La pasta

La pasta Titolo: La pasta
Autore: Oretta Zanini De Vita
Editore: RAI-ERI
Anno edizione: 2004
EAN: 9788839713346

L’INSOR (Istituto Nazionale di Sociologia Rurale) esercita un ruolo trainante nella scoperta dei prodotti tipici quale nuova linea della politica agraria italiana.

Di questo ruolo è ormai da anni documento l’"Atlante dei prodotti tipici". Il presente volume è dedicato alla pasta.

Esso illustra le duecento tipologie tecniche fondamentali alle quali sono riconducibili le varianti di pasta create dalla fantasia dei protagonisti dell’arte bianca e della tradizione popolare.

Enciclopedia della pasta. L...

Enciclopedia della pasta. L…

Le oltre 250 ricette proposte in questo libro rendono onore alla cucina italiana: dai ravioli verdi alla genovese agli spaghetti con sugo di lepre, dalle lasagne al ragù ai garganelli con la salsiccia; in una parola tutti i piatti di pasta e i sug…

Butto la pasta. 60 ricette ...

Butto la pasta. 60 ricette …

È un libro di cucina "facile" con ricette che si realizzano in tempi brevi, giusto il tempo di cuocere la pasta, con pochi ingredienti, a volte sostituibili con altri, e cotture veloci che conservano gli odori e i sapori delle materie pr…

La libraia di Orvieto

La libraia di Orvieto

Matilde, una quarantenne romana solitaria e dall’animo ferito, si reca a Orvieto, città antica e bellissima, abbarbicata su una rocca giallastra di tufo, per cercare rifugio. Viene accolta da una comunità semplice e compatta, da un gruppo variegat…

Baby

Baby

La dodicenne Larkin un giorno trova un bebé cbe sonnecchia in una cesta di vimini davanti alla porta di casa. L’unico indizio è un biglietto scritto dalla mamma della bimba: "Questa è Sofia, ha quasi un anno ed è una bambina dolcissima… Un …

Come cambia il destino

Come cambia il destino

"Come cambia il destino" è un affresco dei cambiamenti dell’Italia dall’inizio del Novecento fino al secondo dopoguerra; in una Sicilia carica di passioni e sentimenti scorre la vita di Antonio, piccolo artigiano del catanese, e Maria, p…

Dal cielo alla terra. Innov...

Dal cielo alla terra. Innov…

È la sintesi di un’esperienza eccellente, una best practice nell’ambito dei processi di Innovazione e Sviluppo della P.A. locale; un Comune assume il ruolo di promotore attivo sul territorio, in coerenza con la filosofia e le logiche che la Riform…

Gabriele D'Annunzio et le V...

Gabriele D’Annunzio et le V…

Il Vittoriale è l’ultima, amatissima dimora di Gabriele d’Annunzio, che qui ha vissuto dal 1921 fino al 1938, anno della sua morte. Dopo una vita di passioni letterarie, di amori, di esperienze belliche e di eroismo, d’Annunzio trovò finalmente pa…

Giustizia e religione. Vol....

Giustizia e religione. Vol….

I volumi contengono un’indagine sull’attuale rapporto tra Diritto e Religione prendendo spunto dalle decisioni della giurisprudenza civile con le conseguenti elaborazioni dottrinali. Il risultato è un case book di grande interesse ed attualità: le…

Thérèse Desqueyroux

Thérèse Desqueyroux

Sin dalle prime pagine di questo libro – quando vediamo Thérèse, il piccolo volto "livido e inespressivo", uscire dal Palazzo di Giustizia dopo essere stata prosciolta dall’accusa di omicidio premeditato – ci appare chiaro per quale ragi…

I Gillespie

I Gillespie

Nella primavera del 1888, in seguito al decesso della zia da lei amorevolmente accudita, Harriet Baxter decide di lasciare Londra e viaggiare alla volta di Glasgow. Trentacinque anni, nubile, una piccola rendita annua cui attingere, Harriet arriva…

Lascia un commento