La parola agli ultimi

La parola agli ultimi Titolo: La parola agli ultimi
Autore: Lorenzo Milani
Editore: La Scuola
Anno edizione: 2012
EAN: 9788835029571

Lorenzo Milani (1923-1967), con la sua critica al classismo e alla selettività della scuola obbligatoria pubblica e privata, ha lasciato un’impronta indelebile come maestro e come cittadino; con Barbiana, in veste di parroco, ha saputo anche dimostrare che una buona scuola, pur in condizioni pedagogiche e sociali estreme, è possibile.

Secondo la sua teologia pastorale la parola non è parola di Dio se si limita ad aggiungersi alle nostre, ma diventa tale se in esse si fa carne. Da qui nascono il suo amore per le parole e il miracolo che fa sì che al lettore laico nulla risulti eccedente e al cristiano non manchi "la menzione esplicita del Nome del Padrone".

Mercato e disuguaglianza

Mercato e disuguaglianza

Giovanni Bazoli è Presidente della Banca Intesa e Presidente della Fondazione Cini, esponente di rilievo della vita economica e civile italiana, nonché professore di Diritto costituzionale all’Università Cattolica di Milano. In questo libro offre …

La parola della festa. Comm...

La parola della festa. Comm…

Nell’ambito delle pubblicazioni che accompagnano l’uscita del nuovo lezionario ambrosiano, questo volume è il primo commento alle letture festive secondo il nuovo ordinamento. È il primo di 9 fascicoli (corrispondenti ai 3 volumi del lezionario pe…

Il segreto di Medjugorje. P...

Il segreto di Medjugorje. P…

I messaggi della Regina della Pace che, nel corso degli anni, ci ha svelato i mezzi per affrontare questo tempo di dolore.

Quando si parla delle apparizioni di Medjugorje – in corso da oltre trent’anni nel villaggio della Bosni…

La parola della festa. Comm...

La parola della festa. Comm…

Il nuovo Lezionario ambrosiano segna una tappa importante per la Chiesa di Milano. Affinché la riforma sia efficace, è necessario che i fedeli siano gradualmente aiutati ad orientarsi nel nuovo percorso liturgico tracciato dal Lezionario. Don Manz…

L' ultima battaglia. La vit...

L’ ultima battaglia. La vit…

La presenza del demonio attraversa tutta la Bibbia. La storia dell’umanità comincia con la sua vittoria, che lo incorona "principe di questo mondo", e termina con la sua sconfitta definitiva. L’epicentro di questa battaglia è testimoniat…

Celebrare e vivere la parol...

Celebrare e vivere la parol…

"Queste note esegetico-pastorali al lezionario liturgico domenicale vogliono essere uno stimolo e un aiuto per rendere più trasparente e più incarnata questa Parola che risuona nella nostra assemblea. Ogni annunciatore deve, infatti, con timo…

Intagliatori di sicomoro. C...

Intagliatori di sicomoro. C…

Ogni vera inculturazione del Vangelo passa attraverso il vissuto culturale di un popolo e in esso si consuma, si compie: entra a permeare profondamente abitudini, usanze, istituzioni, ruoli, leggi, persino sistemi di produzione, perché in fondo ra…

Chiesa e migranti. La mia b...

Chiesa e migranti. La mia b…

Dopo quasi dieci anni nel dicastero della Santa Sede per la pastorale dei migranti, monsignor Agostino Marchetto presenta il bilancio delle sue battaglie nella fedeltà al Vangelo e ai diritti dell’uomo. Sono molti i temi toccati in queste pagine c…

La tua parola mi fa vivere

La tua parola mi fa vivere

Nell’Avvento 2007 e nella Quaresima 2008, in vista del prossimo Sinodo dei vescovi, padre Cantalamessa ha tenuto le sue meditazioni alla Casa Pontificia sul tema della Parola di Dio. Il volume raccoglie queste meditazioni. Il fulcro delle meditazi…

Al pozzo della parola. Comm...

Al pozzo della parola. Comm…

Direttamente dalle pagine di "Avvenire" i commenti con cui il noto biblista ha accompagnato l’anno liturgico B, dedicato all’evangelista Marco. Pezzi brevi, essenziali, che vanno direttamente al cuore della Parola, alla sorgente nascosta…

Lascia un commento