traduttore: G. Torti
Editore: Paideia
Anno edizione: 2012
EAN: 9788839408273

In quest’opera a quattro mani di due massimi protagonisti del nuovo corso preso dall’ermeneutica dopo la filosofia di Martin Heidegger e la teologia di Karl Barth nonché nell’esegesi d’ispirazione esistenzialistica di Rudolf Bultmann, viene ricostruita la storia della ricerca che nei primi decenni del Novecento ha radicalmente mutato lo scenario degli studi non soltanto biblici ma anche teologici in generale. Al centro della nuova prospettiva ermeneutica sta il linguaggio e la questione di come il Nuovo Testamento ponga e affronti il problema della parola. E qui sta la novità di quest’ottica di pensiero che nel Nuovo Testamento mette in luce come la questione del linguaggio faccia tutt’uno col problema dell’ascolto. Il Nuovo Testamento parla il linguaggio dell’ascolto, esso vuole condurre ad apprendere a distinguere rettamente tra l’ascoltare e il vedere, tra il dato della nostra percezione positiva e la realtà linguistica, e a cogliere come il nostro vedere, la nostra "vita spirituale" debba sempre essere anche un ascolto, un ascolto della parola che conduce alla verità.

La legge nuova e antica di ...

La legge nuova e antica di …

La questione del legame fra le Scritture ebraiche e il Nuovo Testamento cristiano è di particolare importanza, non da ultimo per quanto riguarda il valore e il significato da dare anche alle parti etiche e normative dell’Antico Testamento. Per com…

Venite e guarite. I «dieci ...

Venite e guarite. I «dieci …

Il Convegno della Chiesa italiana di Firenze ha come tema un appello: In Gesù Cristo un nuovo umanesimo. Bisogna ritornare al Vangelo lasciando che non solo le parole, ma pure i gesti del Signore Gesù divengano il lievito del nostro essere uomini …

Filosofia della religione f...

Filosofia della religione f…

Ha uno statuto proprio la filosofia della religione? In quale rapporto sta con la tradizione inaugurata da Kant, che fa della religione una forma della razionalità umana, e con quella fenomenologica che invece vede nella religione un fenomeno stor…

Gender. Una mappa per orien...

Gender. Una mappa per orien…

Dopo "Educare al femminile e al maschile" (scritto a quattro mani con Marco Scicchitano) e il recentissimo "Nati per essere liberi", torna Tonino Cantelmi con un breve glossario per muoversi meglio nel vasto e complesso mondo d…

Nail box. Con gadget

Nail box. Con gadget

Le ragazze lo sanno: la nail art è la moda fashion del momento perché permette di cambiare ogni giorno il look delle mani e farle sembrare opere d’arte! Una confezione innovativa, comoda e super tascabile da portare in borsetta per avere tutto il …

Pensare la sinistra. Tra eq...

Pensare la sinistra. Tra eq…

"Oggi più che nel passato, solidarietà, uguaglianza, lavoro sono obiettivi dai significati incerti, non conciliabili con la prassi e l’azione politica. L’immigrazione, la concorrenza internazionale, la necessità di accrescere il capitale uman…

Lo specchio del mondo. Le r...

Lo specchio del mondo. Le r…

L’intervento militare americano in Iraq ha messo a nudo l’impotenza dell’Onu. Conoscerne le ragioni vuol dire comprendere i conflitti che dividono il nostro mondo. Lo fa in questo libro, documentato e scevro da pregiudizi, ricco di testimonianze i…

Primi principi metafisici d...

Primi principi metafisici d…

Il volume presenta la traduzione italiana dell’opera "Primi principi della scienza della natura" di Immanuel Kant, opera a cui l’autore aveva cominciato a pensare fin dal 1765, anche se la sua pubblicazione è datata al 1786. Essa è costi…

La condizione sentimentale

La condizione sentimentale

Il rapporto di coppia al di fuori del matrimonio: la donna ha raggiunto l’indipendenza economica e il successo, ma ancora non riesce a vincere la dipendenza affettiva nei riguardi dell’uomo; nonostante l’unione non abbia nulla di formale, la relaz…

I cuccioli. Mini puzzle

I cuccioli. Mini puzzle

Un libro puzzle dedicato ai più piccoli per conoscere gli animali divertendosi a scomporre e ricomporre le immagini a puzzle. Un testo in rima, semplice da ricordare e ripetere, accompagna le allegre illustrazioni. Età di lettura: da 3 anni.

Lascia un commento