La prova scritta di geometria: tra teoria e pratica

La prova scritta di geometria: tra teoria e pratica Titolo: La prova scritta di geometria: tra teoria e pratica
Autore: Giovannina Albano
Editore: Maggioli Editore
Anno edizione: 2013
EAN: 9788838785108

Archimede aveva un sacco di...

Archimede aveva un sacco di…

Si dice: infinitamente piccolo, infinitamente grande… ma cos’è l’infinito? Possiamo capirlo e definirlo? E la matematica ci aiuta a farlo? Per i matematici antichi, da Pitagora ad Archimede, l’infinito era una spina nel fianco: se ne occupavano …

La chimica in pratica. Eser...

La chimica in pratica. Eser…

È un manuale di laboratorio che tratta esperienze di chimica e che ne privilegia la dal punto di vista applicativo lasciando eventuali approfondimenti ad altri testi, sebbene sia spesso inserita un’introduzione teorica, ritenuta necessaria per ot…

Guida pratica alla scelta d...

Guida pratica alla scelta d…

Questo volume si occupa delle varietà di pesci rossi, dalle meno impegnative a quelle che necessitano di maggiori attenzioni. Dal sommario: Introduzione; Varietà di pesci rossi; Vasca d’acqua fredda; Vasca temperata; Vasca di grandi dimensioni.

Evoluzione della mente. Per...

Evoluzione della mente. Per…

L’evoluzione della mente – Lo studio della mente umana, del suo sviluppo e della sua origine, ha portato alla formulazione di un gran numero di teorie. Da dove provengono le facoltà superiori del nostro pensiero se ci siamo evoluti da progenitori …

Introduzione alla meccanica...

Introduzione alla meccanica…

Il libro mira a fornire le basi di Meccanica Razionale, corredando l’esposizione teorica con un alto numero di esempi ed esercizi, di tutti i quali si fornisce la soluzione. Il testo è particolarmente indicato per i corsi di breve o media durata, …

Come provarlo? La scienza i...

Come provarlo? La scienza i…

Statistici che hanno provato il genocidio in Guatemala, scienziati che con foto satellitari hanno svelato i massacri del Darfur, antropologi forensi che dall’Argentina a Srebrenica hanno rivelato il destino degli scomparsi, sbugiardando i loro ass…

Biocentrismo. L'universo, l...

Biocentrismo. L’universo, l…

Il Novecento è stato il secolo della fisica. Le scoperte sull’atomo, le sue particelle e l’architettura del cosmo hanno prodotto la nostra concezione di universo e tutta la tecnologia che plasma la vita quotidiana. Eppure, proprio la fisica non è …

È la matematica, bellezza! ...

È la matematica, bellezza! …

Nel 1994 John Nash vinse il premio Nobel per l’economia per una ricerca pionieristica pubblicata negli anni cinquanta su un nuovo settore della matematica noto come teoria dei giochi. All’epoca di questi primi rivoluzionari lavori di Nash, la teor…

Vade mecum. Parlare latino

Vade mecum. Parlare latino

Chi l’ha detto che il latino è morto? Dimenticato, ostracizzato, ma morto proprio no… A guardarsi intorno sembra, anzi, che si sia creato un orizzonte di attesa nei confronti del latino. Lo si trova dappertutto: nel diritto, nella pubblicità, ne…

La riforma radicale nell'Eu...

La riforma radicale nell’Eu…

Nel corso del Cinquecento, accanto alla Riforma magisteriale di Lutero, Zwingli, Calvino, si è sviluppato il fenomeno complesso e meno noto cosiddetto della Riforma radicale. Solo in pochi casi essa ha portato alla nascita di istituzioni, tradizio…

Lascia un commento