La pietà e la memoria. Poesie sulla guerra e l’abbandono

La pietà e la memoria. Poesie sulla guerra e l'abbandono Titolo: La pietà e la memoria. Poesie sulla guerra e l’abbandono
Autore: Roberto Carifi
Editore: ETS
Anno edizione: 2003
EAN: 9788846707826

Roberto Carifi è autore di raccolte poetiche, di saggi filosofici. Inoltre ha pubblicato racconti e aforismi.

È redattore della rivista «Poesia» e collabora con alcuni quotidiani.

Tutti gli scritti sull'arte...

Tutti gli scritti sull’arte…

Questa edizione riunisce in un unico volume tutti i principali scritti di Rainer Maria Rilke sull’arte e sulla letteratura, permettendo così al lettore italiano di inoltrarsi nella complessità e nella ricchezza dell’estetica di uno dei più grandi …

Rime sulla morte. Testo ted...

Rime sulla morte. Testo ted…

Amore e morte sono le dimensioni del senso profondo nella vita dell’uomo che sceglie la filosofia materialista. Svelata la costruzione tutta umana dell’immagine di Dio, Feuerbach indica l’orizzonte del divino per l’uomo nuovo che ridefinisce i con…

Poesie e canzoni

Poesie e canzoni

Questa breve antologia di componimenti autobiografici di Oswald von Wolkenstein intende presentare il trovatore tardomedievale sudtirolese attraverso alcune canzoni su viaggi ed avventure, poesie sull’alternarsi delle stagioni, sulla gioia e la fa…

Poesie d'immagini, immagini...

Poesie d’immagini, immagini…

"La raccolta di poesie di Marigia Arbia rappresenta invece un approccio alla vita, al suo mutare/evolversi e al suo lento incedere verso una nuova dimensione capace di coinvolgere il lettore in un percorso molto personale ed articolato, altre…

Acqua. Poesie d'amore

Acqua. Poesie d’amore

Quello che Giorgio Neiwit ci mostra con la sua silloge "Acqua" è un intenso viaggio nei suoi ricordi e nella sua anima. Immagini e sentimenti vividi e reali, che con la forza della poesia abbattono le barriere del tempo e dello spazio. L…

Giudizi e testimonianze sul...

Giudizi e testimonianze sul…

Francesco Curto è uno degli autori contemporanei sui quali è stato scritto di più dal punto di vista critico ed esegetico. Questo volume rende pubblica una ricca selezione di scritti elaborati da specialisti e amici che hanno voluto rendere testim…

Prima lezione sulla lettera...

Prima lezione sulla lettera…

"Non importa quanto la vita vi sia rimossa, imitata, distorta, presa in giro, esagerata. Se l’opera letteraria non dice qualcosa ai viventi è muta". Piero Boitani introduce il lettore alla grande letteratura in un viaggio di conoscenza r…

Poesie in dialetto calabrese

Poesie in dialetto calabrese

Il volume presenta una raccolta, quasi un florilegio, della vasta produzione poetica di Settimio Mazzarone (o meglio, p. Sema, come amava firmare le sue composizioni) edita negli anni Venti e Trenta. Settimio Mazzarone (1892-1966), laureato in fil…

L' ultima pagina della guer...

L’ ultima pagina della guer…

Perché si è sempre pensato che Tucidide, il maggiore storico politico dell’età classica, non avesse terminato la sua opera? Perché la parte mancante la leggiamo al principio della Storia greca di Senofonte? Questo libro riapre la questione, riperc…

Con i baci che imparai dall...

Con i baci che imparai dall…

A oltre quarant’anni dalla scomparsa di Pablo Neruda escono le poesie inedite ritrovate in quaderni e in altri fogli appartenenti agli archivi della fondazione che conserva l’intero patrimonio del grande poeta cileno. Procedendo infatti alla catal…

Lascia un commento