La pedagogia clinica. I processi formativi del diversamente abile

La pedagogia clinica. I processi formativi del diversamente abile Titolo: La pedagogia clinica. I processi formativi del diversamente abile
Autore: Leonardo Trisciuzzi
Editore: Laterza
Anno edizione: 2006
EAN: 9788842068372

La pedagogia viene ritenuta oggi una delle maggiori chiavi interpretative dei bisogni formativi di chi deve maturarsi culturalmente e socialmente. Gli interventi educativi sono diversi e possono essere scritti in contesti critico-morali, intellettivi, socio-affettivi e comportamentali. Ma possono essere considerati anche un’attività di recupero e di riabilitazione di alterazioni e di disturbi dell’apprendimento: questo è il compito che compete al pedagogista clinico.

Problemi di apprendimento a...

Problemi di apprendimento a…

Il testo intende focalizzare l’attenzione sulle problematiche degli alunni diversi e difficili a scuola, che richiedono una didattica differenziata, ma anche integrata e articolata con quella della classe. Alunni dai tre ai quindici anni possono p…

Psicologia dinamica e clini...

Psicologia dinamica e clini…

Due orientamenti si contrappongono dialetticamente nel dibattito epistemologico che travaglia la psicologia del profondo: operazionismo ed ermeneutica. All’orizzonte di questa contrapposizione sorge ormai inevitabile un interrogativo: Psiche e Cer…

Manuale di pedagogia della ...

Manuale di pedagogia della …

Negli ultimi anni la ricerca e lo studio delle problematiche dell’emarginazione sociale si trovano spesso al centro dei processi formativi. È sempre più necessario definire modelli e metodi di intervento specifici, utili per comprendere i meccanis…

Bambini, culture, persona. ...

Bambini, culture, persona. …

In questo testo al pedagogia dell’infanzia, la didattica, la teoria dell’organizzazione e la psicologia umanistica costituiscono le prospettive scientifiche e culturali che costantemente si intrecciano onde sviluppare un discorso epistemologicamen…

Le parole chiave della peda...

Le parole chiave della peda…

Individuare e argomentare il significato delle parole chiave di una disciplina risponde all’esigenza di fare chiarezza non solo per meglio pensare e agire nell’ambito in questione, ma anche per comunicare in modo più efficace alla società tutta i …

Manuale di pedagogia sociale

Manuale di pedagogia sociale

Il libro, frutto di un lavoro di ricerca trentennale, offre una , organizzata in una introduzione ed in due parti successive, di un modello di Pedagogia Sociale che, pur ribadendo l’appartenenza alla tradizione pedagogica italiana, cerca di stabil…

Dirigere il proprio apprend...

Dirigere il proprio apprend…

Il libro esplora in maniera sistematica le dimensioni fondamentali dell’apprendimento a livello scolare ed adulto; fornisce strumenti di diagnosi e intervento; chiarisce il ruolo decisivo svolto dalle motivazioni nel promuovere la propria crescita…

La pedagogia come attività ...

La pedagogia come attività …

Il volume rappresenta un’introduzione alla pedagogia, intesa come disciplina che si occupa dell’educazione. Le tesi che espone ruotano attorno all’idea della sua natura attiva e razionale. Il carattere attivo della pedagogia le è dato dal fatto ch…

La pedagogia, una scienza p...

La pedagogia, una scienza p…

La pedagogia, in quanto scienza autonoma di natura insieme descrittiva e prescrittiva, presenta un’implicazione dinamica di teoria e prassi, configurandosi come "scienza in situazione", orientata a dare risposte sul piano della formazion…

Una didattica avanzata per ...

Una didattica avanzata per …

Una pedagogia dell’amore non può non misurarsi con due parole che servono a nominarlo: eros, che indica l’intenzione di attrarre la persona che si ama; agape che invece indica, piuttosto, il desiderio di giovare alle persone che si incontrano e ch…

Lascia un commento