La perizia nelle separazioni. Guida all’intervento psicologico

La perizia nelle separazioni. Guida all'intervento psicologico Titolo: La perizia nelle separazioni. Guida all’intervento psicologico
Autore: Alberto Vito
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2009
EAN: 9788856806731

Sempre più spesso viene richiesto l’intervento psicologico nelle situazioni di crisi di coppia.

Possono essere i genitori stessi a chiedere l’aiuto degli esperti affinché la separazione non arrechi danno allo sviluppo psico-affettivo dei figli. Oppure possono essere i magistrati e gli avvocati ad invocarne l’intervento, sia attraverso operazioni peritali che attraverso percorsi di mediazione familiare. Questo volume intende fornire a psicoterapeuti e psicologi che operano in tale settore clinico e giuridico adeguati modelli teorici ed operativi. Vuole essere guida e supporto didattico per arricchire le competenze, suggerendo anche modalità operative per redigere relazioni peritali e svolgere interventi mediativi.

Il disegno del bambino in d...

Il disegno del bambino in d…

Questo libro è dedicato a tutti coloro che vogliono capire i bambini: genitori, insegnanti e quanti si interessano al disagio infantile. Non è facile entrare nel mondo segreto dei bambini perché essi comunicano i loro sentimenti, le loro paure, i …

Il primo soccorso psicologi...

Il primo soccorso psicologi…

Il Primo Soccorso Psicologico è un modello di intervento di sostegno psicosociale rivolto ai superstiti e ai familiari delle vittime immediatamente dopo un disastro o una maxi-emergenza. L’obiettivo principale del Primo Soccorso Psicologico è quel…

Leggere Lacan. Guida perver...

Leggere Lacan. Guida perver…

La psicoanalisi è morta? Se spesso in questo inizio di XXI secolo la domanda è stata più che altro retorica e la risposta inequivocabilmente affermativa, Slavoj Zizek in questa sua breve e incisiva introduzione al pensiero di Lacan, si lancia ardi…

Promuovere la sicurezza. La...

Promuovere la sicurezza. La…

Gli odierni sistemi sociotecnici sono caratterizzati da profonde e talvolta ignote connessioni tra elemento umano, tecnologia e organizzazione. Si tratta di organismi complessi, e complessi sono anche gli incidenti che possono riguardarli. Siamo s…

Guida pratica alla terapia ...

Guida pratica alla terapia …

I problemi sessuali, che oggi affliggono il dieci per cento della popolazione, sono una delle principali cause di crisi personali e coniugali. Ricco di un’ampia esperienza nel campo della disfunzione sessuale, Keith Hawton ha scritto questa guida …

Sviluppare il potenziale ne...

Sviluppare il potenziale ne…

Giuseppe Gandolfi, con questo volume, propone un’analisi completa ed esaustiva dei vari orientamenti, modelli, indirizzi e interventi possibili. Prende in considerazione sia scuole di pensiero occidentale sia tradizioni, filosofie e approcci orien…

Guida facile all'analisi fa...

Guida facile all’analisi fa…

Poche sono le persone di cultura (non addette ai lavori) che sappiano cos’è l’analisi fattoriale. Purtroppo, sembra che lo ignori anche gran parte dei laureati in psicologia o sociologia. Secondo Kline non lo hanno capito davvero neppure parecchi …

Manuale di psicometria. Com...

Manuale di psicometria. Com…

Si tratta di un manuale sui test psicologici redatto da Paul Kline, uno dei più importanti psicometristi di scuola inglese. La psicometria è la misurazione dei fenomeni psichici attraverso l’impiego di test mentali o attraverso l’applicazione di m…

Manuale di counselling. Gui...

Manuale di counselling. Gui…

La professione di counsellor può essere esercitata in forma autonoma, quale approccio esclusivo e risolutivo di fronte alla domanda di un cliente, di una coppia o di un gruppo, oppure si può configurare come una competenza integrativa di altre pro…

Maturità e saggezza. Lo svi...

Maturità e saggezza. Lo svi…

Alla tradizionale visione del ciclo vitale come succedersi di crescita e declino, delineata da alcuni studiosi della prima metà del XX secolo, si oppone oggi la più complessa concezione della psicologia dello sviluppo lungo tutta la vita: con gli …

Lascia un commento