La perfezione cristiana. Lettere pastorali per la Quaresima

La perfezione cristiana. Lettere pastorali per la Quaresima Titolo: La perfezione cristiana. Lettere pastorali per la Quaresima
Autore: Giuseppe Siri
Editore: Giardini
Anno edizione: 2010
EAN: 9788842714828

Il volume raccoglie in ordine cronologico, dal 1947 al 1987, tutte le lettere pastorali indirizzate dall’Arcivescovo di Genova Giuseppe Siri al clero e al popolo della sua diocesi in preparazione della Quaresima. In questo modo viene offerto agli studiosi di storia della Chiesa un ulteriore, prezioso documento dell’azione pastorale del Cardinale Siri nei lunghi anni nei quali governò la Diocesi di Genova, mettendo in luce la sua solida impostazione dottrinale, il suo riferimento costante al magistero ordinario e straordinario della Chiesa (in particolare il Concilio Vaticano II) e infine la sua sincera e profonda spiritualità. Inoltre, il completamento dell’opera omnia di Siri, di cui questo volume costituisce una parte, costituirà un contributo decisivo alla valutazione complessiva del Cardinale non solo come Arcivescovo di Genova, ma anche come grande protagonista delle vicende della Chiesa universale nella seconda metà del Novecento.

Lettere di formazione

Lettere di formazione

"Il disegno originario che s’annuncia nelle ‘Lettere di fondazione’, il precedente carteggio già pubblicato (Edizioni Studium, Roma 2007) si vede prendere forma ora in queste duecentododici ‘Lettere di formazione’, raccolte per la cura e con …

Lettere della missione

Lettere della missione

"Rispetto ai due precedenti volumi dell’epistolario, sembra circolare qui un’aria diversa, una libertà nuova, una sorta di radicalismo missionario che s’impone infine come frutto e insieme causa della piena maturità spirituale e apostolica de…

Lettere encicliche

Lettere encicliche

Il volume raccoglie le tre lettere encicliche che Benedetto XVI, nel corso del suo pontificato (2005-2013) ha indirizzato alla cristianità: Deus caritas est (2005), sull’amore cristiano. Spe salvi (2007), sulla speranza cristiana. Caritas in verit…

Sul velo. Lettere aperte al...

Sul velo. Lettere aperte al…

Sottile, spesso, ruvido, morbido. Nero, azzurro, bianco. Può somigliare a un lungo spolverino, o adagiarsi sulle spalle, come nella Velata di Raffaello. Il velo, un pezzo di stoffa, scatena controversie apocalittiche. Assurge a simbolo ambiguo. Vi…

Storia della Chiesa. Vol. 1...

Storia della Chiesa. Vol. 1…

La Storia della Chiesa di K. Bihlmeyer ed H. Tuechle sa congiungere la documentata esposizione scientifica alla chiarezza divulgativa, con l’aggiunta di una ricchissima e aggiornata informazione bibliografica. Se la storia, più che maestra della v…

Lettere dall'Europa. Un fut...

Lettere dall’Europa. Un fut…

L’autore con questo volume e attraverso il suo lavoro al Parlamento europeo, vuole dare nuova vitalità e passione all’ideale di un’Europa unita cercando di riportarla al centro della vita dei cittadini, soprattutto delle giovani generazioni. Quest…

Autodesk Revit Architecture...

Autodesk Revit Architecture…

Il libro è una guida alla progettazione BIM con Autodesk® Revit Architecture 2016, il software che permette di creare progetti dettagliati in tempi molto ridotti rispetto al classico metodo AutoCAD, e che diventa ancor più veloce quando è necessar…

Silla

Silla

Comunemente ritenuto l’uomo della conservazione e della violenza, Silla non esitò in realtà a democratizzare lo Stato negli apparati e nelle modalità di funzionamento, aprendo il senato ai questori e allargandolo ai cavalieri, limitando gli arbitr…

La notte che diventammo grandi

La notte che diventammo grandi

"E poi ti sei girata nella sala gremita di gente guardandomi e sorridendomi. Non ti avevo mai visto prima ma era come se ti avessi conosciuto da sempre. Occhi negli occhi come specchi che riflettono vite precedenti, antichi saperi e dolci sap…

Il canapé rosso

Il canapé rosso

Anne, da tempo non ha notizie di Gyl a cui è stata a lungo legata; decide di andarlo a cercare in Siberia là dove se ne sono perse le tracce. Viaggiando sulla Transiberiana si interroga a proposito dell’uomo che, invece di rinunziare alle utopie a…

Lascia un commento