La regolazione del mercato del gas naturale

La regolazione del mercato del gas naturale Titolo: La regolazione del mercato del gas naturale
Autore: Massimo Beccarello,Francesco Piron
Editore: Rubbettino
Anno edizione: 2008
EAN: 9788849821178

Tra i servizi a rete liberalizzati il settore del gas naturale presenta dei gradi di complessità strutturale che rendono lenta e problematica la realizzazione di un mercato competitivo, richiedendo ancora consistenti interventi di regolazione. Questo libro apre una riflessione sui modelli adottati nella regolamentazione delle infrastrutture del "sistema gas" offrendo al lettore degli spunti critici per un miglioramento della loro efficacia sotto il profilo economico e giuridico. Una buona regolazione costituisce l’elemento propedeutico fondamentale per realizzare una piattaforma commerciale efficiente del gas naturale.

L’obiettivo è quello di delineare un quadro prospettico della regolazione per identificare un percorso di completamento del market design necessario alla realizzazione di un hub italiano del gas naturale.

Internet marketing. Strateg...

Internet marketing. Strateg…

Il libro è indirizzato ai manager impegnati nell’utilizzo di tutte le opzioni offerte dalla rete con precise finalità commerciali. Gli strumenti disponibili, le tattiche più idonee, gli accorgimenti adottabili sono indicati con l’approccio di una …

Diritto all'immagine e logi...

Diritto all’immagine e logi…

La necessità di rileggere le norme sul diritto all’immagine deriva dallo sviluppo sociale e tecnologico che crea da un lato, una maggiore richiesta di circolazione dell’effige (specie di personaggi "famosi") e dall’altro, una più intensa…

Non di solo mercato... Ruol...

Non di solo mercato… Ruol…

È ormai diventata opinione dominante che la concorrenza sia tutto ciò che occorre per spingere un’economia all’efficienza. Ma dal punto di vista teorico questa è un’opinione corretta se non in condizioni irrealistiche. È quanto argomenta in questo…

Lineamenti di filosofia del...

Lineamenti di filosofia del…

Il curatore, Giuliano Marini (Pisa, 1932), è professore ordinario di Filosofia politica nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Pisa. Si è occupato a lungo della filosofia politica hegeliana e della sua eredità nel mondo contemporane…

Sport e mercato. Metodo, mo...

Sport e mercato. Metodo, mo…

Gli scritti pubblicati in queste pagine tracciano il percorso di una ricerca, certamente non conclusa, volta ad indagare i complessi rapporti tra sport e mercato. L’analisi si è soffermata su alcuni degli aspetti che hanno maggiormente caratterizz…

Informativa societaria e ab...

Informativa societaria e ab…

Nell’acceso dibattito sull’informativa societaria sviluppatosi dopo gli scandali finanziari di Enron, Tyco e Worldcom, l’attenzione di legislatori e operatori economici si è focalizzata sui cosiddetti abusi di mercato, categoria che comprende sia …

Innovazione e mercato

Innovazione e mercato

Le imprese di successo si caratterizzano per l’abilità di innovare prestando particolare attenzione al proprio mercato di riferimento. Il volume indaga questa capacità dinamica, che risulta centrale in periodi molto turbolenti. Innovare in modo or…

Diritto naturale e dignità ...

Diritto naturale e dignità …

Quali sono i presupposti del diritto? Quale la sua giustificazione storica? Quali i suoi limiti ed il suo futuro? Ernst Bloch legge il giusnaturalismo all’interno della sua evoluzione, in un contesto teorico che apre una prospettiva del tutto dive…

Il prezzo nell'era di inter...

Il prezzo nell’era di inter…

L’autrice analizza il ruolo della variabile prezzo alla luce dell’ampliarsi del mondo della comunicazione e del mercato da questa raggiungibile. Tale ruolo, considerato nell’era di Internet, inquadrato nell’ambito della più generale evoluzione che…

Intermediazione assicurativ...

Intermediazione assicurativ…

L’attuale contesto economico italiano sta mostrando rapidi ed importanti cambiamenti, stimolati dallo sforzo di tutti gli operatori del mercato per rinnovarsi e lottare contro la crisi e la stagnazione economica. In ambito assicurativo l’introduzi…

Lascia un commento