La pedagogia, una scienza pratica

La pedagogia, una scienza pratica Titolo: La pedagogia, una scienza pratica
Autore: Cosimo Scaglioso
Editore: Guerra Edizioni
Anno edizione: 2009
EAN: 9788855702034

La pedagogia, in quanto scienza autonoma di natura insieme descrittiva e prescrittiva, presenta un’implicazione dinamica di teoria e prassi, configurandosi come "scienza in situazione", orientata a dare risposte sul piano della formazione e dell’educazione. Affermandosi come disciplina che pone come oggetto della sua ricerca "l’azione educativa", mirando alla interiorizzazione da parte del soggetto educando di norme e conoscenze stimate valide, la pedagogia si configura come "scienza prima" alla luce della pratica educativa. Questo volume si propone di riflettere su ciò a partire dall’analisi di tematiche come l’antropologia culturale, i modelli di comunicazione, il concetto di "ricerca-azione", fino ad esaminare il ruolo dell’insegnante e la sua formazione come professionista.

Verso il largo. Dieci anni ...

Verso il largo. Dieci anni …

Nell’attuale panorama internazionale, l’Italia è tra i paesi di punta per la quantità e la qualità dei progetti legati alla vela solidale, disciplina che ha aperto nuovi orizzonti nella pedagogia e nella didattica speciale. Mauro Pandimiglio ha av…

Nuovi media nella comunicaz...

Nuovi media nella comunicaz…

Tra i settori in cui l’impatto delle tecnologie digitali dell’informazione e della comunicazione (ICT) È stato più profondo e significativo, vi è senz’altro quello del turismo, dell’ospitalità e degli eventi.

I tre moschettieri. Con DVD

I tre moschettieri. Con DVD

Età di lettura: da 6 anni.

Il tredicesimo apostolo

Il tredicesimo apostolo

Padre Andrei ha pagato con la vita per aver ricavato una nuova verità dai testi antichi, una verità diversa, sconvolgente. Per questo qualcuno lo ha ucciso sul treno che lo riportava a Parigi dal Vaticano, anche se il caso è archiviato come suicid…

Atlantico

Atlantico

Per secoli l’uomo si è rifiutato di affrontare il mare grigio, roboante e tempestoso che si estendeva al di là delle Colonne d’Ercole, abitato da mostri terrificanti come le Gorgoni e i Giganti Centimani o da razze bizzarre come i Cimmeri, gli Eti…

Labirinti

Labirinti

Nate e cresciute in Africa, dove il padre (medico) si era trasferito per dare vita a una missione, Gwen e Kelly hanno avuto un’infanzia e una giovinezza sofferta a causa dell’incontro con la dea Aracne, che ha fatto irruzione nella loro vita. Comp…

Generare è narrare

Generare è narrare

La generazione è l’esperienza più fondamentale, intensa e imprevedibile che un essere umano possa vivere. Questa verità, comune a ogni cultura in ogni tempo, è attestata dalla Bibbia, con una stupefacente varietà di storie, dalla prima all’ultima …

Per una rivoluzione fiscale...

Per una rivoluzione fiscale…

Parlare chiaramente di tasse si può e lo dimostrano gli autori di questo libro che propongono un metodo innovativo e trasparente per riportare la questione fiscale al centro del dibattito democratico. La loro proposta parla anche di noi: solo affr…

Aldo Moro

Aldo Moro

La mattina del 16 marzo 1978 Corrado Guerzoni, giornalista tra i più stretti collaboratori di Aldo Moro, telefonò a casa del presidente della Democrazia cristiana. Voleva tranquillizzarlo su alcuni attacchi della stampa, ma gli dissero che era app…

Analisi e progettazione sem...

Analisi e progettazione sem…

Il presente volume è nato dopo aver maturato anni di rapporti e di contatti anche conflittuali, nella gestione dei cantieri edilizi, più o meno complessi. Il buon risultato di un cantiere edilizio è sempre frutto di una positiva collaborazione tra…

Lascia un commento