La pianificazione strategica e il controllo di gestione nella sanità

La pianificazione strategica e il controllo di gestione nella sanità Titolo: La pianificazione strategica e il controllo di gestione nella sanità
Autore: Massimo Saita,Francesca Kainich,Paola Saracino
Editore: Il Sole 24 Ore
Anno edizione: 2010
EAN: 9788832476538

Il continuo incremento della spesa sanitaria in Italia pone un problema di gestione delle risorse finanziarie a tutti i livelli – centrale, regionale e locale. In un simile scenario, il controllo di gestione diventa uno strumento fondamentale per capire come pianificare le risorse al fine di evitare gli sprechi.

Il testo, dopo aver individuato i meccanismi che presiedono alla programmazione della spesa sanitaria, prende in esame – seguendo i modelli della Lombardia e della Toscana – il controllo di gestione nelle Asl territoriali, nelle aziende ospedaliere e nelle Asl con presidio ospedaliero.

Analizza inoltre le recenti esperienze sulla certificazione di qualità del controllo di gestione e il processo di valutazione del personale, per tarare la retribuzione di incentivo sui risultati. Il volume è quindi un valido aiuto per quanti, politici, manager e dipendenti sanitari, vogliono capire come riuscire ad elevare il livello della qualità del servizio sanitario, sia pubblico che privato, senza far lievitare i costi.

PET-TC nella pratica clinica

PET-TC nella pratica clinica

Recenti progressi tecnologici hanno favorito la diffusione della PET-TC, una metodica di indagine che permette di evidenziare gli aspetti morfologici e funzionali delle neoplasie e che è spesso risolutiva nel percorso diagnostico e terapeutico del…

Internet e sanità. Organizz...

Internet e sanità. Organizz…

Internet sta sconvolgendo, in forme solo parzialmente avvertite nel primo decennio della new economy, l’organizzazione della produzione e dei servizi. Le imprese vivono un difficile periodo di transizione e anche la scienza manageriale e la sociol…

Tecnologia e sapere pratico...

Tecnologia e sapere pratico…

L’obiettivo di questo libro è di contribuire alla comprensione di come si forma, si mobilita e si dispiega la competenza professionale attraverso la mediazione delle infrastrutture tecnologiche. Attraverso lo sviluppo di un percorso teorico applic…

Biotipologia. L'analisi del...

Biotipologia. L’analisi del…

Fino a cinquant’anni fa, nell’ambito degli studi di Medicina, era impartito l’insegnamento della Scienza delle Costituzioni Umane. Poi, il silenzio. Eppure, in quella scienza erano racchiusi secoli di osservazioni cliniche. Luigi Turinese, omeopat…

Storia della medicina e del...

Storia della medicina e del…

Dalla peste del Trecento all’Aids, alla Sars e agli altri mali del nostro tempo, uno tra i maggiori storici della medicina italiani racconta le fasi della lotta contro le patologie e le armi messe in campo nei secoli a difesa della salute. Una sfi…

L' intrattenimento nella ri...

L’ intrattenimento nella ri…

La legge 180 ha fatto emergere una serie di tematiche riguardanti la riabilitazione delle persone con disagio psichico; tra queste una delle più importanti è l’analisi dell’intrattenimento, qui inteso come passare piacevolmente il tempo da parte d…

Fare ed essere terapeuta. D...

Fare ed essere terapeuta. D…

Essere uno psicoterapeuta prevede una stabile identità, conoscenza approfondita di sé, ma anche dei propri limiti. Inoltre, la competenza, l’adeguatezza nel gestire le proprie emozioni, ma anche la capacità di lavorare su eventuali errori. Negli s…

La competenza manageriale i...

La competenza manageriale i…

Il processo di trasformazione dello Stato in senso federale che si sta compiendo negli ultimi anni ha portato profondi mutamenti nella sanità italiana. In questa seconda edizione aggiornata l’autore affronta il tema del livello statale presentando…

La terra di nessuno fra psi...

La terra di nessuno fra psi…

La nostra società in perenne e rapida metamorfosi conosce oggi nuove e più sfaccettate tipologie di disagio psichico: chi si rivolge ai Servizi porta con sé forme di dolore e malessere che non sempre gli operatori sono pronti a capire e affrontare…

Una residenza per anziani: ...

Una residenza per anziani: …

Lo sviluppo dei sistemi di gestione della qualità, indipendentemente dall’approccio seguito (accreditamento, ISO 9000, ecc.) rappresentano ancora oggi, nonostante alcune delusioni e risultati forse inferiori alle aspettative, l’unico approccio cre…

Lascia un commento