La politica estera dell’Unione europea. Inquadramento giuridico e prassi applicativa

La politica estera dell'Unione europea. Inquadramento giuridico e prassi applicativa Titolo: La politica estera dell’Unione europea. Inquadramento giuridico e prassi applicativa
Autore: Alessandra Lang,Paola Mariani
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2014
EAN: 9788834879832

L' evento dell'altro. Etica...

L’ evento dell’altro. Etica…

Si è spesso presentata la filosofia di Jacques Derrida come un pensiero intento solo a un cinico gioco estetizzante, e si è interpretata la decostruzione come una pratica distruttiva e nichilistica, protesa essenzialmente allo smantellamento di qu…

Giovanni XXIII. La fede e l...

Giovanni XXIII. La fede e l…

Le valutazioni correnti di papa Giovanni amano parlare del "papa buono", o anche di "papa religioso" e così facendo sottolineano l’aspetto "personale del papa, ma non l’efficacia storica del suo operato. In questo libro l’…

Pensiero giuridico, economi...

Pensiero giuridico, economi…

"Protagonista del libro è Papa Pio XII il cui operato risulta essere chiave nel far decifrare alcuni passaggi emblematici di un secolo che ha visto momenti di abissale crisi dell’umanità. In questi momenti di tenebre il Papa più di ogni altro…

Gregorio XIII e la politica...

Gregorio XIII e la politica…

Questo volume rappresenta una importante novità per la comprensione della storia dello Stato Pontificio nel Cinquecento. Forte di una rigorosa analisi delle fonti archivistiche, il libro coniuga la serietà della ricerca, sostanziata dalla comparaz…

Diritto, politica e moralit...

Diritto, politica e moralit…

Negli ultimi decenni la filosofia politica kantiana è stata oggetto di una riscoperta da parte di molti pensatori, da Rawls a Habermas, ma tuttora viene spesso recepita in maniera parziale e selettiva. I saggi raccolti in questo volume si concentr…

«La Civiltà Cattolica» e la...

«La Civiltà Cattolica» e la…

Uno dei ‘laboratori’ ideologici più attivi e autorevoli per il mondo cattolico, specialmente per l’Italia, è stata la rivista ufficiale dei Gesuiti "La Civiltà Cattolica". Sottoporla a un’indagine storiografica significa, tra l’altro, ri…

La politica del terrorismo ...

La politica del terrorismo …

Dalla catastrofe dell’11 settembre alla Seconda Intifada palestinese, dalle esplosioni nella metropolitana di Londra del 2005 agli attentati che continuano a seminare morte e distruzione in Iraq, in Afghanistan e in molte altre aree del mondo: gli…

Comorbilità psichiatrica ed...

Comorbilità psichiatrica ed…

La comorbidità dell’abuso/dipendenza da sostanze con una patologia psichiatrica è alla base di fenomeni clinici che comportano notevoli conseguenze sia sul piano individuale che sociale. Le alterazioni cognitive, emotive e comportamentali presenti…

Nazioni Unite e sviluppo in...

Nazioni Unite e sviluppo in…

Il volume è dedicato alla politica industriale e alle Nazioni Unite, soggetto chiamato per definizione a rappresentare gli interessi e le aspettative della comunità delle nazioni. Nella prima parte ("le riflessioni") un gruppo di accadem…

I nuovi sentieri del risarc...

I nuovi sentieri del risarc…

L’opera si compone di due volumi, uno sulla responsabilità extracontrattuale ed uno sulla responsabilità contrattuale. Il secondo volume, analizza i grandi temi dibattuti in dottrina e giurisprudenza in ordine alla responsabilità contrattuale. Par…

Lascia un commento