La psicologia della forma

La psicologia della forma Titolo: La psicologia della forma
Autore: David Katz
Traduttore: E. Arian
Editore: Bollati Boringhieri
Anno edizione: 1979
EAN: 9788833903538

Il volume offre una valida introduzione ai problemi della psicologia della forma, alle ricerche e alle varie ipotesi che hanno accompagnato lo sviluppo degli studi sui processi della percezione, a partire dai fenomeni ottici. Katz analizza la Gestaltpsychologie in tutti i suoi campi di applicazione e nel suo significato generale metodologico e teoretico, indicandone da un lato i risultati positivi e il significato progressivo, e dall’altro sottolineando i problemi che restano ancora insoluti. Nella sua introduzione, Musatti confronta le posizioni di Katz con quelle degli altri studiosi che si sono occupati di psicologia della forma e delinea gli sviluppi della ricerca in Italia e all’estero.

La valutazione dei risultat...

La valutazione dei risultat…

La valutazione dei risultati (VdR) è un passaggio critico all’interno del processo di formazione. Con questo lavoro, si è inteso prima di tutto analizzare le valenze strategiche, gli obiettivi e le difficoltà proprie della VdR. Successivamente si …

La psicologia e la vita

La psicologia e la vita

Il volume raccoglie tre saggi di Hugo Münsterberg, tratti dalla sua meditazione sui fondamenti della psicologia empirica che diede origine, tra l’altro, a una delle sue opere maggiori: "Gründzuge der Psychologie". Nei testi emerge con pa…

Manuale della valutazione s...

Manuale della valutazione s…

Molte delle recenti innovazioni del sistema scolastico e formativo del nostro paese richiedono un potenziamento delle funzioni valutative e soprattutto di quanti hanno responsabilità diretta nella gestione della scuola. Il volume offre un contribu…

Storia della scuola in Ital...

Storia della scuola in Ital…

Una trattazione che ricostruisce il "senso" delle vicende scolastiche del nostro paese, dal periodo preunitario a oggi, con riferimento alle metodologie didattiche e ai contesti sociali. L’autore prende in considerazione i singoli ordini…

L' approccio della Gestalt-...

L’ approccio della Gestalt-…

La teoria della Gestalt costituisce una delle poche correnti di pensiero che hanno cambiato il volto della psicologia contemporanea. Tutte le terapie moderne portano il segno dell’influsso delle idee di Perls: ‘qui-e-ora’, il ‘coinvolgimento del t…

L' università postfordista....

L’ università postfordista….

Partendo da suggestioni offerte dall’analisi foucaultiana del neoliberalismo, il testo interpreta il processo di riforma che ha attraversato l’università italiana nei termini di una traiettoria aziendalizzante, cioè come un tentativo di applicare …

La formazione continua per ...

La formazione continua per …

In questo volume gli autori rilevano l’esistenza di diverse tendenze sul versante della domanda turistica che possono diventare grandi opportunità per le piccole e medie imprese, tra queste l’esigenza di servizi personalizzati, di relazioni person…

Testi e contesti. Per una d...

Testi e contesti. Per una d…

Questo volume si rivolge, in primo luogo, a chi insegna greco nei licei. Gli studenti – che sono ovviamente i veri destinatari delle quindici proposte didattiche qui raccolte – sono immaginati come fruitori di secondo livello, coinvolti attraverso…

L' ambiente a scuola. Proce...

L’ ambiente a scuola. Proce…

La didattica dell’ambiente vista attraverso lo sviluppo dei processi cognitivi è suggerita da ipotesi operative nel campo della scuola dell’infanzia e della scuola elementare. I concetti e le teorie che costituiscono l’oggetto essenziale della did…

Didattica della fisica

Didattica della fisica

Negli ultimi decenni la ricerca in didattica delle scienze, e in particolare della fisica, ha sviluppato un insieme di metodi, conoscenze e applicazioni che definisce ormai un campo disciplinare autonomo, distinto dalla disciplina scientifica di r…

Lascia un commento