La pratica e la grammatica. Letteratura e teorie culturali

La pratica e la grammatica. Letteratura e teorie culturali Titolo: La pratica e la grammatica. Letteratura e teorie culturali
Autore: Sergia Adamo,Francesco Muzzioli,Marco Pustianaz
Editore: Unicopli
Anno edizione: 2009
EAN: 9788840013091

Le diverse pratiche di interpretazione letteraria, insieme all’armamentario teorico che ne presuppone e disciplina la messa in opera, sono al centro degli interventi riportati nel volume. Non una monolitica Teoria della Letteratura quella su cui i relatori ospiti hanno dibattuto, ma una rete di teorizzazioni critiche pronte a essere oggi recepite, nello specifico, dalle metodologie aperte e inter-discorsive degli studi culturali. E la letteratura? Come illustrare il riverbero di tali modalità intersettive di studio delle idee, dell’immaginario e della produzione materiale della cultura nell’orizzonte della critica letteraria, ciclicamente attraversato da dissidi, crisi, fughe, ritorni, sintomi di pre-morte o proclami di morte assistita, resurrezioni metamorfiche ? Vi si sono cimentati i tre ospiti del seminario A Tre Voci, assistiti da una vivace discussione finale: Francesco Muzzioli (Università di Roma "La Sapienza"), Sergia Adamo (Università di Trieste) e Marco Pustianaz (Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro").

Letteratura e ideologia

Letteratura e ideologia

Viviamo in un’epoca post-ideologica, ma ciò non significa che le ideologie non esistano più, anzi ci circondano in modo più o meno invadente, più o meno silenzioso: in questo scenario ancora incerto, che potere hanno gli scrittori e gli intellettu…

Letteratura italiana. Vol. ...

Letteratura italiana. Vol. …

Letteratura feudale cortese. Poesia goliardica. ‘200: letteratura volgare in Italia, poesia religiosa, lirica siciliana, lirica siculo-toscana. Stilnovo: Guinizzelli, Cavalcanti, Cino da Pistoia, lirica realistico-gioiosa, letteratura didattica sa…

Letteratura e lavoro. Conve...

Letteratura e lavoro. Conve…

Nel corso degli ultimi venti anni le opere che si sono occupate dei grandi cambiamenti avvenuti nel mondo del lavoro si sono notevolmente moltiplicate. Si tratta di romanzi, diari, memoriali, raccolte di testimonianze, cinema di finzione e documen…

Letteratura giapponese. Dis...

Letteratura giapponese. Dis…

In una sintesi compatta, tutta la storia millenaria della civiltà letteraria del Giappone: i capolavori della sua poesia e della sua narrativa, gli autori anonimi e i grandi maestri, gli scrittori più amati e quelli da scoprire

Letteratura per l'infanzia ...

Letteratura per l’infanzia …

Il saggio si snoda lungo itinerari storici e critici, affrontando le questioni centrali della letteratura giovanile in un’ottica psico-pedagogica e didattica, quindi focalizzando l’attenzione sul destinatario della comunicazione letteraria più che…

Lo straniero nemico e frate...

Lo straniero nemico e frate…

La Prima guerra mondiale, passaggio d’epoca che ha diviso in profondità il mondo di prima dal mondo di dopo, ha segnato in maniera indelebile anche la letteratura, riuscendo ad essere il porto sepolto per i tanti che non fecero ritorno e un autent…

I campi della retorica. Let...

I campi della retorica. Let…

Funzionalmente riusata, e rielaborata nell’apparato descrittivo tradizionale, la retorica offre un patrimonio imprescindibile per la lettura e l’interpretazione dei testi letterari. D’altra parte, che la letteratura abbia storicamente intrattenuto…

I bambini di Mussolini. Let...

I bambini di Mussolini. Let…

Desideroso di formare la razza dell’"Italiano nuovo", il Duce volle instaurare un rapporto di filiazione simbolica tra sé e i fanciulli, perché questi potessero essere considerati come "i bambini di Mussolini", le creature nate…

Letteratura latina

Letteratura latina

Il volume propone un profilo della Letteratura latina, dall’epoca arcaica a quella tardo-antica, dalla fondazione di Roma fino alla caduta dell’Impero. Con taglio innovativo e multidisciplinare, ogni periodo è presentato tramite il contesto storic…

Opere. Vol. 5: Letteratura ...

Opere. Vol. 5: Letteratura …

Il volume raduna scritti che per la maggior parte hanno sofferto a causa della dispersione dei luoghi in cui apparivano: da quelli inclusi nel noto "Saggi sul fantastico" si passa infatti a contributi di carattere programmatico e esortat…

Lascia un commento