La politica nell’Europa del ‘900

La politica nell'Europa del '900 Titolo: La politica nell’Europa del ‘900
Autore: Paolo Pombeni
Editore: Laterza
Anno edizione: 1998
EAN: 9788842056263

Trieste 1941-1954. La lotta...

Trieste 1941-1954. La lotta…

L’ingresso delle truppe di liberazione jugoslave nella Venezia Giulia, il regime di democrazia popolare da esse instaurato, le azioni repressive intraprese verso gli oppositori sloveni e italiani turbarono anche l’animo di quanti, pur avendo salut…

Bella ciao. Canto e politic...

Bella ciao. Canto e politic…

Testimonianza della adesione a un ideale, espressione di una fede politica, modalità che conferma ed esalta il senso di appartenenza e comunione a un gruppo: il canto è una delle manifestazioni più significative di condivisione di un credo sociale…

Desiderio e istituzione. Pe...

Desiderio e istituzione. Pe…

Se è vero, con Gehlen, che non è possibile "un’emancipazione dello spirito dalle istituzioni", ossia che non può darsi soggettivazione se non nella mediazione delle istituzioni, tramite cui solo può rendersi possibile un’idividuazione ps…

Fuori dalla città iniqua. L...

Fuori dalla città iniqua. L…

Tra l’Iraq dell’VIII secolo e l’Andalusia del XII secolo e oltre, vengono alla luce temi – ermeneutici, etici, giuridici, filosofici – su cui l’Islam medievale articola un conflitto tra ragione, politica e rivelazione. Entro questo spazio conflitt…

L' esenzione oltre il catas...

L’ esenzione oltre il catas…

L’esame di Mario Taccolini parte dalla spinta che l’azione di Carlo VI conferì all’opera del censimento, esamina copiosi materiali sulla consistenza, sui caratteri, sulla distribuzione della proprietà fondiaria e giunge così ad una riconsiderazion…

Storia dell'Italia repubbli...

Storia dell’Italia repubbli…

L’economia, la politica, la cultura, il costume dal dopoguerra agli anni ’90 nel volume che ha vinto il "Premio Acqui Storia 1993" e il "Premio della Società italiana per lo studio della storia contemporanea 1993".

Per terra e per acqua. Viag...

Per terra e per acqua. Viag…

Il viaggio riguarda non solo la mobilità delle persone, ma anche la circolazione dei beni, dei saperi, delle pratiche intellettuali, delle tecniche e delle mode. È un tema, dunque, che può proficuamente operare all’incrocio delle varie discipline,…

Bellarmino. Una teologia po...

Bellarmino. Una teologia po…

Una ricostruzione del pensiero teologico, politico e giuridico di Bellarmino nella Riforma cattolica. Una biografia che è l’affresco di un’intera epoca, la Controriforma.

Le bandiere e i canti. Spet...

Le bandiere e i canti. Spet…

Gli italiani sono stati forgiati da secoli di storia e di cultura che hanno prodotto come atteggiamento fondamentale della mentalità nazionale quella che Pier Paolo Pasolini definisce "una terribile e indicibile ansia di conformismo". Pe…

Fra trono e opinione. La vi...

Fra trono e opinione. La vi…

Nella Castiglia del Cinque e Seicento la politica non era appannaggio solo dei gruppi di potere e degli ambienti attorno al Trono. Attorno al Parlamento, alle università, ai municipi grandi e piccoli, ai centri della vita religiosa e delle attivit…

Lascia un commento