La presenza di Omero nei commenti antichi a Virgilio

La presenza di Omero nei commenti antichi a Virgilio Titolo: La presenza di Omero nei commenti antichi a Virgilio
Autore: Marco Scaffai
Editore: Pàtron
Anno edizione: 2007
EAN: 9788855528658

Virgilio

Virgilio

"Presentare Virgilio al lettore moderno, conquistargli un pubblico, non è compito facile. Ma a cosa servono mai i poeti, se i loro testi non vengono letti? Solo a leggere testi su di loro? In tal caso essi son persi. I poeti antichi non hanno…

Didone liberata. L'autentic...

Didone liberata. L’autentic…

"Didone Liberata" rappresenta l’esito di un lungo percorso di ricerca filologica sul principale testo dell’Età Classica: l’Eneide di Virgilio. La comunità scientifica internazionale ha riconosciuto la fondatezza di questi studi, codifica…

Il mito di Arianna. Da Omer...

Il mito di Arianna. Da Omer…

Una principessa aiuta un giovane eroe a combattere un mostro biforme e a ritrovare la strada tra i meandri di un palazzo di morte. Così fa la sua apparizione sulla scena del mito Arianna, figlia del re di Creta Minosse: l’aiutante magica che perme…

Nell'officina dei classici....

Nell’officina dei classici….

Lo studio delle pratiche compositive di un’opera letteraria e del metodo di lavoro degli autori antichi costituisce un dominio di ricerca affascinante e misterioso. Ci possiamo chiedere come gli autori dell’antichità greca e latina utilizzavano fo…

Come leggere Virgilio

Come leggere Virgilio

" A chi devo insegnare a leggere l’autore prescelto – nel mio caso Virgilio – : studenti? Lettori colti ma non esperti di letterature antiche? Lettori generici? Persone desiderose di dedicarsi a scritture più elevate di quelle sinora persegui…

Tutti i frammenti con la pr...

Tutti i frammenti con la pr…

La prima raccolta complessiva dei frammenti e scoli antichi e bizantini di Eschilo. Il volume è introdotto da un saggio sul pensiero religioso di Eschilo nelle sue tragedie. I singoli gruppi di scoli sono preceduti da un’analisi di ciascuna traged…

L' impossibile giustificazi...

L’ impossibile giustificazi…

La sfiducia nel Fato e nella Storia è un filo rosso che serpeggia nell’opera virgiliana; nei suoi versi echeggia un senso inespresso e sofferto di rimpianto. Per la scomparsa dell’Arcadia, il paradiso sulla terra; per l’assenza di un equilibrio; p…

Omero. Introduzione allo st...

Omero. Introduzione allo st…

I poemi omerici furono l’elemento portante della paideia greca dalle origini fino all’epoca bizantina. Con funzioni educative diverse a seconda dei periodi storici, l’Iliade e l’Odissea costituirono i punti di riferimento fissi per l’individuo e l…

Cultura orale e civiltà del...

Cultura orale e civiltà del…

Una classica storia della cultura greca da Omero a Platone, interpretata alla luce dell’evolversi dei suoi mezzi di comunicazione, dalla tradizione orale a quella scritta. Eric A. Havelock rivela ragioni e significato di questa svolta rivoluzionar…

Ippopotami e sirene. I viag...

Ippopotami e sirene. I viag…

L’Odissea di Omero e le Storie di Erodoto: due tra le più antiche opere di viaggio della letteratura occidentale, entrambe espressione del mondo greco, eppure straordinariamente diverse l’una dall’altra. Il poema di Ulisse tratteggia l’itinerario …

Lascia un commento