La penultima cena

La penultima cena Titolo: La penultima cena
Autore: Paolo Cevoli
Editore: Itaca (Castel Bolognese)
Anno edizione: 2011
EAN: 9788852602634

Il testo, tratto da un monologo teatrale che da mesi registra il tutto esaurito e che raggiungerà nei prossimi mesi tante città italiane, racconta la storia di Paulus Simplicius Marone, al quale è stato accordato un permesso speciale per tornare sulla terra a raccontare come si è svolta veramente l’Ultima Cena. Conosciamo così le sue umili origini ad Ariminum, l’adozione da parte di una famiglia nobile che lo porterà a Roma dove potrà apprendere l’arte culinaria alla scuola di Apicio, il più famoso chef dell’antichità. Tutto fila liscio fino a quando Paulus si trova costretto a fuggire nella terra più lontana e desolata dell’impero: la Palestina. Così il cuoco romagnolo si trova a Cana mentre due sposini celebrano il matrimonio. Per convincerli ad assegnargli l’incarico, propone i suoi servizi sottocosto, magari risparmiando sul vino. Ma accade l’imprevisto. Il miracolo di Gesù. Gli occhi di Paulus si incrociano con quelli del Maestro. Da quel momento la sua vita non sarà più la stessa… fino alla sua ultima cena. Un libro che fa ridere e pensare al tempo stesso.

Observatory Mansions

Observatory Mansions

Francis Orme è un ragazzo timidissimo che vive insieme ai suoi strani genitori in un condominio abitato da personaggi altrettanto stravaganti: un portiere sibilante, una donna cane, un vecchio professore dai mille odori. Ma se il condominio lo acc…

Il capitale umano del terzo...

Il capitale umano del terzo…

Il terzo settore è tra i pochi ambiti in cui l’occupazione è in crescita, ma pochissime sono le pubblicazioni su due temi fondamentali come la gestione delle risorse umane e la formazione dei dirigenti. Sono senza dubbio temi frequentati nell’ambi…

Tutto al suo posto e altri ...

Tutto al suo posto e altri …

Una raccolta di quaranta brevi racconti. Il tema dominante è la quotidianità nella sua apparente banalità. Ma le solite cose, se guardate con occhi attenti, svelano l’ordine, la bellezza di cui sono parte. Fino alla possibile scoperta che tutto è …

Tra Saussure e Hjelmslev. R...

Tra Saussure e Hjelmslev. R…

Nella sua derivazione dalla linguistica la semiotica è strutturale e di ispirazione saussuro-hjelmsleviana, connotazione di una epistemologia che coniuga vocazione al rigore, ricalcando procedure praticate dalle discipline logico-matematiche, e vo…

La scatola dei burattini

La scatola dei burattini

Come in una campagna archeologica, il racconto raccoglie frammenti della memoria che, spolverati con un delicato pennello, restituiscono vicende di comunità antiche. La narrazione parte da fonti storiche originarie e delinea personaggi di fantasia…

Van Gogh l'infinito specchi...

Van Gogh l’infinito specchi…

Questo studio è dedicato a Vincent van Gogh e a ciò che gli è stato tolto: la grandezza del genio unita alla semplicità del pittore "contadino", "lavoratore" dell’arte, grande sperimentatore, lettore accanito e multilingue. La …

Come gestire gli alti e bas...

Come gestire gli alti e bas…

Come gestire l’ambizione e sviluppare le strategie per superare le conseguenze dei prorpi insuccessi e – cosa ancora più difficile – quelle dei propri successi? E l’esperienza acquisita con il trascorrere degli anni può essere d’aiuto quando accad…

Il pittore e la ragazza

Il pittore e la ragazza

Il 6 marzo 1664 Elsje Christiaens, giovane e bella diciottenne, dolce di carattere e del tutto ignara del corso del mondo, lascia le fredde terre danesi dello Jutland e si imbarca sulla Dorothe, un veliero diretto ad Amsterdam. Il 3 maggio 1664 la…

Festa di nozze per Ludovico...

Festa di nozze per Ludovico…

Guido Lopez e Ludovico il Moro: una "strana coppia" che ha dato vita – uno come autore, l’altro come protagonista – a una vivida e fastosa narrazione riguardante il burrascoso matrimonio dell’ultimo autentico duca di Milano con Beatrice …

Il lavoro dell'artista stra...

Il lavoro dell’artista stra…

È un manuale operativo che contempla i diversi aspetti amministrativi, fiscali e previdenziali connessi agli ingaggi di artisti stranieri. È una "guida operativa" per gli organizzatori di eventi artistici. Dopo aver fornito un breve voca…

Lascia un commento